- 19/09/2012 - Novità  Van

Daimler al Salone internazionale dei Veicoli Industriali (IAA) 2012 di Hannover

Tre marchi, 70 autocarri, veicoli commerciali e autobus – le star dell'IAA 2012 a Hannover

Daimler al Salone internazionale dei Veicoli Industriali (IAA) 2012 di Hannover Hannover. Efficienza, redditività, ecocompatibilità e sicurezza: i marchi Mercedes-Benz, Setra e Fuso del Gruppo Daimler definiscono i nuovi parametri di riferimento in queste discipline con i loro autocarri, veicoli commerciali e autobus in esposizione al Salone internazionale dei Veicoli Industriali (IAA) 2012. L'IAA è il palcoscenico di numerose première internazionali. Lo slogan del Salone, "Il motore del futuro", è perfettamente in linea con la forza innovatrice dei marchi Daimler nel settore dei veicoli industriali
Veicoli industriali emozionanti su oltre 10 000 metri quadrati
Il padiglione 14/15 del comprensorio fieristico di Hannover è per tradizione il palcoscenico su cui Daimler si esibisce al Salone internazionale dei Veicoli Industriali. Su una superficie espositiva di circa 10 000 m² i visitatori potranno vedere l'intera gamma di modelli Mercedes-Benz, Setra e Fuso, rappresentata da 70 esemplari tra autocarri, veicoli commerciali e autobus. I preparativi per la partecipazione al Salone sono in corso dall'inizio dell'estate dell'anno passato. Sono state necessarie sette settimane per trasformare il freddo padiglione fieristico nell'affascinante regno dei veicoli industriali.

Trucks for the World – su misura per ogni regione
Entrando dai due ingressi principali del padiglione 14/15 i visitatori vengono subito coinvolti nell'atmosfera del Salone. Trucks for the World mostra, su uno dei due lati di accesso, come Daimler Trucks si presenta nel mondo. Un potente Western Star 4900 EX "Wanted" con luccicanti applicazioni cromate rappresenta il fascino dei Truck nordamericani. Dietro la cabina di guida, uno spazioso appartamento allestito come camera da letto e soggiorno è pronto ad accogliere il conducente nelle ore di riposo.
Ben diverse sono le esigenze che devono soddisfare i due autocarri Bharat Benz, nuovo marchio indiano del Gruppo. Il cassonato LDT 914R e il ribaltabile HDT 3128 non sono meno robusti di un Western Star. Sono però autocarri destinati ad altri campi d'impiego, progettati e costruiti pensando ad altri requisiti, ad esempio per quanto concerne la conformazione stradale. Il messaggio è chiaro: Daimler Trucks fornisce in ogni regione del mondo l'autocarro giusto per le condizioni locali.
Western Star e Bharat Benz sono esposti al Salone in un ambiente che richiama fortemente il marchio. Proseguendo il percorso, gli allestimenti fieristici puntano ad attirare la curiosità dei visitatori sul mondo dei veicoli industriali Daimler.

Aerodynamics Trailer e Aerodynamics Truck diventano realtà
Chi entra nel padiglione dall'altro lato percorre l'ingresso dedicato alle innovazioni. I due studi Aerodynamics Trailer e Aerodynamics Truck di Daimler Trucks mostrano che è possibile con raffinati accorgimenti aerodinamici abbattere ulteriormente i consumi di carburante, per ridurre i costi a carico delle aziende e preservare al tempo stesso le risorse e l'ambiente.
In entrambi i casi non si tratta di soluzioni futuristiche. I due studi riducono il consumo in modo molto realistico e praticabile nel quadro della normativa di legge. Un autotreno, costituito dal nuovo Actros Mercedes-Benz con Aero-Trailer al seguito, registra un risparmio di carburante del 4,5% circa nel trasporto di linea. L'Aero-Truck riduce i consumi del 3,5% circa. Questi valori sono già stati dimostrati dalle prime misurazioni su strada.

70 protagonisti dell'IAA sono Mercedes-Benz, Setra e Fuso
Gli attori principali del Salone internazionale dei Veicoli Industriali (IAA) danno il benvenuto ai visitatori nel padiglione 14/15. Mercedes-Benz è rappresentata da 20 autocarri, 24 Veicoli Commerciali , sei autobus e cinque veicoli speciali. Sette autobus portano le insegne di Setra,  otto autocarri appartengono alla scuderia Fuso.
Seguendo i percorsi guidati, e aiutati anche dal logo sul soffitto, i visitatori raggiungono direttamente il marchio di loro interesse. Sebbene facciano tutti parte dello stesso Gruppo e siano ospitati sotto lo stesso tetto, i tre marchi mantengono la loro individualità: Mercedes-Benz, Setra e Fuso delimitano le loro aree espositive utilizzando colori e materiali di rivestimento diversi per i pavimenti. Anche la configurazione delle pareti sullo sfondo è diversa: lanciando per così dire uno sguardo all'orizzonte, i visitatori colgono immediatamente il tipico campo d'impiego degli autocarri, dei veicoli commerciali e degli autobus di quel marchio.
L'allestimento delle aree espositive mette in risalto i veicoli più importanti: i nuovi modelli Actros e Antos, Citan e Citaro Euro VI di Mercedes Benz, il Setra ComfortClass 500 e il Fuso Canter Eco-Hybrid sono gli attori principali tra le 70 stelle del Salone IAA.

Uno spettacolo pirotecnico di innovazioni
In questo spettacolo pirotecnico di presentazioni in anteprima c'è ancora molto altro da vedere: ad esempio le nuove versioni Actros Loader e Actros Volumer all'insegna della redditività, il silenzioso Econic con alimentazione LNG, il confortevole Sprinter Mercedes-Benz con cambio automatico a sette marce, i modelli a emissioni zero Vito E-CELL Kombi e Sprinter E-CELL, il parsimonioso Intouro Mercedes-Benz o l'affascinante Unimog Euro VI Mercedes-Benz, vero pioniere in campo tecnologico, e non ultimo il Fuso Canter 4x4 con le sue doti fuoristradistiche.
Inoltre, Mercedes-Benz presenta la prima e finora unica gamma di motori interamente omologata Euro VI, che comprende propulsori imbattibili in quanto a ecocompatibilità e parsimonia per autocarri, autobus e veicoli speciali, dal compatto quattro cilindri fino al sei cilindri. L'incomparabile sistema di assistenza alla frenata d'emergenza "Active Brake Assist 3" innalza ulteriormente il livello di sicurezza degli autocarri, mentre agli autobus da turismo pensa la versione "Active Brake Assist 2". Il previdente Predictive Powertrain Control (PPC) collega per la prima volta i dati GPS con la gestione della catena cinematica. Gli assi leggeri per semirimorchi rendono più efficienti le unità trainate.

Ampia offerta di servizi
Il modello in sezione di un Actros allestito con accattivanti Accessori Originali attira i visitatori nell'area dedicata ai servizi Mercedes-Benz. FleetBoard, CharterWay, Mercedes-Benz Bank, ricambi originali, Service 24h, Mercedes-Benz MobiloVan, MercedesServiceCard, Mercedes-Benz Truck Gestione manutenzione e Telediagnosi sono soltanto alcuni dei tanti servizi che ruotano intorno agli autocarri e ai veicoli commerciali, all'insegna della collaborazione, disponibilità e competenza. Per gli autobus Mercedes-Benz e Setra il fornitore di servizi è per tradizione il marchio OmniPlus.

Due palcoscenici per spettacoli continui   
Accanto a tutti questi argomenti non manca il divertimento. Sul palcoscenico dell'Actros e dell'Antos si esibisce ogni ora il gruppo country rock BossHoss, alternandosi agli spettacoli previsti per il palco del Citan. Dietro ai due palchi sono stati allestiti due sfondi a LED costantemente illuminati. Lo slogan dell'IAA –  "Il motore del futuro" –  non vale solo per i veicoli Mercedes-Benz, Setra e Fuso, ma anche per la presentazione delle stelle dell'IAA.