- 20/03/2012 - Novità  Van

Mercedes Citan: nuovi test sul veicolo commerciale tedesco

Impegnativi test invernali per il nuovo City Van, impegnato al Circolo Polare Artico per dei collaudi sottozero

Mercedes Citan: nuovi test sul veicolo commerciale tedesco Il luogo ideale per collaudare i sistemi di sicurezza e di controllo delle sospensioni
Ogni veicolo Mercedes-Benz, per guadagnarsi il diritto di portare il marchio della Stella, deve affrontare rigorosi test invernali, il nuovo Van per il trasporto urbano Mercedes-Benz Citan li ha superati con successo. Dalla scocca agli interni, dal sistema di trazione alle sospensioni, la fase di collaudo invernale e le altre prove effettuate mirano a raggiungere elevati standard di qualità su ogni singolo componente del veicolo.
Test estremi con temperature sottozero
Temperature fino a 40°C sottozero, metri di neve su entrambi i lati della strada e spesso sulla carreggiata stessa, poche ore di luce: gli inverni nel nord della Svezia sono veramente rigidi. Le condizioni perfette per mettere alla prova il nuovo Mercedes-Benz Citan. Da decenni Mercedes-Benz Vans esegue i test su ogni nuovo modello in condizioni estreme vicino al Circolo Polare Artico. Ogni generazione di Sprinter e Vito ha superato rigorosi test invernali, ora è il turno del nuovo Citan.

Test center Mercedes-Benz vicino al Circolo Polare Artico
Nella cittadina di Arjeplog Mercedes-Benz ha realizzato il proprio test center con officine, uffici e piste di prova. L'accesso alla struttura è sottoposto a rigida sorveglianza in modo da tenerla al riparo da occhi indiscreti. È qui, oltre che sulle altre piste di prova nei dintorni del Centro, che il nuovo Mercedes-Benz Citan ha dovuto dimostrare il proprio valore.
Lo svolgimento di test incentrati su avviamento a freddo, riscaldamento dell’abitacolo e dei sedili, ventilazione e sbrinamento del parabrezza sono favoriti dai rigidi inverni scandinavi. I test eseguiti al Circolo Polare Artico si concentrano anche sulla risposta dei materiali alle temperature estreme: ad esempio, che livello di prestazioni offrono le guarnizioni delle porte? Con temperature sottozero anche i materiali plastici diventeranno più fragili e quindi risulteranno soggetti a crepe o segni di usura. In alcune circostanze, nei punti di giunzione dei materiali potrebbero essere avvertiti cigolii: difetti inaccettabili per un veicolo Mercedes-Benz. Se gli interni di elevata qualità che caratterizzano il nuovo Mercedes-Benz Citan sono in grado di sopportare questo tipo di ambiente, affronteranno senza problemi anche il più rigido inverno dell'Europa centrale. Citan, espressione della qualità tipica del Marchio, ha superato tutti i test ed è in grado di resistere senza problemi anche alle temperature più estreme.

Messa a punto dei sistemi di controllo delle sospensioni
Il test center scandinavo, dotato di un'area coperta di ghiaccio, è il luogo ideale per testare e mettere a punto i sistemi di controllo delle sospensioni. Il sistema ESP® è parte della dotazione di serie del Citan, come su ogni veicolo Mercedes-Benz. ‘Sistema ESP®’ è un termine generale che indica un'ampia gamma di sistemi di controllo, che comprendono funzioni secondarie quali ABS, sistema antislittamento, controllo della coppia motrice e di frenata, controllo della coppia in fase di rilascio, controllo del sottosterzo ed intervento sul momento di rollio.
Su un veicolo commerciale Mercedes-Benz, ciascuno di questi sistemi deve interagire perfettamente nelle condizioni più difficili e con diversi carichi: da qui l'esigenza di test approfonditi. A bordo dei veicoli camuffati sottoposti ai test si utilizzano strumenti di misura ed un computer portatile, anche se la competenza e la sensibilità di esperti sviluppatori rimane insostituibile.

Percorsi impegnativi
Il test center di proprietà dell'azienda a Arjeplog offre una serie completa di terreni davvero impegnativi per i test, comprese strade con pendenze del 10-15 e 20%, che presentano da un lato una copertura di asfalto riscaldato ad elevata aderenza e dall'altro una lastra di ghiaccio sdrucciolevole. I tecnici parlano di µ‑split, ovvero di differenza dei coefficienti di attrito a sinistra ed a destra. Anche in queste condizioni, Citan deve percorrere salite e discese in modo sicuro, esattamente come ogni altro veicolo commerciale Mercedes-Benz.
Altri percorsi con neve compatta o la lunga area per i test di frenata hanno permesso di verificare al limite del verosimile le prestazioni del nuovo City Van della Stella. Mercedes-Benz ha indicato con precisione la massima correzione di sterzo, nonché le caratteristiche di imbardata (rotazione intorno all'asse verticale), comprese prestazioni di risposta nel tempo e valore massimo. Il comportamento di Citan deve essere sicuro e prevedibile in ogni condizione e su ogni terreno.

I professionisti del ghiaccio
Sfruttando il vicino lago, i professionisti del ghiaccio hanno definito percorsi perfetti per il collaudo invernale, tra cui un circuito di 500 metri di diametro coperto di neve nella parte esterna, lastre di ghiaccio irregolari al centro e ghiaccio liscio e scivoloso verso l'interno. È qui e sugli altri circuiti di prove su strada, in cui si alternano curve ampie e strette, che Citan deve dimostrare aderenza e stabilità di marcia.

Al via la produzione in serie
Per valutare in prima persona i risultati del programma di test invernali di quest'anno, i vertici aziendali di Mercedes-Benz Vans si sono recati nel nord della Svezia. Tra questi anche Volker Mornhinweg, Responsabile Mercedes-Benz Vans, che non si è limitato ad analizzare i risultati dei test e la messa a punto con gli ingegneri incaricati dello sviluppo, ma è stato coinvolto in prima persona in alcuni test. Due giorni trascorsi nel freddo pungente di Arjeplog al volante del nuovo Citan, hanno positivamente impressionato Mornhinweg: "Ora la messa a punto dei nostri nuovi sistemi di sospensione e controllo è perfetta, su tutti i percorsi di prova sia in fase di spunto che di percorrenza e frenata. Sono inoltre molto soddisfatto delle modifiche apportate agli interni, sia per quando riguarda riscaldamento, ventilazione e climatizzazione, sia per la robustezza e la qualità dei materiali utilizzati. Dopo tutti i test ed il lavoro svolto dai nostri ingegneri, possiamo finalmente affermare che Citan è un vero veicolo Mercedes-Benz, pronto per la produzione di serie".