- 18/01/2012 - Novità  Van

Mercedes Vito E-CELL ha già percorso 650.000 km durante la sua sperimentazione

Concluso con successo il primo anno di sperimentazione in normali condizioni di utilizzo presso clienti selezionati

Mercedes Vito E-CELL ha già percorso 650.000 km durante la sua sperimentazione 230 Vito E-CELL hanno già percorso 650.000 km
I clienti di Berlino e Stoccarda, protagonisti della sperimentazione di 100 Mercedes-Benz Vito E-CELL, hanno potuto testare le doti del veicolo a trazione elettrica nelle normali condizioni d’utilizzo. Silenzioso, ecocompatibile e pratico, il primo Van elettrico al mondo a uscire dalla catena di produzione in serie, è già al lavoro dall'autunno 2010 nella capitale federale e dall'inizio del 2011 a Stoccarda. Entrambi i progetti di sperimentazione in condizioni di utilizzo reale avranno una durata di quattro anni, i primi risultati sono positivi: Vito E-CELL è ideale per l'utilizzo cittadino. Grazie a questo veicolo anche nei trasporti commerciali la guida ad emissioni zero è oggi una realtà. Oltre questi due progetti, in diverse regioni pilota tedesche, circolano già 230 Vito E-CELL che hanno percorso, complessivamente, 650.000 km. Il veicolo a trazione elettrica conserva tutte le caratteristiche di un veicolo commerciale tradizionale: con una portata di circa 900 kg e un vano di carico pressochè identico ad un equivalente modello equipaggiato con motore a combustione interna, Vito E-CELL è in grado di rispondere puntualmente alle esigenze di ogni tipologia di trasporto.

Sinergia tra Mercedes e Ministero Federale per l'ambiente e la tutela della natura tedesco
I progetti dimostrano come attraverso una stretta collaborazione fra industria automobilistica, società di trasporto, aziende energetiche e istituzioni si possa profittevolmente promuovere l'elettromobilità. Il Ministero Federale per l'ambiente e la tutela della natura tedesco sostiene il progetto “EMKEP" (Elektrifizierung von Mercedes-Benz Kleintransportern in Entwicklung und Produktion - Elettrificazione dei veicoli commerciali Mercedes-Benz nei settori Sviluppo e Produzione) a Berlino, mentre a Stoccarda è stato avviato dal Ministero Federale per i trasporti, l'edilizia e lo sviluppo urbano il progetto "IKONE" (Integriertes Konzept für eine nachhaltige Elektromobilität - Concezione integrata per l'elettromobilità sostenibile). Entrambe le iniziative rientrano nel programma di misure economiche di supporto del Governo tedesco denominato “Konjunkturprogramm 2” ("Programma congiunturale 2").

Mercedes collabora con i fornitori di energia
Mercedes-Benz e i fornitori di energia Vattenfall (Berlino) e EnBW (Stoccarda) utilizzano tecnologie innovative sia per i veicoli che per la tecnica di ricarica. Le aziende energetiche hanno messo a disposizione degli operatori, nei rispettivi depositi aziendali, stazioni di ricarica ad hoc.
Grazie alla Smart Charge Communication Unit (SCCU) montata a bordo di Vito E-CELL viene adottata una tecnica di ricarica intelligente che ottimizza il bilancio di CO2 dei veicoli commerciali utilizzando corrente elettrica ecologica certificata o addirittura energia eolica in eccedenza (“Wind-to-Vehicle/W2V”). Per ridurre i costi di esercizio è anche possibile programmare la ricarica negli orari con le tariffe energetiche più convenienti. Se gli operatori utilizzano diversi veicoli Vito E-CELL, i processi di ricarica possono essere ottimizzati con un sistema di gestione locale del carico (LLM), in modo tale da non sovraccaricare la rete.

Mercedes Vito E-CELL amplia la sua destinazione d'uso
A Berlino, Mercedes-Benz ha consegnato i primi veicoli destinati alla sperimentazione i primi di settembre del 2010, mentre a Stoccarda le consegne ai partner del progetto sono state effettuate a gennaio 2011. I settori di impiego sono estremamente variegati: corrieri espresso, trasporti di grandi imprese, officine mobili per servizi di manutenzione di impianti, assistenza clienti e  trasporti aziendali interni. Nella scelta delle regioni ha giocato un ruolo determinante la conformazione topografia. Diversamente dall'area pianeggiante di Berlino, i dislivelli della zona urbana di Stoccarda raggiungono i 350 metri e rappresentano un banco di prova per l’autonomia, la capacità di recupero e la motricità di Vito E-CELL.

Impressioni positive sull’utilizzo di Vito E-CELL
In entrambe le regioni, i conducenti hanno valutato molto positivamente Vito E-CELL, apprezzandone il comportamento di marcia, la capacità di trazione, l'accelerazione uniforme senza cambi marcia e la frenata continua. Gli autisti hanno elogiato anche la silenziosità del veicolo. L'unico punto a sfavore segnalato è che gli altri utenti della strada non sempre sentono il veicolo avvicinarsi. Secondo il parere dei conducenti, questa caratteristica richiede una maggiore attenzione e uno stile di guida particolarmente accorto.
In genere l'autonomia del veicolo non viene sfruttata fino in fondo
I timori iniziali di un'autonomia troppo scarsa non hanno trovato conferme nella pratica. Anche nel periodo invernale, l'autonomia è risultata corrispondente ad un minimo di 80 km per ogni carica della batteria, un valore sufficiente in tutti gli utilizzi nei centri urbani e aziendali interni: servizi di recapito con percorsi prestabiliti, ditte artigiane, aziende di fornitura e municipali. In un sondaggio condotto durante il test a Stoccarda gli autisti hanno valutato l'autonomia del Vito E-CELL positivamente. Inoltre, è emerso che l'impegnativa topografia della zona non ha affatto limitato l'idoneità all'utilizzo quotidiano del  veicolo.
Un indizio utile per valutare l'autonomia è lo stato di carica delle batterie. A Berlino, ad esempio, questo dato è risultato oscillare fra il 95% e il 25% della capacità disponibile. Questo indica che raramente l'autonomia massima di Vito E-CELL viene sfruttata fino in fondo. Ciò considerato i tempi di ricarica reali oscillano indicativamente tra una e tre ore.
Per favorire la massima autonomia, la velocità del Vito E-CELL è limitata elettronicamente a 89 km/h. In questo modo, il veicolo può percorrere comodamente la corsia riservata agli autocarri negli occasionali tragitti in autostrada. Tuttavia, il più delle volte la velocità massima non viene sfruttata: a Berlino, ad esempio, solo il 30% dei Van elettrici l'ha raggiunta quotidianamente. Dalle valutazioni è emerso che Vito E-CELL, in entrambe le città, è stato utilizzato con velocità non superiore a 55 km/h, prevalentemente nella fascia compresa fra 15 e 30 km/h.

Il concept tecnico del Mercedes Vito E-CELL
Vito E-CELL si basa su Vito furgone con lunghezza media. Grazie alla portata ed al vano di carico invariati rispetto al modello tradizionale, Vito E-CELL può essere destinato all'uso commerciale senza alcuna limitazione.
Sotto il cofano sono alloggiati il motore elettrico, l'elettronica di potenza, il convertitore di coppia e il caricabatterie della rete. Il propulsore elettrico eroga una potenza di 60 kW; la coppia massima equivale a 280 Nm. La potenza viene trasmessa alle ruote anteriori. Le potenti e resistenti batterie agli ioni di litio, alloggiate sotto il pianale di carico, hanno una tensione nominale di 360 V e una capacità energetica di 36 kWh.
Per aumentare l'autonomia, che secondo il ciclo di marcia europeo (NEDC) equivale a 130 km, la velocità del veicolo è stata limitata a 89 km/h. In questo modo, Vito E-CELL può viaggiare comodamente nella corsia riservata agli autocarri sui tratti autostradali. Con un'accelerazione da 0 a 50/80 km/h in 6,5/11 secondi, il veicolo si sposta agilmente nel traffico.
L’alimentazione delle batterie avviene attraverso le stazioni di ricarica, installate nei rispettivi depositi aziendali dei parchi veicoli. Le batterie di Vito E-CELL utilizzano energia elettrica a 380/400 Volt ed il processo di ricarica può durare al massimo 6 ore. Inoltre, se necessario Vito E-CELL può essere ricaricato anche utilizzando una rete da 230 V. Le batterie del veicolo si ricaricano anche durante la marcia attraverso il processo di recupero o rigenerazione, ovvero la trasformazione dell’energia frenante in elettricità. In entrambi i test di sperimentazione, l'assistenza di Vito E-CELL è fornita dalle filiali Mercedes-Benz locali. Inoltre, come per ogni veicolo con la Stella, anche Vito E-CELL è pienamente integrato nel sistema diagnostico Star Diagnosis.

La dotazione di sicurezza completa del Vito E-CELL
Diversamente da altri veicoli elettrici, Vito E-CELL dispone di una dotazione di sicurezza completa che comprende anche l'ESP. Inoltre, le batterie sono protette da un componente anticollisione a deformazione programmata. In caso di attivazione dell'airbag, la rete ad alto voltaggio viene automaticamente scollegata. Nel corso di svariati crash-test, il Vito E-CELL ha dimostrato efficacemente i suoi elevati standard di sicurezza.

Riconoscimenti aggiudicati dal Mercede Vito E-CELL
Mercedes Vito E-CELL, premiato da diverse giurie indipendenti, ha ricevuto il riconoscimento “Postal Technology International Award 2010” e detiene il titolo di “Green Commercial of the Year”. Nel 2011, inoltre, Vito E-CELL ha vinto il premio per l'innovazione “Propulsori alternativi” come "Van dell'anno“, il “Premio ambientale per la tecnica del Baden-Württemberg” e il Design Award in occasione del “Challenge Bibendum” della Michelin, uno dei più grandi forum internazionali sulla mobilità sostenibile.
400 Vito E-CELL prodotti nel 2011, in futuro anche altri modelli E-CELL
Il massimo riconoscimento per Mercedes-Benz Vito E-CELL rimane, comunque, la richiesta dei clienti. Nel 2011, Mercedes-Benz ha prodotto nella fabbrica di Vitoria, nella regione basca in Spagna, circa 400 Vito E-CELL. Il veicolo elettrico viene costruito insieme a tutti gli altri Vito, sulle stesse catene di montaggio.
Dal 2011 in poi, Mercedes-Benz Vans ha prodotto 2.000 veicoli E-CELL. Presto, il veicolo commerciale a trazione elettrica riceverà un ulteriore impulso con l'introduzione di nuove versioni. Vito E-CELL è dotato di omologazione europea, per l'immatricolazione UE, quindi, non occorre alcuna perizia da parte di organizzazioni di controllo.
Nel frattempo, le sperimentazioni pratiche a Berlino e Stoccarda proseguono. I test hanno una durata prevista di quattro anni con una percorrenza fino a 80. 000 km per ciascun veicolo. A seguito della grande richiesta e dei notevoli consensi ottenuti, già durante la sperimentazione è stato possibile mettere in circolazione altri veicoli in ulteriori regioni modello della Germania. Nel complesso, nell'ambito dell'iniziativa circolano attualmente 230 Vito E-CELL che finora hanno percorso con successo circa 650 000 km. In più, Mercedes-Benz sta progettando l'impiego di questo veicolo in altre regioni tedesche e nella maggior parte dei Paesi europei occidentali.