- 22/11/2010 - Novità  Fiat  Autocarri e furgoni grandi  Eco

Fiat Ducato Natural Power

La soluzione del Lingotto per una mobilità commerciale ecologica ed economica con emissioni ridotte ed un'autonomia totale di 500 chilometri

Fiat Ducato Natural Power Vedi altri articoli Fiat Fiat Ducato 140 Natural Power è la risposta del Lingotto alle esigenze di una mobilità commerciale ecologica ed economica (400 chilometri di autonomia con un pieno di gas naturale) e conferma il primato del Lingotto in questo segmento: nel 2008, ad esempio, deteneva il 57,6% di quota a livello europeo.
Questo Ducato è proposto in diverse configurazioni: furgone lastrato/vetrato - cabinato con pianale – combinato – panorama – minibus. Il listino (detax) parte da 19.900 euro.
Ducato a metano amplia la gamma Natural Power di Fiat Professional composta da Panda Van 1.2, Punto Van 1.2, Multipla Van 1.6, Doblò Cargo 1.6 e Doblò Cargo Maxi 1.6.
Ducato 140 Natural Power monta un propulsore da 3 litri che, in modalità metano, sviluppa una potenza massima di 136 CV (100 kW) da 2750 a 3500 giri/min ed una coppia massima di 350 Nm a 1.500 giri/min. Così alimentato, il veicolo (nella configurazione Furgone Maxi - Passo Medio - Tetto alto) raggiunge una velocità massima di 155 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 13,9 secondi e ha una ripresa da 60 a 100 km/h (in 5a marcia) di 10,1 secondi. A pieno carico, può superare una pendenza del 21,5%. Ducato a metano assicura consumi contenuti pari a 8,8 kg di gas naturale ogni 100 km nel ciclo combinato, e ridotte emissioni di CO2 (239 g/km).
Il propulsore è stato sviluppato e prodotto da Fiat Powertrain Technologies: una soluzione che, fin dalle fasi iniziali del progetto, è stata realizzata per il funzionamento a metano adottando numerosi componenti specifici.
Il veicolo è configurato per funzionare normalmente a gas naturale. L’alimentazione a benzina interviene automaticamente solo quando il metano si sta esaurendo: il serbatoio della benzina di 15 litri assicura, in modalità “recovery”, oltre 100 km di autonomia per raggiungere il più vicino distributore di metano.
Le bombole del gas sono poste sotto il pavimento, permettendo così di conservare la totale fruibilità del vano di carico. Il sistema di alimentazione è costituito da 5 bombole per una capacità complessiva di 220 litri (pari a 36 kg) che assicurano un’autonomia di 400 km.
Rispetto ai veicoli a gasolio, i propulsori a metano non emettono particolato mentre le emissioni di ossidi di azoto sono inferiori di circa il 90%. Rispetto invece all’alimentazione a benzina, i motori a gas naturale garantiscono una riduzione degli ossidi di azoto di circa il 50% e di quasi il 25% di CO2 contribuendo così alla riduzione dell’effetto serra.
Grazie a queste caratteristiche Fiat Ducato 140 Natural Power può circolare in tutte le aree urbane soggette a limitazioni di traffico e può essere parcheggiato anche in autorimessa, in assoluta sicurezza.
Sotto l’aspetto economico, la scelta di Ducato 140 Natural Power si conferma una valida alternativa alle versioni alimentate con combustibili tradizionali (gasolio e benzina): con poco più di una trentina di euro è possibile fare un pieno di gas naturale.