- 21/09/2013 - Novità  Van

Peugeot e Dangel partner di successo

Il Peugeot Partner numero 5000 è uscito dalle linee di trasformazione di Automobiles Dangel, primo costruttore francese di veicoli 4x4

Peugeot e Dangel partner di successo La partnership tra Peugeot e Dangel, il primo costruttore francese di veicoli 4x4, ha dato alla luce il Peugeot Partner numero 5.000. Il Partner, modello cardine della gamma di veicoli commerciali della Casa del Leone, si sposa quindi perfettamente con il dinamismo dell'alsaziana Dangel, specializzata nel campo della trazione a quattro ruote motrici.

Con quasi 35mila veicoli prodotti, Dangel è nato dalla passione di Henry Dangel a metà degli anni Settanta. Ha una produzione annua di 3000 veicoli, il 70% dei quali destinato all'esportazione in trenta Paesi, ed un fatturato di oltre 13 milioni di euro.

Le versioni 4x4 di Partner, Partner Tepee, Expert e Boxer, introdotte recentemente da Peugeot sul mercato italiano (negli allestimenti Endurance ed Extreme) per assicurare la mobilità della clientela professionale anche su terreni difficili o a scarsa aderenza, sono caratterizzate proprio dalla trasmissione Dangel.

Allestimento Endurance
La trasmissione Dangel è dotata di un giunto viscoso che permette il passaggio automatico da due a quattro ruote motrici. In caso di perdita progressiva di aderenza di quelle anteriori, una parte proporzionale di coppia motrice viene trasferita al retrotreno automaticamente. Sul Partner (versioni: veicolo commerciale, Tepee Active, Tepee Active Mix, Tepee Outdoor) il guidatore può, comunque, selezionare manualmente il tipo di trazione voluto (2WD oppure 4WD) a qualsiasi velocità del veicolo agendo su un apposito selettore. L'allestimento Endurance comprende anche l'aumento dell'altezza da terra a 20 centimetri, ed il retrotreno multibraccio a ruote indipendenti su Expert.

Allestimento Extreme
Nell'allestimento Extreme il differenziale posteriore è a slittamento limitato. Nel caso estremo di perdita totale d'aderenza di una delle due ruote del retrotreno può essere bloccato tramite il selettore 2WD-4WD. L'allestimento Extreme è completato dall'adozione di un serbatoio e di un ponte rinforzati su Expert, dal montaggio di una sospensione posteriore bilama rinforzata su Boxer. Sono state poi aggiunte protezioni al retrotreno di Partner e
al sottoscocca di Expert e Boxer