- 17/04/2012 - Novità  Mercedes  Van

Mercedes-Benz Citan

La casa tedesca svela i primi bozzetti del nuovo van entry-level che prende il nome di Citan, ormai quasi pronto al debutto allo IAA Commercial Vehicle Show di Hannover

Mercedes-Benz Citan Vedi altri articoli Mercedes Combinazione tra le parole “city” e “titan”, il nuovo Mercedes Citan è un veicolo commerciale che la casa tedesca ha recentemente svelato in maniera ufficiale.

Le prime foto che ritraggono il Citan mostrano l'ultimo nato nella gamma di veicoli commerciali della casa tedesca, che già comprende il Vario (da 6.0 a 8.2 tonnellate), lo Sprinter (da 3.0 a 5.0 t) ed il Vito (da 2.77 a 3.22 t).

Sicuramente il Citan sarà disponibile in numerose varianti sia per quanto riguarda la lunghezza che il carico, e dovrebbe poter contare su propulsori diesel a basse emissioni, con la probabile aggiunta del pacchetto BlueEFFICIENCY.

Una caratteristica tipica dei Veicoli Commerciali con la Stella è la possibilità di personalizzazione. Mercedes-Benz Citan è, infatti, disponibile in diverse misure di lunghezza e pesi, nelle versioni Furgone, Kombi e Mixto. Con numerosi equipaggiamenti a richiesta, inoltre, si adatta alla perfezione alle esigenze specifiche di ogni impresa.

Il nuovo veicolo commerciale Mercedes-Benz è studiato ad hoc per le esigenze della logistica urbana ed è estremamente robusto, caratteristica fondamentale in considerazione dell’utilizzo a cui il piccolo Van con la Stella è destinato. Mercedes-Benz Citan è perfetto per gli operatori delle diverse attività commerciali in ambito urbano, artigiani ed imprese di servizi potranno apprezzarne l’ampio vano di carico, la spiccata dinamica di marcia e la maneggevolezza caratteristiche di un veciolo studiato per muoversi agevolmente in città. Sicurezza e qualità costruttiva sono altri due elementi che distinguono il nuovo Van con la Stella, insieme a consumi ridotti e contenute emissioni di CO2.

Il lancio del nuovo Mercedes-Benz Citan è previsto per l'autunno del 2012. Ma nei piani di Mercedes è in cantiere anche una versione completamente elettrica, ma non sono stati confermati quei “rumors” che vogliono questo tipo di versione essere l'adattamento del Vito E-CELL.