- 13/12/2012 - Novità

Pneumatici invernali e catene da neve per i veicoli commerciali secondo l'emendamento approvato dal Senato

Secondo l'emendamento approvato al Senato anche per i veicoli commerciali non è stato abolito l'utilizzo delle catene da neve in favore dei pneumatici invernali, come invece era stato inizialmente frainteso. Pneumatici invernali e catene rimangono equiparati, come quanto indicato dalla legge.

Pneumatici invernali e catene da neve per i veicoli commerciali secondo l'emendamento approvato dal Senato

Interessa anche i veicoli commerciali l'emendamento approvato la settimana scorsa in Senato riguardante i pneumatici invernali e catene da neve. La settimana scorsa infatti è stato approvato l’emendamento 8.17 del Decreto Legge 18 ottobre 2012 n. 179 che dà all’Ente proprietario o gestore della strada la possibilità di prescrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l’utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l’incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative.

Diversamente da ciò che è stato mal pubblicizzato da alcuni quotidiani non è stato affatto abolito l'uso delle catene in favore dei pneumatici invernali, commenta il sottosegretario Paravia."E' stata concessa una facoltà alle società concessionarie di autostrade, tangenziali e similari esclusivamente allorquando sono previste particolari condizioni meteo. Più specificamente quando si verificheranno condizioni eccezionali e, quindi, sfavorevoli alla circolazione sicura dei mezzi, le società concessionarie potranno disporre, se lo riterranno necessario per favorire al meglio la circolazione, l'obbligo dei pneumatici da neve.

"L'emendamento parlamentare approvato relativo alla circolazione di automezzi in caso di rilevanti eventi nevosi non dispone assolutamente alcun obbligo di utilizzo di pneumatici da neve per la circolazione, come invece riportato da alcuni organi di stampa con l'utilizzo di catene da neve e di pneumatici da neve resta equiparato". Così, il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Guido Improta chiarisce la natura dell'emendamento al Dl Sviluppo introdotto dalla maggioranza al Senato.