- 30/12/2011 - Camion

Mercedes Actros Truck Of The Year 2012

Per la quarta volta, Actros si aggiudica il titolo di “Truck Of The Year”. Così Mercedes-Benz è il marchio più premiato nella categoria dei veicoli industriali

Mercedes Actros Truck Of The Year 2012 In occasione della fiera internazionale “Trailer 2011” di Kortrijk, in Belgio, una giuria di esperti internazionali ha conferito al nuovo Mercedes-Benz Actros il titolo di “Truck Of The Year 2012”. I giornalisti di 24 Paesi europei, specializzati nel settore dei veicoli industriali, hanno premiato per la quarta volta il modello di punta del trasporto di linea Mercedes-Benz. Una brillante carriera iniziata nel 1997, con la prima generazione Actros, e proseguita con i suoi successori sempre all'altezza del titolo, tanto da conquistare il premio anche nel 2004 e nel 2009.

Con un totale di otto titoli, Mercedes-Benz è ora il marchio più premiato dal concorso, che riconosce nell’innovazione tecnologica il criterio fondamentale nel processo di selezione della giuria di Truck Of The Year. Lo scorso anno, in occasione del Salone internazionale di Hannover (IAA), il prestigioso riconoscimento di "Truck Of The Year 2011" era stato conferito a Mercedes-Benz Atego.

Gianenrico Griffini, Presidente della giuria, ha così commentato la vittoria di Actros: “Con la nuova generazione di Actros, Mercedes-Benz ha interpretato gli elementi caratteristici del Marchio in chiave innovativa, stabilendo nuovi standard in termini di efficienza, sicurezza e comfort per i veicoli industriali” .
In base ai criteri stabiliti dalla giuria, il riconoscimento “Truck Of The Year”, premia ogni anno il veicolo che offre il migliore contributo in termini di redditività, emissioni, sicurezza, guidabilità e comfort nel trasporto su strada. Con un punteggio totale di 161 punti, Mercedes-Benz Actros si è aggiudicato il concorso con un largo margine rispetto al secondo (67 punti) e al terzo qualificato (50 punti). Un risultato eccezionale con cui gli esperti hanno voluto premiare la tecnologia all'avanguardia adottata nell'Actros.
Hubertus Troska, Responsabile Mercedes-Benz Trucks, nel corso della consegna del premio al Mercedes-Benz Symposium di Kortijk, in Belgio, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi che la giuria di “Truck Of The Year abbia confermato il nostro impegno conferendoci questo prestigioso riconoscimento. Per oltre 10 anni l'intero team si è dedicato con impegno, passione, anima e cuore alla creazione del nuovo Actros. Actros è destinato ad affermarsi come protagonista nel panorama dei veicoli industriali nei prossimi anni e questo aspetto ha favorito la motivazione di Mercedes-Benz in questo settore”.

Il nuovo Actros non scende a compromessi quando si parla di efficienza, comfort, sicurezza e rispetto per l'ambiente. Il suo nuovo design valorizza il fascino innato del nuovo modello di punta del marchio Mercedes-Benz. Con oltre 700.000 unità vendute dal lancio avvenuto nel 1996, Actros è il veicolo industriale più apprezzato al mondo.

Il nuovo Actros è stato completamente riprogettato. Ciò ha consentito di perfezionare ulteriormente un modello già vincente. Il nuovo Actros offre notevoli vantaggi economici, permettendo di ridurre i consumi di carburante e migliorando il comfort di guida, grazie a una maneggevolezza inedita. Inoltre, non va dimenticato che i modelli attuali rispettano tutti i rigorosi standard sulle emissioni Euro VI. Rispetto al suo predecessore, il nuovo modello di Actros offre consumi del 6-7% inferiori nella versione Euro V e del 3-4% inferiori nella variante Euro VI.
L'abitabilità interna della cabina del nuovo Mercedes-Benz Actros stabilisce nuovi standard di riferimento in termini di comfort ed ergonomia, qualità dei materiali e dotazioni. La cabina non costituisce soltanto il luogo di lavoro per l'autista, ma anche un’accogliente area relax, un salotto e una zona notte. L'ergonomia dell'area living e il letto di nuova concezione sono destinate a conquistare i Clienti, così come i volumi dell'abitacolo, ulteriormente ampliati rispetto ai modelli precedenti.

Il nuovo Actros è il frutto di oltre 22 milioni di km di test e di oltre due miliardi di euro di investimenti in sviluppo e tecnologia. Il lancio di un prodotto di questa portata avviene ogni quindici anni nel settore dei veicoli industriali.
Questo risultato consente a Daimler di rispettare il proprio impegno a coniugare, nel nuovo Actros, standard di compatibilità ambientale ulteriormente migliorati e performance ottimizzate.