- 21/11/2012 - Camion

ANAS sceglie i veicoli speciali Mercedes per la manutenzione delle strade italiane

Il gestore della rete stradale ed autostradale italiana di interesse nazionale ha scelto i veicoli speciali Mercedes. Acquistati cinque Mercedes Unimog U300 e due Mercedes Axor

ANAS sceglie i veicoli speciali Mercedes per la manutenzione delle strade italiane Con l’acquisto e il noleggio di diversi Veicoli Speciali Mercedes-Benz l’ANAS si prepara ad affrontare al meglio l’inverno ormai alle porte. Dopo una competitiva gara d’acquisto tra diversi produttori, il gestore della rete stradale ed autostradale italiana ha incluso nella propria flotta sei Mercedes-Benz Unimog e due Axor, oltre a scegliere di affidarsi al noleggio a lungo termine di Mercedes-Benz CharterWay per ulteriori trentacinque Axor 4x2. Quando le temperature scendono, ghiaccio e neve diventano protagoniste sulle strade ed avere a disposizione mezzi efficaci ed affidabili per la manutenzione è indispensabile per garantire la sicurezza della viabilità.

Mercedes-Benz Unimog è il portattezzi 4x4 più apprezzato nel mondo della manutenzione stradale e della protezione civile grazie alle doti di polivalenza, robustezza ed affidabilità che lo contraddistinguono. I cinque Mercedes-Benz Unimog U300 ed un esemplare di Unimog U500L saranno utilizzati da ANAS per la manutenzione stradale dai compartimenti ANAS di Palermo, Venezia, Catanzaro, Ancona ed autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.

Tutti gli Unimog in consegna ad ANAS sono dotati di attrezzi invernali sgombraneve e spargisale. Inoltre, il modello Unimog U500L può utilizzare, attraverso l’impianto idraulico di potenza, anche una spazzatrice da 6 metri cubi ed un braccio falciante per i lavori estivi di sfalcio dell’erba. Tutti i modelli sono dotati di cabina in materiale composito al carbonio esente da corrosione, particolare molto importante per i veicoli spargisale. Il funzionamento della presa di forza per l'azionamento di fresaneve rotativi è indipendente dalla velocità del veicolo, inoltre, tutti i modelli Unimog in consegna ad ANAS sono dotati di cambio meccanico a 24 rapporti che consente ai veicoli di procedere a velocità bassissime, inferiori ai 100 metri l'ora.

A seguito di un ulteriore gara d’acquisto, ANAS ha acquistato anche due Mercedes-Benz Axor 2533L 6x2 con potenza di 326 CV, cambio a 16 rapporti e rallentatore idrodinamico Voith. I veicoli sono dotati, inoltre, di una particolare attrezzatura per lo spargimento di soluzioni calde fornita da Giletta, azienda leader nella produzione di attrezzature per la viabilità invernale. L’innovativa attrezzatura (CL 12.53) ha una capacità del serbatoio di 12.000 litri ed una pompa con portata di 800 litri al minuto che consente di raggiungere una larghezza di spargimento della soluzione calda pari a 10,5 m, la stessa di un'autostrada a tre corsie. I Mercedes-Benz Axor 2533L entreranno in servizio a Bologna e sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.

La fornitura di Veicoli Speciali Mercedes-Benz ad ANAS è completata da un’importante commessa a Mercedes-Benz CharterWay per il noleggio decennale di trentacinque Axor 1829K 4x2 con potenza di 286 CV destinati ad Emilia Romagna e Lombardia. ANAS già utilizza Mercedes-Benz Axor e ne conosce l’eccezionale livello di affidabilità, i trentacinque veicoli consegnati sono dotati di lama sgombraneve e spargisale Giletta. La lama è progettata per lo sgombero neve ad alta velocità e, grazie all’innovativo sistema del doppio coltello in neoprene-acciaio, si adatta a tutte le condizioni operative. Lo spargisale automatico ha una capacità di 7,5 m3 ed è dotato di sistema EcoSat10 che gestisce tutte le informazioni in tempo reale ottimizzando il sistema di spargimento.