- 26/11/2010 - Novità  Piaggio  Mini cargo  porter

Piaggio Porter Overland Autoguidato al Motor Show

A Bologna Piaggio Veicoli Commerciali sarà presente con uno dei quattro Porter Electric Power protagonisti di Overland 13

Piaggio Porter Overland Autoguidato al Motor Show Vedi altri articoli Piaggio Piaggio Veicoli Commerciali sarà presente al Motor Show di Bologna dal 4 al 12 dicembre  con uno dei quattro Piaggio Porter Electric Power protagonisti di Overland 13, lo straordinario viaggio di oltre 20.000 km dall’Italia a Shanghai interamente realizzato con sistemi di visione artificiale in grado di garantire la guida senza pilota.
Partita dalla Farnesina a Roma, la spedizione si è conclusa con l’arrivo all'Expo di Shanghai, dopo aver attraversato Italia, Slovenia, Croazia, Serbia, Ungheria, Ucraina, Russia, Kazakistan e Cina.

All’interno dell’area “Electric City”, nel Padiglione 30, i visitatori avranno l’opportunità di vedere da vicino uno dei quattro Porter e di incontrare alcuni degli uomini che hanno partecipato all’avventura di Overland 13, tra cui alcuni dei ricercatori dell’Università di Parma che hanno realizzato i sistemi di autoguida e che ne illustreranno l’innovativa tecnologia.

I Porter Electric Power di Overland 13, spinti dalla motorizzazione elettrica di serie in grado di garantire una velocità massima di 55km/h e un'autonomia di 110 km con una ricarica, sono stati infatti integrati con la tecnologia sviluppata da VisLab/Università di Parma: sistemi di percezione, decisione, controllo in grado di garantire la guida in sicurezza senza pilota, alimentati da pannelli solari posti sul tetto dei veicoli stessi e continuamente interfacciati con gli altri veicoli della spedizione.

Sempre nel Padiglione 30 sarà possibile prenotarsi e testare sulla pista interna le due proposte a propulsione elettrica di Piaggio Veicoli Commercilai: Porter Electric Power e Ape Calessino Electric Lithium.

Prodotto e venduto dal 1994, Piaggio Porter Electric Power, veicolo commerciale particolarmente adatto alla fornitura di servizi urbani e al trasporto merci a zero emissioni nei centri storici, è stato più volte rinnovato dal punto di vista tecnico e prestazionale. Nell'ambito dei veicoli elettrici destinati alle flotte, il Porter elettrico ha un'eccellente diffusione in Italia e all'estero: è il "quattro ruote" elettrico più diffuso di Europa, con oltre 5.000 esemplari circolanti. La sola città di Reggio Emilia ne utilizza 450, mentre la Municipalità di Barcellona ne ha recentemente acquistati più di 100 esemplari.
Porter Electric Power è utilizzato nell'ambito di numerose flotte di aziende private ed enti pubblici in Italia e in Europa, grazie alle sue peculiarità tecniche: compatto, maneggevole, dotato di grande capacità di carico e totalmente privo di emissioni inquinanti.