- 18/03/2013 - Novità  Autocarri e furgoni grandi

MAN trasporta le moto Ducati per la MotoGP

Sette trattori MAN TGX 18.480 sono stati consegnati a Borgo Panigale alla presenza di Gabriele Del Torchio, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding Spa - Giancarlo Codazzi, Amministratore Delegato di MAN Truck & Bus Italia Spa - Paolo Ciabatti, Direttore Progetto MotoGP Ducati Corse e del pilota Andrea Dovizioso

MAN trasporta le moto Ducati per la MotoGP I sette trattori MAN TGX 18.480 consegnati nei giorni scorsi a Borgo Panigale, nell’esclusiva colorazione rossa del Ducati Team, rappresentano lo stato dell’arte dell’offerta del costruttore tedesco: cabina XXL, la più grande della categoria, motore turbodiesel a sei cilindri in linea common rail da 480 cv (353 kW) di potenza e cambio automatizzato a 12 rapporti. Nell’equipaggiamento “full optional” spiccano le dotazioni di sicurezza: fari allo xeno, ACC (Adaptive Cruise Control) che adegua automaticamente la velocità del veicolo a quello che lo precede e LGS (Lane Guard System) che segnala all’autista quando si sormonta la linea di demarcazione della corsia. L’attenzione alla sicurezza è infatti uno degli elementi caratteristici della politica costruttiva di MAN Truck & Bus, a maggior ragione quando si ha la responsabilità di trasportare beni preziosi come le moto da competizione.
 
Particolare cura è stata prestata nell’allestimento degli interni, con ampio uso della pelle per i sedili, i pannelli delle portiere ed il volante, tutti caratterizzati dalle cuciture rosse in contrasto e con i loghi Ducati Corse ricamati in grande evidenza. La parte superiore della plancia è impreziosita dalle finiture in carbonio mentre al comfort ed all’intrattenimento dell’autista provvedono il MAN Media Truck Advanced, con navigatore satellitare specifico per veicoli industriali, ed il MAN Sound System per una riproduzione musicale di alta qualità.
 
Il Campionato Mondiale MotoGP è la massima categoria per le competizioni motociclistiche su circuito e l’edizione 2013 si svolgerà su 18 tappe in quattro continenti, comprese 11 gare in sette dei principali paesi Europei (Italia, Germania, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Olanda e Repubblica Ceca). La partecipazione della Ducati in MotoGP è iniziata nel 2003, con Loris Capirossi e Troy Bayliss che hanno portato la Ducati Desmosedici al suo debutto in Giappone. Nell’ultimo decennio la Casa di Borgo Panigale ha ottenuto un totale di 33 vittorie, conquistando il titolo mondiale nel 2007 con il pilota australiano Casey Stoner. Quest’anno il Ducati Team partecipa al campionato MotoGP con Andrea Dovizioso, 26enne pilota di Forlì al suo debutto con la Desmosedici GP13 e Nicky Hayden, 31enne pilota americano del Kentucky, alla sua quinta stagione con i colori della Casa bolognese.