- 09/07/2015 - Novità  Van

Mercedes veicoli commerciali, la sicurezza è di casa

Mercedes si dimostra una delle Case che più investe sulla sicurezza anche nei veicoli commerciali, ecco tutte le ultime novità

Mercedes veicoli commerciali, la sicurezza è di casa
Veicoli commerciali, mezzi indispensabili per il lavoro di migliaia di imprese, società ed aziende municipali.  Ma sono sempre dei mezzi sicuri come le nostre automobili? Dagli esiti di accurati studi internazionali è emerso che la sicurezza del veicolo è un criterio  decisionale determinante. Per chi si affida a Mercedes ecco tutte le novità. Il principale equipaggiamento volto ad una guida senza problemi è sicuramente l’ADAPTIVE  ESP con le sue funzionalità.

Questo sistema è proposto di serie nei Mercedes Citan, Vito e Sprinter e comprende: sistema antibloccaggio ABS, regolazione antislittamento  ASR, ripartizione elettronica della forza frenante EBV, Brake Assist idraulico BAS, regolazione in funzione del carico Load Adaptive Control LAC, protezione antiribaltamento Roll Over Mitigation e Roll Movement, Intervention ROM/RMI e controllo sottosterzante Enhanced Understeering Control EUC.  Equipaggiamenti optional permettono di equipaggiare i veicoli commerciali in modo da renderli praticamente alla pari con le autovetture: per lo Sprinter fari attivi bixeno con funzione di assistenza alla svolta e fendinebbia, impianto tergilavafari e parabrezza termico assicurano una visibilità ancora maggiore. Ed ancora telecamera posteriore, retromarcia assistita (nel Citan) e PARKTRONIC supportano nelle manovre ed Hill Holder per facilitare le partenze in salita.

Infine il sensore pioggia con accensione automatica delle luci, gli airbag lato passeggero (di serie in determinate versioni e Paesi), i windowbag e gli airbag per il torace per aumentare la sicurezza passiva. Nel Mercedes Sprinter hanno debuttato il sistema di assistenza in presenza di vento laterale (Crosswind Assist), la funzione di avvertimento della distanza  (COLLISION PREVENTION ASSIST), il Blind Spot Assist, il sistema di assistenza abbaglianti (Blind Spot Assist e Highbeam Assist) ed il sistema antisbandamento (Lane Keeping Assist).  Sul Mercedes Vito sono disponibili fino ad 8 airbag, l’Intelligent Light System, il Park Assist ed il Blinf Spot Assist. Infine anche il Mercedes Citan prevede l’ADAPTIVE ESP e tante dotazioni volte alla sicurezza passiva come i sidebag ed i windowbag. Che dire, complimenti Mercedes!!!