- 22/01/2015 - Camion

Renault Trucks Gamma K: disponibile il nuovo cambio robotizzato Optidriver Xtrem

Il nuovo cambio sviluppato per il Renault Gamma K, grazie ad una gestione dei rapporti progettata per le situazioni più impegnative, può gestire carichi fino a 120 t in ogni condizione

Renault Trucks Gamma K: disponibile il nuovo cambio robotizzato Optidriver Xtrem Renault Trucks ha sviluppato per il suo Renault Gamma K un cambio robotizzato chiamato Optidriver Xtrem, capace di gestire il mezzo nelle situazioni più difficili (cave, cantieri, miniere...) e con carichi fino a 120 tonnellate. Questo cambio molto robusto, ha un albero di ingresso con sei sezioni dentate anziché le normali quattro, è dotato inoltre di ingranaggi appositamente dimensionati e trattati termicamente, configurati per aumentare la robustezza del cambio stesso.  

L’Optidriver Xtrem è modulabile in tre livelli a seconda del tipo di guida richiesto: Normale per la guida quotidiana, Off Road, a 7 rapporti, per la guida in cantiere e Power (10 rapporti) per permettere al mezzo di uscire da un passaggio difficile. Le motorizzazioni del Renault Gamma K sono tutte Euro 6 con potenze comprese tra i 380 ed i 520 Cv e dotate di regolatore di velocità di serie che permette di risparmiare carburante.  

Tutti i particolari di questo mezzo sono stati progettati e testati per la massima resa su terreni accidentati: dal serbatoio in acciaio alle protezioni per i fanali fino ai rinforzi longherone. L’abitacolo è stato studiato per garantire il comfort di guida: fino a tre sedili, cassetti refrigerati, clima automatico e navigatore satellitare con schermo touch.