- 07/03/2013 - Novità  Ford  Van

Ford Tourneo Connect

Il Ford Tourneo Connect7 debutta a Ginevra al fianco del Tourneo Connect a cinque posti

Ford Tourneo Connect Vedi altri articoli Ford Il Tourneo Connect si distingue dai veicoli delal concorrenza grazie al suo design dinamico e moderno, e porta a un nuovo livello la categoria di veicoli commerciali compatti per trasporto persone. Gli eleganti interni sono stati progettati con una meticolosa attenzione al design e alla qualità, per offrire un’esperienza a bordo superiore.

Il guidatore può avvalersi delle recenti tecnologie di assistenza alla guida Ford, come l’Active City Stop, la telecamera posteriore, il SYNC con Emergency Assistance, e i fendinebbia adattivi.

All’interno dell’abitacolo, spazioso, accogliente e versatile, il Tourneo Connect offre una straordinaria praticità alle famiglie attive e dinamiche, grazie alle porte posteriori scorrevoli, alla grande configurabilità dei sedili, e a una serie di soluzioni intelligenti per lo spazio, come dei vani portaoggetti posizionati sopra la testa, per i sedili posteriori, simili a quelli degli aerei. Il Tourneo Connect7 a sette posti permette, una novità per il segmento, di ripiegare completamente sia la seconda che la terza fila di sedili, per creare un’ampia superficie di carico. Il sedile anteriore del passeggero può essere anch’esso completamente reclinato, creando uno spazio adatto al carico di oggetti particolarmente lunghi, come mobili e attrezzature sportive.

Il Ford Tourneo Connect offrirà la migliore economia nei consumi della sua categoria grazie a motori efficienti sia benzina che diesel, e alle tecnologie ECOnetic, come lo Start&Stop e la griglia anteriore a profilo variabile (Active Grill Shutter). L’offerta di motori per l’Europa comprende il diesel Duratorq TDCi 1.6 in versioni da 75, 95 e 115 cavalli, e l’EcoBoost 1.0 benzina da 100 cavalli, oltre a un EcoBoost 1.6 benzina con cambio automatico a 6 marce.

Il Tourneo Connect è costruito sulla base della piattaforma globale C di Ford, utilizzata anche per la Focus e la Kuga/Escape. Il modello a 5 posti è lungo 4,42 metri, e arriva a 4,82 metri per la versione a 7 posti, con un passo più lungo di 400mm. Entrambe le versioni saranno in vendita in Europa alla fine del 2013.

Nuovo Tourneo Custom (8/9 posti)
Il nuovo Tourneo Custom, lanciato lo scorso anno, è la soluzione Ford per versatilità e abitabilità senza compromessi, offre generoso spazio a disposizione per le 8/9 persone a bordo e i loro bagagli. E’ attualmente in vendita in Europa, e ha stabilito un nuovo punto di riferimento nel segmento sul fronte della sicurezza, risultando il primo veicolo della sua categoria a ottenere cinque stelle nei test Euro NCAP.

I nuovi interni sono realizzati con materiali di elevata qualità, ed è disponibile in configurazioni da 8 e 9 posti. I sedili delle due file posteriori possono essere ripiegati con facilità per configurare lo spazio a disposizione, o rimossi, sia parzialmente che completamente. Le combinazioni possibili dei sedili sono in totale più di 30.

Il modello è disponibile in due versioni, lunghe rispettivamente 4,97 e 5,34 metri. La seconda dispone di più spazio a disposizione per i bagagli, alle spalle della terza fila di posti. Entrambe le versioni sono dotate di porte posteriori scorrevoli e di vano bagagli con portellone ad apertura  completa.

Il Tourneo Custom è disponibile con una gamma completa di tecnologie Ford, come il SYNC, la telecamera posteriore, il limitatore di velocità, i fari abbaglianti automatici, il sistema di monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert) e il mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Aid). Il SYNC e il Lane Keeping Aid hanno ricevuto due riconoscimenti speciali Euro NCAP Advanced, i primi conquistati da un veicolo di questa categoria.

Il motore del Tourneo Custom è una versione aggiornata del diesel Duratorq 2.2, che offre potenza, comfort e bassi consumi. E’ disponibile in versioni da 100, 125 e 155 cavalli, con cambio manuale a sei velocità e Start&Stop. Questo motore offre la migliore efficienza della classe, con consumi di  6.5 l/100 km ed emissioni di 172 g/km di CO2.