- 25/04/2014 - Novità

Nuovo Fiat Ducato

Nuova generazione 2014 per il grande furgono di casa Fiat Professional dotato di nuovi contenuti tecnologici e di nuova efficienza e robustezza

Nuovo Fiat Ducato Viene presentato in anteprima a Balocco il 12 maggio la nuova generazione del Fiat Ducato, polivalente furgone di Fiat Professional che giunge così alla sua sesta serie, distribuite in un periodo di successi che dura da ben 33 anni durante i quali sono stati venduti in tutto il mondo ben 2.6 milioni di esemplari. Questo nuovo modello costituisce il capisaldo della strategia del marchio Fiat Chrysler nel segmento dei veicoli commerciali leggeri.

Le novità sono innazittutto estetiche, con un nuovo design spiccatamente futuristico con linee quasi da concept vehicle. Fra le caratteristiche principali due nuove colorazioni per la griglia frontale, piastra di protezione, nuovi gruppi ottici con LED, cerchi da 16" e il paraurti anteriore diviso in tre sezioni per ridurre gli eventuali costi di riparazione.

Ma di certo chi si rivolge a questo tipo di veicolo bada soprattutto al sodo, e Fiat risponde proponendo con il nuovo Ducato le più basse emissioni e i più ridotti consumi di tutta la categoria con soli 5,8 litri ogni 100 km percorsi il media e 158 g/km di CO2 emessa. Tutto questo grazie ai nuovi motori MultiJet II Euro 5+, disponibili nelle cilindrate da 2.0, 2.3 e 3.0 litri con potenza da 115 CV a 180 CV. Nelle motorizzazioni maggiori è anche disponibile il cambio Comfort Matic, progettato per adattarsi in modo ottimizzato alle condizioni di guida e alle esigenze di impiego del veicolo.
I consumi sono stati ottimizzati anche attraverso un intenso lavoro di riduzione dei pesi con l'utilizzo di materiali leggeri, senza andare a discapito della robustezza o della capacità di carico.

Novità anche per quanto riguarda gli interni, disponibili con tre livelli di allestimento: Classic, Tecno e Lounge, ma soprattutto con il nuovo supporto Multifunzionale collocato al centro della plancia in tutte le unità della gamma e perfettamente compatibile con tutti i device quali smartphone e tablet, oltre ai tradizionali block notes.

Il Nuovo Ducato si dimostra all'avanguardia anche per quanto riguarda l'offerta di contenuti altamente tecnologici grazie a dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida di ultima generazione, oltre al nuovo sistema di Infotainment. Ad esempio, su tutte le versioni è offerto di serie il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) che è stato migliorato grazie al sistema anti-ribaltamento, per massimizzare il comfort e proteggere il carico da movimenti imprevisti, in associazione con il sistema di riconoscimento del carico (LAC), Hill Holder, sistema anti-slittamento (ASR) e sistema di assistenza elettronica alla frenata (EBA).

Inoltre, per garantire una migliore manovrabilità del veicolo e incrementare il comfort di guida, sulle motorizzazioni MultiJet 2.3 e 3.0 sarà offerto di serie Il Servotronic mentre, a richiesta, sono disponibili ulteriori ausilii alla guida come il  Traction + (completo di sistema Hill Descent Control), il sistema di segnalazione superamento del limite corsia e il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale.