- 26/03/2012 - Camion

Volvo Mean Green da 2100 CV

Volvo vuole battere con questo Camion tuning il record di velocità di 260 km/h. Per farlo punta su un sistema di propulsione ibrido da 2100 cavalli e sulla leggenda del truck racing Boije Overbrink

Volvo Mean Green da 2100 CV

Volvo Truck da 2100 CV
Nonostante il simpatico colore verde e la faccia buona della leggenda svedese dei truck Boije Overbrink, il Volvo Mean Green è davvero un mostro di potenza per quanto riguarda i camion da corsa. Grazie ai suoi 2100 CV questo camion ha potuto stabilire un nuovo record di velocità, superando nel rettilineo di Wendover Airfield, Stati Uniti, la velocità di 260 km/h.

Record di velocità di 260 km/h

Per raggiungere questo impressionante traguardo, la motrice è stata equipaggiata con un motore D16 ampiamente elaborato, una migliorata trasmissione I-Shift e infine con l'introduzione di un motore elettrico, che sviluppa da solo 200 CV e 1200 Nm di coppia. Mettendo assieme il tutto si ottiene così l'impressionante risultato di 2100 puledri, e 6779 Nm.

In una nota, il CEO di Volvo Truck Ron Huibers ha affermato che "Mean Green è un esempio assoluto della capacità tecnica Volvo, e della nostra continua ricerca nelle tecnologie emergenti. I nostri ingegneri hanno sviluppato il più veloce camion ibrido utilizzando lo stesso sitema di propulsione adottato dai Bus Volvo nel mondo, a partire dai Double Decker rossi di Londra".