- 05/03/2012 - Novità  Autocarri e furgoni grandi

Primi autocarri BharatBenz per il mercato indiano

Daimler India Commercial Vehicles presenta i suoi primi veicoli. Lancio sul mercato dei primi modelli a partire dal terzo trimestre 2012. La gamma prodotti comprenderà 17 varianti entro il 2014

Primi autocarri BharatBenz per il mercato indiano Primi autocarri BharatBenz per il mercato indiano
Daimler India Commercial Vehicles (DICV), affiliata Daimler in India, ha presentato a Hyderabad, una delle città più grandi del Paese, i primi autocarri BharatBenz con peso lordo compreso tra le 9 e le 49 tonnellate.
A partire dal terzo trimestre di quest'anno, DICV lancerà i primi autocarri a marchio BharatBenz sul mercato indiano. La gamma completa di 17 veicoli del nuovo marchio Daimler sarà disponibile entro il 2014. In questo modo DICV potrà soddisfare completamente la domanda di veicoli commerciali leggeri, pesanti e medi della clientela indiana. Con oltre 300.000 unità vendute nel 2011, quello indiano è un mercato importante e in costante crescita.
In occasione della presentazione in anteprima dei prodotti, Andreas Renschler, Membro del Board e Responsabile Daimler Trucks e Daimler Buses, ha sottolineato l'importanza del mercato interno indiano. “Per il segmento dei veicoli commerciali ed industriali in India si prevedono una notevole crescita ed un aumento delle aspettative dei Clienti” ha affermato Renschler. “La nostra strategia d’eccellenza a livello globale ci permetterà di raggiungere ottimi risultati. A partire dalle piattaforme esistenti, abbiamo creato nuovi veicoli studiati specificamente per il mercato indiano,
progettati e venduti in India. Come tutti i veicoli Daimler, gli autocarri BharatBenz soddisferanno le aspettative dei Clienti in termini di qualità, affidabilità ed efficienza”.
Marc Llistosella, CEO e Managing Director di Daimler India Commercial Vehicles, durante la presentazione del prodotto, ha affermato: “La presentazione dei prodotti BharatBenz rappresenta una tappa molto molto importante per DICV. Dopo una lunga fase di sviluppo e oltre 4,5 milioni di chilometri di test siamo pronti a conquistare il mercato indiano. Il fatto che Daimler offra un marchio ad hoc per il mercato indiano sottolinea l'importanza di quest'area per la nostra azienda. A dimostrazione del nostro impegno in questo Paese, abbiamo previsto un investimento di 44 miliardi di rupie (circa 700 milioni di Euro) per la costruzione di strutture ultramoderne per lo sviluppo e la produzione”.

Piattaforme globali truck per il mercato indiano
La gamma di prodotti BharatBenz comprende veicoli commerciali leggeri, pesanti e medi. L'autocarro pesante BharatBenz è costruito sulla piattaforma di Mercedes-Benz Axor mentre i veicoli leggeri e medi sono basati sulla gamma Fuso Canter. I prodotti BharatBenz garantiscono ai Clienti costi totali di gestione competitivi che derivano dall'eccezionale efficienza, dalla durata e dai lunghi intervalli di manutenzione oltre che dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.

Autocarri “made in India” nello stabilimento di Oragadam
I veicoli commerciali leggeri, pesanti e medi a marchio BharatBenz saranno prodotti presso il nuovo stabilimento di Oragadam, vicino a Chennai, nel sud dell'India. Il complesso, che si sviluppa su un'area di 160 ettari, entrerà in funzione tra poche settimane e i processi produttivi di motori e trasmissioni sono già in fase di collaudo. La capacità produttiva annua sarà inizialmente di 36.000 unità per raggiungere, una volta a regime, le 70.000 unità. Per la produzione degli autocarri, DICV sfrutterà le potenzialità dei fornitori indiani. DICV collabora attualmente con oltre 450 fornitori e la produzione degli autocarri BharatBenz avrà un tasso di localizzazione dell'85%.

Capillare Rete di concessionari in India
In collaborazione con i concessionari locali, DICV ha creato una Rete di vendita nazionale che entro fine anno comprenderà circa 70 dealer. I concessionari rispettano gli standard di qualità Daimler, la Rete di vendita sarà estesa a oltre 100 concessionari entro il 2014.

Daimler India Commercial Vehicles Pvt. Ltd.
Daimler India Commercial Vehicles è un’azienda controllata da Daimler AG. A partire da quest'anno, DCIV produrrà veicoli commerciali leggeri, pesanti e medi per il mercato indiano. I prodotti saranno personalizzati per adattarsi alle principali categorie di Clienti indiani. L'azienda, che conta attualmente 1.200 dipendenti, gestisce in India anche le attività di marketing, vendita ed assistenza post-vendita degli autocarri Mercedes-Benz Actros.