- 29/11/2010 - Novità  Volkswagen  Autocarri e furgoni medi

Volkswagen Micro Bus

Nel 2013 dovrebbe tornare il Volkswagen Micro Bus, erede del leggendario Volkswagen Bulli. Sette posti, look raffinato e sapore retrò per un ritorno in grande stile

Volkswagen Micro Bus Vedi altri articoli Volkswagen Nel 2001 fece il suo debutto mediatico presso il Salone di Detroit il Volkswagen Micro Bus: fu subito amore tra il pubblico americano e la concept car tedesca. A dicei anni di distanza, si torna a parlare di un'eventuale produzione. In principio, il futuro produttivo di questo modello sembrava certo. La base meccanica sarebbe stata offerta dal veicolo commerciale Volkswagen T5. Poi, Volkswagen strinse un accordo con il gruppo Chrysler che portò alla produzione della Riutan, grande monovolume basata sulla meccanica della Chrysler Voyager. Volkswagen Routan fu destinata esclusivamente al mercato americano, presidiando de facto la nicchia di mercato che avrebbe dovuto occupare il Micro Bus.

Ora i tempi sembrano maturi per l'arrivo della Micro Bus, basata sulla piattaforma della nuova Volkswagen Touran in arrivo circa nel 2013. La Volkswagen Touran 2013 sarà proposta con due diverse carrozzerie, ovvero a passo lungo e a passo corto. Non è ancora chiaro quale delle due fornirà la base al Micro Bus. Appare chiara invece la volontà di fronteggiare ad armi pari con un modello dal sapore "retrò" la nuova Fiat Multipla. ispirata nel look alla Fiat 500. Il successo di Fiat 500 e Mini negli USA parla chiaro: Volkswagen intende cavalcare l'onda con la nuova Beetle, ormai imminente, per poi tentare il bis con la Micro Bus ispirata filosoficamente al mitico furgoncino Volkswagen Bulli, simbolo della controcultura anni '60 / '70.