- 30/11/2012 - Novità

Renault Trucks allestisce un veicolo 100% elettrico insieme alla città di Lione, EDF e France Elévateur

L’allestimento a piattaforma aerea è stato realizzato su un Renault Maxity Elettrico, veicolo leggero 100% elettrico, che Renault Trucks commercializza da più di un anno. L’allestimento, fornito da France Elévateur

Renault Trucks allestisce un veicolo 100% elettrico insieme alla città di Lione, EDF e  France Elévateur Nel 2013, la Città di Lione, EDF, France Elévateur e Renault Trucks metteranno in servizio un veicolo 100% elettrico, allestito a piattaforma aerea, che verrà adottato, per quattro anni, dal Servizio di Pubblica Illuminazione della città.
L’allestimento a piattaforma aerea è stato realizzato su un Renault Maxity Elettrico, veicolo leggero
100% elettrico, che Renault Trucks commercializza da più di un anno. L’allestimento, fornito da France Elévateur, è dotato di un braccio elevatore compatto in grado di allungarsi fino a 11 metri che renderà possibile interventi in strade strette, grazie alla sua grande manovrabilità.

Questo progetto sperimentale proposto da EDF e Renault Trucks alla Città di Lione, è un’anteprima per il mercato francese ed è il risultato della partnership tra Renault Trucks ed EDF; sodalizio orientato allo sviluppo di veicoli commerciali elettrici per utilizzi in ambienti urbani. Tale progetto consentirà l’elaborazione di una valutazione tecnica, completa e razionale, con l'obiettivo di verificare le prestazioni del veicolo e del suo allestimento 100% elettrico durante l'effettivo funzionamento per poter poi adattarlo nel miglior modo possibile alle esigenze operative, in particolare nelle aree urbane.

EDF sarà responsabile dell’installazione della strumentazione del veicolo al fine di raggiungere gli obiettivi in termini di raggio d’azione e capacità nonché in termini di disponibilità. Attraverso la sua controllata, la Sodetrel, il gruppo fornirà il servizio “energia a bordo”, garantendo il buon funzionamento delle batterie.

Renault Trucks ha acquisito una notevole esperienza con il Maxity Elettrico. Da quando il modello è stato lanciato, i veicoli attualmente operativi hanno già percorso più di 100.000 km. Con questo progetto, Renault Trucks sarà in grado di sviluppare una nuova applicazione inerente le piattaforme aeree e potrà quindi estendere la propria offerta con il Maxity Elettrico.