- 05/01/2012 - Novità  Van

Volkswagen Caddy prova su strada del Van basato su VW Golf V

Provata per voi la terza serie di Volkswagen Caddy, il Van commerciale della casa tedesca basato sulla quinta serie della Golf e su Volkswagen Touran

Volkswagen Caddy prova su strada del Van basato su VW Golf V

Abbiamo provato su strada il recente veicolo commerciale di Volkswagen, il Caddy Van, che da subito colpisce per il suo aspetto davvero accattivante, grazie al frontale tipico della Volkswagen Golf quinta serie.

Bisogna ammettere innanzitutto che Volkswagen Italia ha fornito per la prova un allestimento di tutto rispetto della versione vettura Furgonata da 2 posti più vano di carico, equipaggiata con motore 2.0 litri TDI da 140 CV e BMotion Tech., dotata inoltre del cambio automatico e del navigatore satellitare integrato. Ad arricchire ulteriormente questo esemplare la verniciatura metallizzata dai riflessi davvero preziosi che speriamo si riescano ad apprezzare nella galleria fotografica.

Per quanto riguarda il design esterno possiamo subito dire che questo Van possiede presenta una linea molto più aerodinamica e simile a un furgone di classe superiore e si divide in un listino decisamente articolato e viene venduta con diversi nomi e specifiche caratteristiche per ciascuna versione. 

Durante la nostra prova abbiamo potuto testare il veicolo furgonato in diversi percorsi urbani, extraurbani e anche in autostrada. Inoltre abbiamo testato la capacità di carico e scarico delle merci.

Silenzioso e comodo da guidare il Caddy si comporta in modo egregio in tutte le attività tipiche per un veicolo commerciale qual è, risultando alla fine davvero piacevole nello spunto grazie ai ben 140 CV a disposizione.

Le dimensioni del vano di carico permettono di alloggiare comodamente anche un pallet e relativa merce senza difficoltà. Grazie alla potenza disponibile e all'ottima frenata il carico non incide particolarmente sulle prestazioni del veicolo in strada.

Il manuale a doppia frizione con modalità automatica sequenziale a 6 rapporti si adatta allo stile di guida del conducente, arrivando alle marce più alte già a basse velocità in caso di andatura tranquilla, e allungando invece il tempo di innesto della marcia successiva in caso di percorso autostradale a ritmo più elevato

La produzione si divide in "Panel Van", "Window Panel Van", Kombi (versione a sette posti spartana), "Caddy Life" (una Kombi con allestimento più adatto alle famiglie) e "Caddy Tramper" (conosciuta anche come Caddy Life Camper, una camper di piccole dimensioni) con un range di prezzo che va dai € 16.237 del commerciale più spartano ai € 30.037 della versione più adatta all'uso familiare.