- 18/12/2014 - Camion  Autocarri e furgoni grandi

Mercedes Benz ed Anas: continua la partnership

Mercedes Benz Italia si è appena aggiudicata la gara per ben 47 veicoli da fornire all’Anas per la manutenzione delle strade

Mercedes Benz ed Anas: continua la partnership
Mercedes Benz Italia sta per fornire 47 mezzi all’Anas dopo essersi aggiudicasa la gara di appalto. 24 Unimog e 23 Arocs con lama sgombra neve sono i veicoli che vedremo sulle strade italiane. In totale salgono così ad oltre 200 i mezzi che Anas ha acquistato dalla casa della stella. Il Mercedes Unimog è dotato di trazione integrale con bloccaggi dei differenziali, sterzo variabile e cambio principale a 8 marce con ridotte per complessive 24 marce avanti e 22 retro, che consentono velocità di avanzamento di 100 metri l’ora.

In dotazione questo mezzo ha anteriormente una presa di forza con albero scanalato per l’azionamento di attrezzi rotativi quali fresaneve e falciaerba. La cabina di guida, realizzata in fibra di carbonio anticorrosione, è dotata dei più moderni ed ergonomici comandi. Tutti i veicoli sono equipaggiati con lame sgombraneve in acciaio con doppio coltello in acciaio e poliuretano che agiscono in maniera combinata tra loro, ideali per strade a scorrimento veloce e dotate di avanzati sistemi di sicurezza. Due dei 24 Unimog sono del tipo U318 con passo corto di 3.000 mm, allestiti anch’essi con lama sgombraneve e spargisale.

I 23 Arocs 1830 4x2 da18 tonnellate sono mezzi tipo cava-cantiere. Omologati Euro 6 gli Arocs hanno un motore da 299 cv, cambio automatizzato PowerShift III con 12 marce + marcia lenta e 2 retromarce, presa di forza dal motore per l’azionamento della pompa dello spargisale, piastra porta attrezzi ed impianto idraulico costruito in Italia insieme con il cassone ribaltabile. Tra le dotazioni speciali figurano lame sgombraneve adatte ad operare ad alta velocità sia con coltelli di raschiamento in acciaio che in poliuretano intercambiabili tramite dispositivo idraulico.