- 12/12/2012 - Novità  Ford  Van

Ford Transit Custom e Ford Tourneo Custom conquistano le 5 stelle Euro NCAP

Ford Transit Custom, van dell’anno 2013, è il primo veicolo della sua categoria a ottenere cinque stelle Euro NCAP . Cinque stelle sono state attribuite anche al Tourneo Custom, destinato al trasporto persone

Ford Transit Custom e Ford Tourneo Custom conquistano le 5 stelle Euro NCAP Vedi altri articoli Ford Il nuovo Ford Transit Custom ha stabilito un nuovo record, ottenendo cinque stelle, il massimo, nelle valutazioni di sicurezza condotte dall’ente indipendente Euro NCAP. E’ il primo veicolo commerciale della sua categoria a raggiungere questo importante risultato, condiviso anche dal Tourneo Custom, destinato al trasporto persone.
Il Ford Tourneo Custom, già Van dell’Anno 2013, ha ottenuto i migliori punteggi della sua classe nei crash test di Euro NCAP, con il 77% per la protezione generale, il 90% per i bambini, l’84% per gli adulti, e il 71% per le tecnologie di sicurezza.
Ford si è aggiudicata anche il primo riconoscimento speciale Advanced Award concesso da Euro NCAP per le tecnologie di sicurezza a bordo di un veicolo commerciale. Con il premio, ricevuto dal sistema di monitoraggio della corsia di marcia (Lane Keeping Alert), i riconoscimenti totali ottenuti da Ford sono sette, più di qualsiasi altro costruttore. Un analogo riconoscimento è stato attribuito anche al SYNC con Emergency Assistance.

“Il Transit Custom ridefinisce i parametri della sicurezza nel segmento,” ha dichiarato Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. “Un’elevata resistenza della scocca, grazie agli speciali acciai utilizzati, si unisce a un’attenzione particolare per la protezione dei pedoni e a una dotazione di tecnologie di sicurezza al vertice della sua classe, per ottenere i più elevati livelli di protezione del segmento. I clienti apprezzeranno senza dubbio il nostro impegno sul fronte della sicurezza.”
Il nuovo Transit Custom, un veicolo commerciale da una tonnellata, è stato progettato per garantire un’eccellente protezione per i pedoni. La scocca è stata realizzata per il 40% con acciai ad alta e altissima resistenza, e sono stati condotti oltre 4.500 crash test virtuali, e 30 crash test reali, nel corso dello sviluppo.

L’anteriore è stato accuratamente ottimizzato per ridurre l’entità dell’impatto con i pedoni in caso d’incidente. E’ inoltre il primo Transit a essere dotato di sistemi di protezione avanzati che includono gli airbag a tendina per i sedili anteriori.
“Standard di protezione così elevati per le persone a bordo e per pedoni stabiliscono senza dubbio un nuovo punto di riferimento,” ha dichiarato Michiel van Ratingen, Segretario Generale di Euro NCAP. “Valutare la sicurezza dei veicoli commerciali è un’area relativamente nuova per Euro NCAP, ed è un piacere annunciare che, oggi, i consumatori che desiderano acquistare un veicolo di queste dimensioni e con 5 stelle, possono farlo.”
Il sistema di monitoraggio della corsia di marcia (Lane Keeping Alert), tiene sotto controllo la posizione del veicolo rispetto alle linee di demarcazione della corsia, e avvisa il guidatore se la traiettoria diverge da quella ottimale, sia con un messaggio sul display, sia facendo vibrare il volante.

Grazie al SYNC con Emergency Assistance, il Transit Custom avvisa automaticamente il 112 in caso di incidente, segnalando la posizione del veicolo, ottenuta tramite il GPS, e parlando correttamente la lingua locale, selezionata automaticamente tra le 26 disponibili in 40 paesi europei. Il sistema, utilizzando un telefono connesso tramite Bluetooth, non necessita di abbonamenti, ed è disponibile su B-MAX, C-MAX, Focus, nonché sulla nuova Fiesta e sulla nuova Kuga.
“I riconoscimenti speciali Euro NCAP Advanced premiano l’innovazione ai massimi livelli nel campo della sicurezza. Ford è il primo costruttore a riceverne uno per un veicolo commerciale, che è stato sottoposto ai più rigorosi protocolli di test,” ha commentato Andre Seeck, Presidente di Euro NCAP. “I clienti del Transit Custom potranno trarre beneficio da tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida precedentemente riservate solo alle vetture.”

Anche il nuovo Tourneo Custom, il veicolo gemello del Transit Custom destinato al trasporto persone, ha ottenuto 5 stelle Euro NCAP, garantendo una protezione straordinaria ai clienti che lo sceglieranno.
Il Tourneo Custom porta nel segmento dei veicoli per trasporto persone livelli di eleganza e di tecnologia precedentemente riservati alle vetture, ed è disponibile in configurazioni da otto e nove posti, sia a passo lungo che corto. Offre eccellenti caratteristiche di affidabilità resistenza, funzionalità, e ridotti costi di esercizio e manutenzione.
I sedili posteriori si avvantaggiano di un design completamente nuovo, che ne consente una completa configurabilità, ripiegandoli o rimovendoli con semplicità, in base alle proprie esigenze di trasporto. L’area passeggeri è caratterizzata da un ambiente confortevole, spazioso ed elegantemente rifinito.

Sia il Transit Custom che il Tourneo Custom sono già disponibili in Europa.