- 09/02/2012 - Novità  Autocarri e furgoni grandi

Fiamm Sonick cuore pulsante di Iveco Daily

Il veicolo commerciale del Gruppo Fiat ha ricevuto due premi: in Germania per l'“European Award for Sustainability in Transport” e in Spagna il “Premios Europa del Transporte” per l’innovazione

Fiamm Sonick cuore pulsante di  Iveco Daily Fiamm batteria al sale SoNick dell'Iveco Daily
Fiamm sempre in prima linea nella mobilità sostenibile con Iveco, che ha scelto le innovative batterie al sale Fiamm SoNick per la sua gamma di furgoni Daily Elettrici.
ll “tuttofare” italiano ha recentemente ottenuto due importanti riconoscimenti europei, a soli due mesi dal suo debutto sui mercati: in Germania è stato insignito dello “European Award for Sustainability in Transport” e in Spagna ha ricevuto il “Premios Europa del Transporte” per l’innovazione.
La scelta di equipaggiare Iveco Daily con le innovative batterie al sale Fiamm SoNick gli ha consentito di ricevere la classificazione tedesca ZEV (Zero-Emission Vehicle).

Iveco  Daily premiato in Spagna
In Spagna, Iveco ha ottenuto il premio per le innovazioni tecnologiche introdotte nel Nuovo Daily, volte a migliorare il comfort nella guida, la sicurezza attiva e passiva del veicolo, ma anche l’efficienza delle operazioni di trasporto. Il “Premios Europa del Transporte”, è istituito dalla rivista “Transporte Profesional” e dalla Confederazione spagnola del trasporto merci (CETM).

Il contributo di Fiamm sull'Iveco Daily
Un contributo importante per questi riconoscimenti viene dalla tecnologia “green” di Fiamm SoNick: il Daily monta batterie al sodio cloruro di nichel che hanno alta densità energetica, nessuna manutenzione, e sono completamente riciclabili. Il veicolo è dotato a seconda delle versioni e dell’ autonomia richiesta di due, tre o quattro batterie con un sistema di frenata rigenerativo che consente di aumentarne le performance. La potenza nominale del veicolo varia tra le diverse versioni tra i 30 ed i 40kW. La velocità massima è limitata elettronicamente a 70 km/h, mentre l’autonomia varia da 90 a 130 km, in base al numero di batterie e alla missione.
Questa tecnologia è particolarmente adatta alle flotte perché consente un’autonomia maggiore a parità di pesi ed ingombri. Presenta inoltre notevoli vantaggi in termini ecologici (risparmio energetico, riciclabilità al 100%) e di efficienza (massima resistenza agli sbalzi termici, alto numero di cicli, nessuna manutenzione, massima sicurezza, una lunga durata e una consistente riduzione dei costi di gestione), tanto che oggi viene ritenuta la soluzione più concreta, affidabile ed efficiente.

Il Gruppo Fiamm
Il Gruppo Fiamm, nato nel 1942, produce e distribuisce accumulatori per avviamento auto e per uso industriale (gruppi di continuità, riserva d’energia) e avvisatori acustici (clacson e sirene). Presente in 60 paesi con circa 3.000 dipendenti nel mondo e circa 950 in Italia. Il fatturato del 2010 si attesta ad un valore di oltre 500 Milioni di Euro. I principali mercati serviti sono l’Italia (26%) ed il resto d’Europa (51%), dove le vendite dirette alle case auto (BMW, Fiat-Chrysler, Ford, Mercedes, GM-Opel, PSA, Renault-Nissan,Toyota, Volkswagen) rappresentano circa il 30% del fatturato.