- 08/03/2013 - Novità  Pick up e Fuoristrada

Mitsubishi GR-HEV

La casa giapponese Mitsubishi presenta al Salone di Ginevra 2013 il nuovo pick up ibrido GR-HEV, prototipo dotato di un propulsore diesel abbinato ad un motore elettrico anteriore per ridurre consumi ed emissioni, che anticipa il nuovo L200

Mitsubishi GR-HEV
Mitusbishi GR-HEV Concept
Mitsubishi presenta al Salone di Ginevra 2013 la concept car GR-HEV, pick up di grandi dimensioni ad alimentazione ibrida diesel elettrica che anticipa il nuovo Mitsubishi L200. Particolarmente attenta alla riduzione delle emissioni nocive, la casa giapponese persegue anche attraverso questo modello il raggiungimento del traguardo fissato per il 2020 di una produzione del 20% di veicoli elettrici rispetto all'intera gamma.
Ibrido con motore diesel elettrico
Il prototipo GR-HEV introduce una nuova soluzione per Mitsubishi utilizzando un sistema ibrido diesel elettrico. Si tratta infatti di un propulsore a gasolio da 2,5 litri abbinato ad un motore elettrico posto nell'anteriore, abbinati ad un cambio automatico e collegati ad un sistema elettronico per la gestione delle diverse modalità. Il sistema viene ovviamente completato dal pacco di batterie posizionato in un telaio rinforzato.
Grazie a questo sistema il possente pick up raggiunge livelli di emissioni di CO2 di soli 149 g/km.

Vantaggi dell'elettrico nella trazione integrale 4WD

Ulteriori vantaggi sono una risposta immediata nelle accelerazioni grazie all'ausilio del motore elettrico, un aumento della coppia del motore diesel anche ad alti regimi, più silenziosità in marcia e in accelerazione. Inoltre viene implementata la trazione integrale 4WD S-AWC sviluppata in modo specifico per la tecnologia HEV, con diversa gestione della potenza e della forza frenante su ogni ruota in base al tipo di guida, per una maggiore sicurezza anche su superfici come fango sabbia e neve, oltre ad una maggiore stabilità in caso di traino.

Design ispirato a L200

Dal punto di vista del design GR-HEV possiede una doppia cabina da 5,42 m di lunghezza e riprende elementi di stile sviluppati per l'attuale Mitsubishi L200 con il lungo pianale di carico che costituisce una continuazione visiva della cabina passeggeri.