- 11/08/2011 - Novità  Piaggio  Mini cargo

Piaggio Ape Calessino

Piaggio celebra il classico Ape con questa versione Calessino, perfetto per l'estate: variante da collezione del mitico veicolo commerciale italiano, nasconde un moderno motore elettrico

Piaggio Ape Calessino Vedi altri articoli Piaggio Ape calessino fonde look retrò ed un cuore moderno
E' un oggetto da collezione la versione a trazione elettrica dell'Ape Calessino, completamente ecologica e ad emissioni zero. Ape Calessino “Electric Lithium” riprende l’eleganza e lo stile della versione a motore tradizionale. Cambia la livrea che, nella versione elettrica, abbina carrozzeria e parti in tela in una elegante bicromia bianco/blu, ma non cambiano i dettagli largamente ispirati alle linee intramontabili e retrò degli anni ’50, quelle linee classiche ed eleganti che oggi sono ricercatissime dai collezionisti e dagli amanti del design made in Italy.

Look nostalgico per l'Ape Calessino
La livrea è colorata in un solare bianco “Arctic White”. Le quattro porte e la capote sono realizzate in tela dal colore bordeaux. La tela, impermeabile e lavabile è montata su strutture in tubi di acciaio inox lucidato. Inoltre Ape Calessino Electric Lithium è stato sottoposto a un doppio trattamento di verniciatura in cataforesi della carrozzeria, che lo rende ancora più resistente all’azione degli agenti corrosivi tipici del clima umido misto a salsedine, caratteristico delle località balneari, dove sarà molto probabile avvistare qualcuno di questi simpatici e robusti mezzi.

Sotto pelle Ape Calessino è un moderno veicolo elettrico
Il cuore della “rivoluzione verde” però è il propulsore elettrico coadiuvato dall’innovativo sistema di alimentazione Aenerbox con batterie a Ioni di Litio di ultima generazione. Migliorato rispetto ai precedenti motori, ha un autonomia di 75 km, quanto basta per potersi spostare tra i piccoli borghi o le strade delle isole mediterranee e grazie alla propulsione elettrica arriva anche nelle Zone a Traffico Limitato e nei Centri Storici. Altro vantaggio di questo motore è il sistema di alimentazione Aenerbox: a veicolo fermo, anche per lungo tempo, la batteria non si scarica: una caratteristica di non poco conto a cui si accompagna una notevole longevità. Realizzato in soli 100 esemplari è impreziosito da una targhetta numerata che lo rende ancora più esclusivo.