- 06/11/2012 - Novità  Pick up e Fuoristrada

Ford Ranger eletto Pick-Up dell Anno 2013

Il Nuovo Ford Ranger ha vinto l’International Pick-Up Award 2013. Questo premio segue il titolo di “Van of the Year 2013” conquistato dal nuovo Transit Custom, e quello di Motore dell’Anno 2012, vinto dal motore EcoBoost 1.0

Ford Ranger eletto Pick-Up dell Anno 2013 Ford Ranger Pick-Up dell’Anno 2013
Il nuovo Ford Ranger ha vinto il premio “International Pick-Up Award 2013”, aggiungendo così il titolo di Pick-Up dell’Anno 2013 alla lunga lista di riconoscimenti conquistati da Ford.
Il nuovo Ranger ha vinto l’International Pick-Up Award 2013 dopo una serie di approfonditi test condotti nella struttura di Millbrook, nel Bedfordshire, in Inghilterra, che ne hanno evidenziato le straordinarie caratteristiche che l’hanno fatto primeggiare tra tutti i veicoli concorrenti.
Il premio è stato consegnato dal presidente della giuria Pieter Wieman al Fleet Transport EXPO 12, a Dublino.

Diverse configurazioni per il pick-up Ford Ranger
Le versioni disponibili sono tre (Doppia Cabina, Super Cab e Regular Cab), tra le più spaziose nel loro segmento. Questo pick-up può essere equipaggiato con due potenti motori diesel Duratorq TDCI di nuova generazione, abbinati a trasmissione 4x2 e 4x4.
Nuovo dalla testa ai piedi, il Ford Ranger è stato progettato e sviluppato per essere il migliore nel segmento sotto tutti i punti di vista più importanti dai clienti. Il Ranger offre una capacità di carico ancora più elevata e una capacità di traino leader nel segmento, nuovi livelli di comfort e caratteristiche innovative di ausilio alla guida.
Completamente rinnovato, il nuovo Ranger vanta un maggiore spazio a disposizione per il carico, e la migliore capacità di traino della sua classe.
“Il Ranger è un eccezionale compagno di lavoro, capace di avere la meglio sulle condizioni più estreme. Questo prestigioso riconoscimento è un’attestazione dell’eccellente lavoro svolto dai nostri team globali, gli stessi team che stanno sviluppando il nuovo Transit e il Transit Connect, il cui lancio è previsto per il 2013” ha dichiarato Paul Randle, Direttore Veicoli Commerciali Globali, di Ford Europa. 

Cinque stelle Euro NCAP per il Ford Ranger
Vanta elevati livelli di comfort, un’eccellente ergonomia, tecnologie di assistenza alla guida, ed è stato il primo pick-up di sempre a ottenere 5 stelle nei test di sicurezza Euro NCAP.
Il nuovo pick up americano è entrato nella storia come il primo pick up ad ottenere il punteggio più più elevato mai conseguitoin un test Euro NCAP.
Il Ranger ha ottenuto una valutazione generale di ben 89%, il miglior punteggio mai ottenuto da un pickup, e uno dei più elevati mai registrati in assoluto nei test Euro NCAP.
Il nuovo Ford Ranger ha inoltre ottenuto il punteggio più elevato mai raggiunto da qualsiasi tipo di veicolo per quanto riguarda la protezione dei pedoni (81%).

Tre versioni eleganti e funzionali
I motori del nuovo Ford Ranger sono stati progettati per offrire ai clienti una combinazione eccezionale di potenza e coppia, con un risparmio di carburante leader nel segmento. Sono disponibili due nuovi motori diesel Duratorq TDCi per soddisfare ogni esigenza e tutti i tipi di tasche.
Il fiore all'occhiello del nuovo Ford Ranger è il potente diesel a cinque cilindri da 200 CV e 3,2 litri. A un regime compreso tra 1700 e 3500 giri/min, questo energico motore utilizza il 90% della coppia massima di 470 Nm, offrendo una qualità di guida e una flessibilità eccezionali. Nella versione 4x4 con cambio manuale, ha un consumo di carburante nel ciclo combinato pari a 9,5 l/100 km.
Il nuovo motore diesel a quattro cilindri da 2,2 litri, flessibile e parsimonioso, è disponibile con potenza di 125 e 150 CV; in entrambi i casi offre prestazioni brillanti e consumi ridotti. Montata sulle versioni 4x2, la motorizzazione da 125 CV e 2,2 litri ha un consumo di carburante combinato pari a soli 7,3 l/100 km.
Potente e sicuro, il Ranger, con il suo stile esprime la potenza del 21° secolo, presenta sul frontale la caratteristica griglia a tre barre che contraddistingue i pick up Ford a vocazione globale. I progettisti hanno rialzato la linea di cintura e le barre laterali sul cassone per dare al Ford Ranger una presenza più imponente sulla strada e favorire una maggiore versatilità del mezzo, che ora vanta una profondità di carico superiore.
La versione Regular Cab a due posti offre la capacità di carico maggiore della gamma nonché il volume di carico più grande nel segmento, con 1,82 metri cubi e una portata massima superiore a 1.300 kg. I clienti possono scegliere tra le versioni da 125 e 150 CV, con trasmissione manuale a sei rapporti, a scelta tra 4x2 o 4x4.
Grazie alla flessibilità delle porte posteriori ad apertura controvento, il modello Super Cab da 2+2 posti offre uno spazio interno maggiore, dove possono trovare posto passeggeri o strumenti di lavoro. Anch'esso vanta il volume di carico più grande nel suo segmento, con 1,45 metri cubi e una portata massima superiore a 1.250 kg. Oltre alla possibilità di scegliere la motorizzazione (125 o 150 CV) e la trazione (4x2 o 4x4), il Ranger può essere equipaggiato anche con trasmissione automatica a sei rapporti.
Terzo modello della gamma, il Ranger Doppia Cabina a cinque posti con quattro porte offre uno spazio per le gambe nei sedili posteriori che non ha pari nel suo segmento, un generoso volume di carico pari a 1,21 metri cubi e una portata massima superiore a 1.100 kg. Disponibile esclusivamente in versione 4x4, la versione Doppia Cabina può essere equipaggiata con un potente motore da 200 CV e trasmissione manuale o automatica a scelta.
Il Ranger abbina la sua eccezionale capienza di carico alle migliori capacità di traino e guado del segmento. I modelli 4x4 possono trainare fino a 3.350 kg, e superare specchi d'acqua profondi fino a 800 mm anche a pieno carico.