- 21/03/2012 - Novità

Volvo Amazon Kombi del 1969 da 788 CV

Mattias Vocks, un appassionato di motori nonché dipendente della svedese Koenigsegg ha modificato pesantemente un Amazon Kombi con motore da 2.8 litri

Volvo Amazon Kombi del 1969 da 788 CV Non è raro oramai vedere creazioni piuttosto particolari in tema di auto, siano esse storiche o di nuova generazione. Tuning e conversioni si sprecano, ma alcune di esse colpiscono per originalità e realizzazione tecnica, proprio come l'Amazon Kombi del 1969 spinto da un propulsore 2.8 sovralimentato marchiato Volvo.

L'auto, realizzata da un grande appassionato, lo svedese Mattias Vocks che lavora peraltro per Koenigsegg, è stata modificata più volte nel corso degli anni, a partire dal 2004, fino a raggiungere l'attuale potenza di 788 CV e 980 Nm di coppia massima. Mattias definisce la sua creazione come la “Volvo più originale di tutta la Svezia”, una vettura che peraltro egli utilizza sia per scopi commerciali che per trasportare le attrezzature da lavoro nella vita di tutti i giorni.

Tra le modifiche troviamo la conversione da cinque a tre porte, l'utilizzo di un cambio manuale a 6 marce, un nuovo differenziale posteriore, freni Koenigsegg e sospensioni regolabili. Tuttavia il grande appassionato ha ora deciso di dedicarsi ad un nuovo progetto e vendere il proprio gioiellino alla modica cifra di 89.300€, anche se egli stesso definisce il prezzo come “trattabile”. Riuscirà nel pronto intento di venderla?