- 30/04/2009 - Novità  Nissan  Autocarri e furgoni medi

Anteprima Nissan NV200 in arrivo nel 2010

Debutta al 90esimo Salone dell'Automobile di Barcellona la versione Van del Nissan NV200, disponibile per il mercato europeo a partire da ottobre di quest'anno. La versione monovolume per famiglie arriva nel 2010

Anteprima Nissan NV200 in arrivo nel 2010 Vedi altri articoli Nissan

Al Salone dell'Automobile di Barcellona debutta il nuovo Van Nissan NV200, e la scelta della città spagnola non poteva rivelarsi migliore. Proprio a Barcellona infatti partirà la produzione dei modelli destinati al mercato europeo e le vendite delle versioni Van e Combi partiranno ad ottobre mentre per la versione familiare bisogna attendere il 2010. L'originale proposta Nissan, nonostante lo scetticismo iniziale per alcune audaci soluzioni viste sulla prima concept, ha come punti di forza alcuni elementi chiave che lo portano a superare i concorrenti della categoria. Pur avendo una lunghezza di poco inferiore a 4,4 metri, la versione Van di NV200 vanta un pianale di carico lungo oltre 2 metri e grazie alla trazione anteriore e all’adozione di sospensioni posteriori estremamente compatte, NV200 può trasportare persino due Europallet per volta. Può vantare inoltre una capacità di carico di 771 kg per una ridotta altezza del pianale, la più bassa della categoria.

Le prestazioni fanno capo a due motori, un benzina e un diesel. La versione a benzina è spinta da un 1.6 che, grazie a 1.598 cc di cilindrata e 16 valvole, sviluppa 108 cv e 153 Nm di coppia. Disponibile in questa versione con cambio manuale a cinque marce. La versione diesel invece è prodotta da Renault e vede come propulsore il dCi 1.4 da 86cv, abbianto anche questo al cambio manuale a cinque rapporti. Completano l'offerta le telecamere posteriori per facilitare i parcheggi e le manovre, dispositivo ESP e ABS con sistema di assistenza alla frenata.