- 26/10/2012 - Novità  Autocarri e furgoni medi

Renault Trucks Optifuel Training per Renault Master: -10% di consumo

Renault Trucks pone tutta la sua esperienza e competenza al servizio della riduzione dei consumi dei veicoli commerciali

Renault Trucks Optifuel Training per Renault Master: -10% di consumo Il costruttore francese ha adattato la propria formazione alla guida razionale al veicolo commerciale Master proponendo Optifuel Solutions per Renault Master. Con l’ultima generazione di Master e il nuovo programma Optifuel Training, adattato alle attività di consegna, il consumo di carburante può essere ridotto fino al 10%.

Renault Trucks lancia Optifuel Solutions per Master e propone un esclusivo e specifico programma di formazione alla guida razionale, sulla base della vasta esperienza acquisita nella riduzione dei consumi dei veicoli industriali. Equipaggiato con un nuovo motore e accompagnato da questa formazione, Optifuel Solutions per Master rende possibili riduzioni dei consumi fino al 10% su tragitti urbani.

Negli ultimi 30 anni Renault Trucks si è contraddistinta per aver acquisito la leadership nel campo della riduzione dei consumi. Ora, il Costruttore, sta mettendo tutta la sua esperienza e competenza, acquisite nel mondo dei mezzi pesanti, a disposizione degli autisti di veicoli commerciali. Come?
Adattando il programma alla guida razionale Optifuel Training agli utilizzi dei veicoli commerciali.
Organizzato in una giornata, il programma prevede una formazione teorica necessaria per conoscere l'atteggiamento migliore da adottare per ottimizzare la guida e ridurre il consumo. La formazione teorica è seguita da una formazione pratica che prevede l’applicazione dei principi appresi in condizioni reali, con un veicolo carico, su un tragitto corrispondente ad un giro di consegne tipico.

Il risparmio di carburante può arrivare fino al 10%. Ma, questo non è l’unico vantaggio. Adottando uno stile di guida razionale, gli autisti preservano le parti meccaniche dei veicoli e riducono il rischio di incidenti. Inoltre, sono più sereni e meno stressati nell’effettuare le loro consegne.

Per ottenere questi risparmi, l’offerta è specificatamente indirizzata all’ultima generazione della gamma Master. I nuovi motori beneficiano di numerose novità, tutte concepite per ridurre il consumo di carburante, come l’Energy Smart Management (ESM) che controlla elettronicamente l’alternatore.
Analogamente, la pompa dell’olio dispone ora di un termostato che ottimizza la lubrificazione del motore, mentre la pompa dello sterzo dispone di una cilindrata variabile. Tutto è stato progettato attentamente per assicurare un funzionamento più fluido delle varie parti del motore, con conseguente riduzione dei consumi di carburante. Per migliorare ulteriormente le performance in termini di consumi, è stato messo a punto un nuovo sistema di gestione della temperatura del motore, con un sistema di termoregolazione del motore con EGR funzionante a circuito chiuso, quando il motore è freddo. Ciò consente al motore di ottenere rapidamente la temperatura ottimale. Infine, nuovi pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, sono di serie.

Optifuel Solutions per Master è disponibile con cambio manuale nella versioni da 100, 125 e 150 cv e con cambio robotizzato nelle versioni da 125 e 150 cv.

Per l’autista, Optifuel Solutions per Master rende la guida e il lavoro più piacevole e confortevole grazie anche ad una cabina molto ben rifinita. Le sue caratteristiche includono una posizione di guida “tipo vettura”, un sistema GPS integrato Tom-Tom® Live (versione 2.0), diversi vani scompartimento intelligenti e un vano “ufficio”, che facilitano i compiti di ogni giorno. Le larghe porte laterali e posteriori e la soglia di carico abbassata a 542 mm rendono più agevoli i lavori di carico e scarico, soprattutto in ambito urbano.
Per Renault Trucks, l’efficienza di un veicolo commerciale è, principalmente associata ai suoi servizi.
Optifuel Solutions per Master può quindi beneficiare del know-how Renault Trucks attraverso i contratti di manutenzione Start&Drive e l’estensione della garanzia Expandys.