- 30/10/2012 - Novità  Furgonette

Renault Kangoo Z.E., la furgonetta elettrica compie un anno

Il 28 ottobre 2011 Kangoo Z.E. arrivava nella rete Renault, segnando il lancio ufficiale della strategia elettrica della Marca. Da allora venduti oltre 5.000 esemplari

Renault Kangoo Z.E., la furgonetta elettrica compie un anno Il 28 ottobre 2011, i primissimi Kangoo Z.E. venivano commercializzati nella rete Renault. L’arrivo negli showroom della furgonetta a zero emissioni segnava l’avvio ufficiale della strategia Renault sul veicolo elettrico. La furgonetta era il 1° veicolo elettrico di una gamma, che ne comprende oggi quattro: Kangoo Z.E., Fluence Z.E., Twizy e ZOE.

Un anno dopo, Kangoo Z.E. continua il suo cammino con oltre 5.000 unità vendute in Europa, di cui circa 3.000 in Francia, collocandosi al primo posto dei veicoli elettrici nel paese. Da notare che, nell’ambito del bando di gara gestito dall’UGAP, che Renault si è aggiudicata in ottobre 2011, 19 grandi aziende ed enti francesi hanno ordinato oltre 15.000 Kangoo Z.E.. Kangoo Z.E. offre una risposta, infatti, alle problematiche ambientali con le quali società pubbliche e private si confrontano nella composizione del loro parco automobilistico, così come alle importanti restrizioni della circolazione applicate in numerosi centri-città (Milano o Tolosa, ad esempio).

In Italia, con 224 unità vendute nel 2012 (fino a settembre) Kangoo Z.E. è il veicolo commerciale elettrico più venduto.
Le vendite del veicolo commerciale dell’anno 2012 (IVOTY), assemblato sulle stesse linee della versione termica di Kangoo a Maubeuge (Francia), danno un importante contributo alla leadership europea di Renault sul mercato del veicolo elettrico (28,2% di penetrazione a fine settembre sul mercato automobili+veicoli commerciali elettrici, escluso quadricicli, quota che in Italia raggiunge il 38%).

Tali immatricolazioni rafforzano, inoltre, la posizione di numero 1 del veicolo commerciale in Europa, che la marca Renault detiene dal 1998, con il 15,7% di quota di mercato a fine settembre 2012.