- 19/12/2012 - Novità  Van

Mercedes Citan: praticità di un van e il comfort di un’autovettura

Il van Mercedes Citan è un nuovo veicolo commerciale che guarda alla funzionalità ma anche all'estetica, con un aspetto pratico come quello dei consumi

Mercedes Citan: praticità di un van e il comfort di un’autovettura Mercedes Citan
Grande nelle prestazioni, minimo nei consumi: Mercedes-Benz Citan è il nuovo ed efficiente city van della Stella. Citan coniuga minime emissioni di CO2 e grande piacere di guida, elevate prestazioni e bassi costi di esercizio. Nella versione dedicata al trasporto passeggeri, Citan è un autentico multispazio grazie alla carrozzeria crossover che presenta caratteristiche molto simili alle monovolume, ai mini MPV ed ai furgoni. Con il pacchetto BlueEFFICIENCY il consumo è di soli 4,3 litri/100 km. Gli alti livelli di qualità e comfort di marcia sono percepibili fin dai primi chilometri, sicurezza e redditività sono da riferimento.
Il nuovo Citan si rivela già al primo sguardo un autentico Mercedes-Benz: il suo aspetto è inconfondibile. L’immagine caratteristica del city van Mercedes si basa sulla Stella che spicca al centro della maschera del radiatore dotata di tre lamelle forate che donano a Citan un look sportivo.

Esterni di Mercedes Citan
La forma trapezoidale della presa d’aria nel paraurti sottolinea la sportività del nuovo city van Mercedes e richiama i tipici stilemi del marchio della Stella, dalla nuova Classe A fino all’Actros. Il design del frontale, caratterizzato da linee decise e dal gioco di forme, rende piacevole e caratteristico il frontale del nuovo Citan. La linea laterale del veicolo assume proporzioni quasi sportive grazie al frontale cuneiforme. I cerchi in lega da 15”, di serie sul Kombi Trend e a richiesta sulle altre versioni, donano al nuovo Citan un aspetto ancor più sportivo. Non meno accattivante l’incisivo design dei fari e del cofano motore che sottolineano la dinamicità del nuovo city van. I fari anteriori si fanno notare per la piacevole alternanza tra parti grigio opaco ed elementi cromati lucidi. I fari fendinebbia, a richiesta, e le luci diurne di serie sono integrati nel paraurti anteriore.

Abitacolo di Mercedes Citan
Gli interni di Mercedes-Benz Citan si distinguono per l’ambiente gradevole e per la combinazione di grande funzionalità e comfort. Dal volante regolabile in altezza al pomello del cambio, dall’interruttore luci ai tasti della plancia portastrumenti: la disposizione, l’aspetto estetico e la funzionalità della postazione di guida rispondono ai consueti standard Mercedes-Benz ed assicurano, a conducente e passeggeri, gli stessi livelli di comfort di un’autovettura con la Stella.
Il nuovo city van Mercedes offre una risposta puntuale ad ogni esigenza. Il veicolo è disponibile in versione Kombi - trasporto passeggeri -Mixto e Furgone. Basato sulla versione lunga, Citan Kombi è dotato di cinque comodi posti, sedile posteriore ribaltabile e porte scorrevoli.
L’abitacolo del nuovo Citan, grazie alla qualità di materiali e finiture, assicura un elevato livello di comfort. Il design della plancia sottolinea il family feeling con gli altri veicoli ed autovetture della Stella. Imbottiture e tessuti contribuiscono alla percezione di qualità che contraddistingue tutti i prodotti  Mercedes-Benz.
Conducente e passeggero trovano posto su sedili dotati di imbottitura rigida ed al tempo stesso confortevole, progettata specificatamente per il Citan. La conformazione ergonomica, soprattutto dello schienale, garantisce un ottimo sostegno laterale e quindi maggior comfort e sicurezza. Il rivestimento dei sedili in tessuto è piacevole al tatto, traspirante, robusto e di facile pulizia.
I sedili anteriori sono regolabili in senso longitudinale e nell’inclinazione dello schienale (regolazione in altezza a richiesta). Sul lato del passeggero della versione Furgone, in combinazione con la parete divisoria a griglia orientabile a richiesta, è montato un sedile ribaltabile.
La plancia portastrumenti è robusta e accattivante. La superficie con zigrinatura simile alla pelle è convincente sia dal punto di vista estetico che al tatto ed è, inoltre, resistente ai graffi e di facile pulizia.
Chi è solito guidare un veicolo Mercedes-Benz al volante del nuovo Citan si sente subito a casa, innanzitutto alla vista della familiare Stella sul volante a tre razze con doppia razza inferiore. Il volante è regolabile in altezza e consente la visuale di tutta la strumentazione disegnata nel tipico stile Mercedes. A richiesta è disponibile anche il volante in pelle.
Il quadro strumenti di tutti i modelli comprende tachimetro, contagiri e indicatori della temperatura del liquido di raffreddamento e del livello carburante. Una spia di controllo indica lo stato delle porte. Il display disposto al centro in basso nel tachimetro indica il chilometraggio. A seconda dell’allestimento appaiono nello stesso punto anche le informazioni del computer di bordo, tra cui quelle relative a consumo di carburante, distanza percorsa e autonomia residua.
Anche l’elevata funzionalità è tipica Mercedes: sia che si tratti del tasto multifunzione sul piantone dello sterzo, del pomello del cambio nella consolle centrale, dell’interruttore luci a sinistra del volante sulla plancia o degli altri comandi, disposizione, aspetto e praticità della postazione di guida corrispondono ai consueti standard Mercedes-Benz. Tipici sono anche la posizione dei tasti per le luci di emergenza in alto nella consolle centrale e le quattro bocchette di ventilazione circolari.
Il rivestimento all’interno dell’abitacolo è funzionale, resistente e di facile pulizia. Le porte anteriori, ad esempio, sono rivestite in materiale plastico di facile cura, nella versione destinata al trasporto persone e presentano, a richiesta, un pannello in tessuto. Il rivestimento del pavimento nella parte posteriore e nel vano di carico è realizzato in robusta plastica (a richiesta nella versione Furgone), mentre nella versione Trend il pavimento è rivestito di serie in moquette. Il rivestimento in moquette è a richiesta nella versione Friendly. Il tetto è rivestito nella versione Furgone fino al secondo montante, nella versione Mixto fino al terzo montante e nella versione con immatricolazione M1 (autovettura) fino alla coda. A seconda della versione e del tipo di impiego sono disponibili diversi rivestimenti per vano di carico e bagagli, porte scorrevoli, posteriori o portellone posteriore.

Citan Kombi: multispazio versatile e confortevole per la famiglia
La versione Kombi di Citan risponde con estrema versatilità alle esigenze di famiglie e sportivi. L’abitacolo di Mercedes-Benz Citan Kombi offre soluzioni intelligenti e funzionali, flessibilità nella gestione dello spazio, oltre al tradizionale livello di affidabilità e qualità Mercedes-Benz. A tutti i passeggeri è garantita la massima comodità grazie ad un ambiente accogliente e pratico con cinque confortevoli posti. A richiesta, sono disponibili i sedili anteriori riscaldabili.
Tutti i comandi sono disposti in modo ergonomico e intuitivo, a portata di mano. La strumentazione ben visibile, con l’indicatore di marcia consigliata, favorisce uno stile di guida parco nei consumi. A richiesta, sono disponibili gli alzacristalli elettrici anche nelle porte scorrevoli del vano passeggeri e, per aumentare la sicurezza, il comando può essere bloccato dal guidatore.
Vano passeggeri e vano bagagli sono equipaggianti nella versione Trend con un rivestimento in moquette di colore scuro. Grazie al look esclusivo e ad una piacevole morbidezza, la moquette valorizza l’abitacolo e contribuisce all’eleganza degli interni.
La versione trasporto passeggeri di Mercedes-Benz Citan è disponibile nel funzionale allestimento Friendly e Trend, quest’ultimo più ricco di equipaggiamenti di serie. L’allestimento Friendly è dotato di porta scorrevole destra e di pareti laterali completamente vetrate. Di serie è anche il portellone posteriore vetrato con lunotto termico e tergilunotto. La parete interna del portellone è dotata di un resistente rivestimento in materiale sintetico
L’allestimento Trend, invece, si distingue per la ricca dotazione di serie: cerchi in lega, paraurti e specchietti esterni in tinta con la carrozzeria, porta laterale destra e sinistra, autoradio con Bluetooth®, climatizzatore manuale e molto altro ancora, rendono il Citan un veicolo accattivante, funzionale ed estremamente confortevole.
Viaggiando a bordo di Citan nell’allestimento Trend i passeggeri godono di un ambiente accogliente e funzionale. Cinque comodi posti ed un ampio vano bagagli assicurano il massimo comfort per una famiglia nei piccoli spostamenti urbani quotidiani così come nei viaggi più lunghi.
Il piacere di guida è garantito da alcuni elementi che contraddistinguono i veicoli Mercedes-Benz come, ad esempio, il volante in pelle regolabile in altezza (disponibile a richiesta) e la strumentazione disposta in modo ben visibile ed ergonomico. Tanti pratici dettagli caratterizzano gli interni di Citan che sono stati studiati ad hoc per rendere la vita a bordo piacevole e per offrire spazio in abbondanza a famiglie numerose, team sportivi, squadre di lavoro e taxi. Nell’abitacolo di Citan Kombi lo spazio non manca, il vano bagagli ha un’ampia capacità di carico, che può arrivare fino a 3.000 l semplicemente abbattendo lo schienale dei sedili.
Le due porte laterali scorrevoli permettono un comodo accesso al vano passeggeri, il portellone posteriore con apertura a 90° permette di sistemare agevolmente ogni tipo di carico nel vano bagagli, dotato di luce di cortesia. Il lunotto riscaldabile e l’impianto tergilunotto migliorano la visibilità. Per il multispazio Citan sono disponibili, a richiesta, anche tavolini ribaltabili posizionati dietro lo schienale lato guida e passeggero.
Numerose, inoltre, le soluzioni intelligenti all’interno dell’abitacolo come, ad esempio, il vano portaoggetti nel rivestimento delle porte scorrevoli (a richiesta), il bracciolo tra i sedili anteriori, lo spazio nel pavimento del vano passeggeri.

Motore e trasmissione di Mercedes Citan
Il nuovo Mercedes Citan offre un’ampia scelta di motorizzazioni, una soluzione per ogni esigenza. Il motore turbodiesel ad iniezione diretta Mercedes-Benz OM 607 da 1,5 litri di cilindrata, elastico, silenzioso ed altamente efficiente, è disponibile in tre classi di potenza:
- Citan 108 CDI, potenza 55 kW (75 CV), coppia 180 Nm
- Citan 109 CDI, potenza 66 kW (90 CV), coppia 200 Nm
- Citan 111 CDI, potenza 81 kW (110 CV), coppia 240 Nm
Al turbodiesel si aggiunge il brillante motore benzina sovralimentato ad iniezione diretta da 1,2 litri di cilindrata del modello M 200.71:
- Citan 112, potenza 84 kW (114 CV), coppia 190 Nm.
I motori diesel a quattro cilindri con una cilindrata di 1.461 cm³ convincono per il consumo di carburante estremamente basso, l’elevata redditività complessiva e la piacevole silenziosità. Con un alesaggio di 76 mm e una corsa di 80,5 mm i motori sono pressoché quadri. Un albero a camme in testa comanda le valvole.
Un sistema di supporti, insieme all’iniezione common-rail assicura la piacevole silenziosità di funzionamento dei compatti motori diesel. La cinghia dentata per il comando dell’albero a camme ha una durata di 240.000 km/ 10 anni, gli intervalli di manutenzione, molto ampi, sono previsti ogni 40.000 km. Ciò consente di raggiungere bassi costi di esercizio, oltre che un consumo di carburante straordinariamente contenuto.
Minimo consumo di carburante significa anche emissioni contenute di CO2. Il catalizzatore ossidante, alloggiato in prossimità del motore, così come il filtro antiparticolato di serie, il ricircolo dei gas di scarico e le basse emissioni acustiche garantiscono la massima tutela ambientale. I motori diesel sono conformi alla norma antinquinamento Euro V.
L’alternativa ai motori diesel è rappresentata dal motore a benzina sovralimentato a iniezione diretta Euro V con catalizzatore a tre vie, agile ed al tempo stesso elastico. Il quattro cilindri con 1,2 l di cilindrata dispone di tutta una serie di raffinatezze tecniche, tra cui basamento in alluminio, tecnica delle quattro valvole e doppi alberi a camme in testa. L’alesaggio di 73,2 mm e la corsa di 72 mm (cilindrata 1.192 cm³) consentono grandi diametri delle valvole e quindi un buon riempimento dei cilindri. Iniettori a sei fori garantiscono un’iniezione ottimale del carburante.
Il turbocompressore a gas di scarico compatto assicura una rapida risposta e mette a disposizione il 90% della coppia massima già a 1.500 giri/min. La coppia massima di 190 Nm viene raggiunta su un settore di giri molto ampio da 2.000 a 4.000 giri/min. La potenza massima di 84 kW (114 CV) è erogata a 4.500 giri/min. Il consumo di carburante di per sé basso del motore a benzina è favorito, tra l’altro, da una pompa olio regolata che interviene, secondo necessità, con due livelli di pressione. La tecnica BlueEFFICIENCY con funzione ECO start-stop fa parte della dotazione di serie e spegne automaticamente il motore nelle soste durante la marcia. Ciò avviene con il cambio in folle, il pedale della frizione non premuto e a velocità inferiori a 4 km/h. Non appena il veicolo ricomincia ad avanzare oppure il guidatore preme la frizione, il motore si avvia.

Cambi manuali ben armonizzati a cinque e sei marce
Nelle due motorizzazioni diesel di minore potenza la trasmissione della forza è affidata a cambi manuali a cinque marce, mentre nel motore di maggiore potenza e nella versione a benzina viene montato un cambio manuale a sei marce. Il cambio delle marce avviene mediante una leva di innesto joystick alloggiata in modo ergonomico nella consolle centrale. La trazione è anteriore.
Entrambi i cambi sono caratterizzati da sincronizzazione a doppio cono nelle due marce inferiori, che riduce notevolmente la forza di innesto, e dalla sincronizzazione non solo delle marce avanti, ma anche della retromarcia. I rapporti e le spaziature sono adattati esattamente alla rispettiva versione di motore e peso. Per favorire dinamica di marcia e redditività, il rapporto totale del Citan di peso maggiorato con cambio a cinque marce è più corto rispetto al corrispondente modello con classe di peso normale. Allo stesso modo, il cambio a sei marce con spaziatura maggiorata alle elevate velocità riduce il consumo di carburante e le emissioni acustiche.
Un indicatore (di serie) assiste il guidatore e, attraverso una freccia verso l’alto o verso il basso, segnala l’opportunità di cambiare marcia in considerazione del consumo di carburante e del percorso che si sta affrontando. Il serbatoio da 60 l assicura un’ampia autonomia.

Consumi ed emissioni contenute
L’eccezionale redditività del nuovo Citan è una caratteristica Mercedes che assicura lunghi intervalli di manutenzione (fino a 40.000 km o in alternativa due anni) e contenuti consumi di carburante, tra i più bassi della categoria.
Citan 108 CDI BlueEFFICIENCY e Citan 109 CDI BlueEFFICIENCY hanno un consumo di soli 4,3 litri/100 km nel ciclo combinato, un valore eccezionale rispetto alle dimensioni e al peso del veicolo. Sia il Citan 108 CDI BlueEFFICIENCY che il 109 CDI BlueEFFICIENCY vantano emissioni contenute in soli 112 g/km di CO2.
Dietro questi valori di consumo ed emissioni straordinariamente bassi si cela un impegnativo lavoro dei progettisti Mercedes-Benz. Oltre alla catena cinematica contribuisce a questo importante risultato anche l’equipaggiamento di serie che comprende servosterzo elettrico, pompa olio regolata e gestione della batteria. L’ottimizzazione aerodinamica si concretizza anche nei dettagli come, ad esempio, gli alloggiamenti dei retrovisori esterni ridisegnati.
Chi gestisce un parco veicoli può aumentare ulteriormente l’efficienza del nuovo Citan grazie ad un limitatore di velocità impostato in fabbrica. Inoltre, è possibile combinare regolazione di velocità (Tempomat) e limitatore di velocità impostabile (Limiter).

Il pacchetto BlueEFFICIENCY riduce il consumo al minimo
Il pacchetto BlueEFFICIENCY, di serie per il nuovo Citan con motore a benzina e a richiesta per le versioni diesel, riduce il consumo di carburante di ulteriori 0,4 litri, arrivando ad appena 4,3 l/100km. Il pacchetto BlueEFFICIENCY comprende, tra l’altro, la funzione ECO start-stop, la gestione ottimizzata della batteria e dell’alternatore. Quest’ultimo consente il recupero dell’energia di frenata, riducendo le prestazioni dell’alternatore e quindi il consumo di carburante. Il nucleo della gestione batteria è un sensore che rileva in continuazione alcuni dati come corrente, tensione e temperatura della batteria del veicolo. Sulla base di questi valori la batteria genera corrente in modo efficiente, la distribuzione è intelligente e l’accumulo è ottimizzato.
A questo si aggiungono, in funzione delle versioni, pneumatici con bassa resistenza al rotolamento che riducono ulteriormente il consumo di carburante. Nelle dimensioni 195/65 R 15 per le versioni fino a 650 kg di carico utile questi pneumatici fanno parte del pacchetto BlueEFFICIENCY.
Consumi (l/100km) urbano/extraurbano/combinato ed emissioni di CO2 g/km nel dettaglio:

CITAN 108 CDI: – 5,2/4,2-4,5/4,6-4,7 - 119-123
CITAN 108 CDI BlueEFFICIENCY: 4,7-4,8/4,2-4,3/4,3-4,5 – 112-116

CITAN 108 CDI (con carico maggiorato): 5,3/4,6/4,8 - 126
CITAN 108 CDI (con carico maggiorato) BlueEFFICIENCY: 5,0/4,4/4,6 - 119

CITAN 109 CDI: 5,2/4,2-4,5/4,6-4,7 - 119-123
CITAN 109 CDI BlueEFFICIENCY: 4,7-4,8/4,2-4,3/4,3-4,5 - 112-116

CITAN 109 CDI (con carico maggiorato): 5,3/4,6/4,8 - 126
CITAN 109 CDI (con carico maggiorato) BlueEFFICIENCY: 5,0/4,4/4,6 - 119

CITAN 109 CDI: 5,4/4,7/5,0 - 130
CITAN 109 CDI  BlueEFFICIENCY: 5,2/4,5/4,7 - 123

Sicurezza senza compromessi: ADAPTIVE ESP e fino a sei airbag
Come ogni Mercedes-Benz, il nuovo Citan dispone di un’ampia dotazione di sicurezza. Elemento centrale di serie per tutti i modelli è l’Electronic Stability Program ADAPTIVE ESP, che tiene conto anche della condizione di carico del veicolo.
Questo innovativo sistema di regolazione della dinamica di marcia unisce nel Citan le funzioni del sistema antibloccaggio ABS, della ripartizione elettronica della forza frenante EBV, della regolazione del momento di trascinamento del motore MSR, del controllo sovrasterzante e sottosterzante VDC (Vehicle Dynamic Control) e del sistema di trazione TCS (Traction Control System). Comprende inoltre la regolazione antislittamento ASR, la regolazione della coppia di trazione e di frenata e numerose altre funzioni secondarie. In casi eccezionali il conducente può disattivare la regolazione antislittamento premendo un pulsante. Questa, tuttavia, si riattiva automaticamente in caso di condizione instabile del veicolo e a partire da una velocità di 50 km/h.
L’equipaggiamento di serie comprende, inoltre, un elevato numero di sistemi di sicurezza passivi. I sedili lato guida e passeggero sono dotati di cinture di sicurezza a tre punti con regolazione in altezza delle cinture, pretensionatore e limitatore della forza di ritenuta. In aggiunta, il sedile lato guida è dotato della segnalazione cintura non allacciata (nel Kombi anche il sedile del passeggero): se la cintura di sicurezza non è allacciata ad una velocità superiore alla velocità di marcia di 16 km/h, suona un segnale acustico, l’autoradio commuta su “mute” e nel quadro strumenti la spia di avvertimento si illumina. Mixto e Kombi sono equipaggiati anche con cinture di sicurezza a tre punti sul sedile posteriore. I sedili posteriori laterali dispongono di un limitatore della forza di ritenuta della cintura, il Kombi dispone, inoltre, del sistema di fissaggio dei seggiolini per bambini Isofix.
L’airbag lato guida da 60 l fa parte della dotazione di serie di Citan. Il Kombi con immatricolazione come autovettura (immatricolazione M1) ha un airbag lato passeggero da 110 l che è disponibile a richiesta su tutte le altre versioni.
A richiesta, sono disponibili anche i sidebag per il torace (di serie su Kombi M1), alloggiati lateralmente nello schienale dei sedili anteriori. Inoltre, sono disponibili windowbags per conducente, passeggero e sedili posteriori del Kombi (immatricolazione M1) che, in caso di urto laterale, si dispongono come una tendina davanti ai finestrini laterali.
Di serie su tutta la gamma sono le luci diurne e i retrovisori esterni asferici – un elemento importante nel traffico urbano e nel lavoro quotidiano, specialmente nei veicoli destinati alle consegne. Di serie è anche l’attivazione delle luci di emergenza dopo una frenata d’emergenza.