- 20/09/2012 - Novità  Van

Opel presenta la nuova gamma veicoli commerciali all'IAA 2012 di Hannover

Soluzioni personalizzate: collaborazione con i migliori allestitori. Aumenta la sicurezza: elementi per il bloccaggio del carico. Movano: 188 varianti per soddisfare qualsiasi necessità di trasporto. Combo Van: nuova generazione con capacità di carico ai vertici del segmento in settori. Fondamentali. Vivaro: un esperto professionista dal successo europeo

Opel presenta la nuova gamma veicoli commerciali all'IAA 2012 di Hannover Opel al Salone Internazionel dei Veicoli Commerciali di Hannover IAA 2012
Opel presenta la gamma veicoli commerciali leggeri più moderna e versatile che abbia mai offerto alla IAA Commercial Vehicles 2012 di Hanover (20-27 settembre) con le attuali generazioni di Movano, Vivaro e Combo Van. Oltre all’ampia gamma di varianti e di allestimenti di fabbrica, Opel offre soluzioni personalizzate in collaborazione con i migliori allestitori. Alcuni di questi modelli speciali saranno esposti allo stand Opel D22 nel padiglione 12. Cinque versioni di Combo Van (tra cui un veicolo refrigerato), tre Vivaro (ad esempio, un furgone con il sistema di ancoraggio del carico ad anelli a posizione variabile) e cinque modelli di Movano (tra cui una versione furgonatura gran volume e un cassone ribaltabile con trazione integrale), offrono un’idea dell’ampia gamma di utilizzi dei veicoli commerciali Opel nella categoria di massa complessiva fino a 4,5 tonnellate.

Il meglio per ciascun ambito: dalla trazione integrale ai veicoli refrigerati
L’ampia gamma di versioni Opel Movano, Vivaro e Combo Van disponibili risponde praticamente a qualsiasi necessità di trasporto e di lavoro.
Ma Opel va oltre, offrendo soluzioni per le necessità speciali del commercio e dell’industria. Per assicurare la massima qualità Opel con dotazioni personalizzate, l’azienda opera insieme ai maggiori allestitori. Per esempio, Movano sarà allo stand Opel di Hannover in versione ribaltabile con trazione integrale, con un sistema realizzato dagli specialisti della trazione integrale Oberaigner.
Grazie a un’ampia gamma di prodotti e una superba ergonomia, Movano offre anche una base ideale per i veicoli di emergenza e i servizi speciali di mobilità. Un veicolo antincendio dotato di pompa costruito da Furtner & Ammer è a disposizione dei vigili del fuoco, e la filiale di Opel OSV (Opel Special Vehicles – Veicoli Speciali Opel) ha elaborato uno speciale allestimento per la polizia di Movano Combi con due sedili girevoli.
Allo stand Opel saranno presenti anche le versioni di Combo Van per il trasporto di merci deperibili. Il sistema di refrigerazione di Wükaro è dotato di particolari e soluzioni molto ben studiate. In funzione delle necessità individuali, il sistema di raffreddamento può essere integrato o fissato sul tetto.

La sicurezza prima di tutto: carichi ben fissati
La sicurezza svolge un ruolo particolarmente importante durante la giornata lavorativa media. È bene cautelarsi in maniera ottimale, iniziando con un corretto fissaggio del carico. Supporti per scale, copertura antiscivolo per il vano di carico e anelli di ancoraggio sono di serie sui furgoni Opel o possono essere ordinati come equipaggiamento speciale. Insieme ai migliori allestitori, Opel ha la soluzione giusta per i bisogni specifici dell’industria. Per esempio, Bott dota il compatto furgone Combo Van con equipaggiamenti per officina, mentre Würth lo fa su Movano versione furgone. Sul Vivaro versione furgone presente alla IAA di Hannover, si può ammirare uno speciale dispositivo di fissaggio del carico di VanyCare. Il furgone è in offerta anche con le soluzioni Sortimo per l’abitacolo. I numerosi sistemi organizzativi possono essere regolati individualmente per assicurare che la zona di carico sia sempre in sicurezza. Ogni cosa resta al proprio posto, anche in caso di manovre improvvise, e ciò rende gli attrezzi o il materiale di lavoro che volava all’interno del veicolo o ne spostava il baricentro una esperienza del passato.

Opel Movano: consumi ridotti fino al nove per cento
Lo specialista di trasporti del trio Opel si presenta al salone da recente vincitore. Alla fine di luglio, Movano è salito sul podio del vincitore del German Commercial Vehicle Prize 2012 (Premio Tedesco Veicoli Commerciali 2012) assegnato dal German Industrial Trade
Magazine, battendo molti rispettati concorrenti. Questa eccellente posizione si basa prevalentemente sulle ultime migliorie e sui cambiamenti apportati da Opel durante l’attuale fase di rinnovo dei modelli. Grazie a una serie di miglioramenti al motore, è stato possibile ridurre ulteriormente i consumi, un fattore fondamentale per i proprietari e per chi deve tenere particolarmente sott’occhio i costi di gestione. I diesel CDTI 2.3 litri da 74 kW/100 cv e 92 kW/125 cv, entrambi offerti di serie con cambio manuale a sei rapporti, presentano modifiche alle pompe dell’olio e dello sterzo e all’elettronica del motore. Insieme ai pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, si ottiene una significativa riduzione del nove per cento dei consumi e delle emissioni di CO2 rispetto al modello precedente: 7,8 litri per 100 km e 205 g/km di CO2 per Movano trazione anteriore da 100 e 125 cv in versione furgone.
Opel Movano presenta una delle gamme più ampie di versioni – 188 in totale – sul mercato dei veicoli commerciali leggeri, e offre un modello praticamente per qualsiasi profilo di cliente. La gamma prevede versioni furgone disponibili in quattro lunghezze e tre altezze di tetto, versioni combi 9 posti, telai cabina singola e doppia, e pianale cabinato. Alcuni veicoli sono dotati di equipaggiamenti flessibili per allestimenti, mentre alcune versioni speciali, come il cassone ribaltabile o il bus 7 posti, sono disponibili in primo impianto.

Opel Combo: 88 versioni per tutte le necessità
“Fatto per la vita vera” – questo slogan vale per tutti i veicoli commerciali Opel. Il nuovo Opel Combo Van va addirittura oltre, grazie all’offerta di 88 versioni in totale. Oltre a quest’ampia gamma di modelli, la terza generazione di Combo Van offre una gamma motori moderna (con sei motori benzina, diesel e metano) e risultati ai vertici del segmento per funzionalità – criterio fondamentale per definire nuovi standard nel segmento europeo Van-B (furgonette in Italia).
L’ampia gamma di Opel Combo Van soddisfa un vasto spettro di bisogni dei clienti. Comprende due versioni fondamentali con passo corto L1 e lungo L2 (2.755/3.105 mm). Le due tipologie sono entrambe disponibili come furgone o in versione Tour 5 o 7 posti per il trasporto di passeggeri. Le versioni a passo corto L1 possono essere ordinate con tetto standard H1 o rialzato H2. La gamma Opel Combo Van offre una base flessibile per l’uso professionale e funge inoltre da versatile veicolo familiare e per il tempo libero.
La versione furgone vanta dati impressionanti in ambiti fondamentali: portata (fino a una tonnellata compreso autista), volume di carico (fino a 4,6 m3), lunghezza di carico (3.400 mm con il sedile passeggero anteriore abbattuto), altezza di carico (1.550 mm), apertura della portiera posteriore (altezza/larghezza: 1.455/1.231 mm), e soglia più bassa del piano di carico (545 mm).
Il nuovo Opel Combo Van offre una gamma diversificata e competitiva di motorizzazioni, tra cui quattro unità diesel, una benzina e una metano bifuel. Tutti i motori benzina e diesel sono disponibili, così come la versione ecoFLEX, efficiente ed ecologica, con dispositivo Start/Stop. Oltre ai bassi consumi, lunghi intervalli di manutenzione e bassi costi di manutenzione, contribuiscono all’elevata efficienza economica della nuova generazione di Combo Van.

Opel Vivaro: mezzo milione di robusti faticatori
Le qualità di Opel Vivaro sono indiscutibili e sono state dimostrate innumerevoli volte. Con ben oltre 500.000 unità costruite dal 2001, è uno dei van più popolari della sua classe (fino a 2,9 tonnellate di massa complessiva). Proprio come Opel Combo Van e Movano, anche Vivaro offre un’ampia gamma di modelli, in particolare le versioni furgone e trasporto persone. Il maestro di flessibilità associa la caratteristica cabina con il “tetto Jumbo” con funzionalità pratiche o di alta economia. Vivaro ha una capacità di carico massima fino a 8,4 m3, una portata fino a 1.207 kg e può accogliere comodamente fino a nove passeggeri. Viene offerto con due passi e due altezze.
Su Opel Vivaro i motori diesel sono degli Euro 5 con emissioni particolarmente basse e filtro antiparticolato di serie. Il motore CDTI 2.0 è disponibile da 66 kW/90 cv e 84 kW/115 cv.
Assistenza totale: il luogo giusto al momento giusto
È altrettanto importante disporre sempre di una assistenza adeguata nelle vicinanze. Opel vanta una rete di assistenza molto estesa, con una qualità eccellente. In tutta Europa, circa 6.200 officine – di cui oltre 3.400 specializzate in veicoli commerciali – assicurano un servizio rapido e professionale. I centri Opel veicoli commerciali provvedono alla mobilità dei clienti con servizi personalizzati, oltre che assistenza su questioni che vanno dalla manutenzione alle possibilità di allestimento e ai finanziamenti. Tutti le officine autorizzate partecipano a programmi di formazione continua perché conservino la loro massima professionalità e trovino le soluzioni ottimali per i loro clienti.