- 23/11/2011 - Novità  Van

Nuovo Volkswagen Caddy, provato su strada il Van bestseller di Volkswagen

Abbiamo provato per voi il furgone di piccole dimensioni Volkswagen Caddy, apprezzato leader del settore veicoli commerciali. Fra le rivali Renault Kangoo e Citroen Berlingo

Nuovo Volkswagen Caddy, provato su strada il Van bestseller di Volkswagen

Nuovo Volkswagen Caddy Test Drive
Volkswagen Caddy
è sicuramente uno dei veicoli commerciali più apprezzati, grazie alla grande qualità di produzione e alle ottime prestazioni della gamma motori. Il Van di dimensioni compatte è stato migliorato sotto molti punti di vista nella nuova versione lanciata sul mercato, che abbiamo avuto la possibilità di testare in prima persona. Possiamo confermare fin da subito che il furgone di casa Volkswagen tiene a distanza le rivali Renault Kangoo e Citroen Berlingo.

 

Design in linea con i nuovi modelli commerciali Volkswagen
Ciò che colpisce subito di questa pratica vettura è innanzitutto il suo design, rivisto per essere allineato al nuovo Amarok e al Transporter T5. Splendida anche la colorazione, che grazie alle linee morbide e al riflesso della luce restituiscono una gamma di colori cangiante davvero inaspettata per la categoria.

 

Ampia gamma di allestimenti e motorizzazioni
Anche il numero di allestimenti permette di soddisfare il maggior numero di professionisti. Il modello da noi provato risponde alla versione due posti, con porta laterale scorrevole sul lato destro (disponibile come optional su entrambi i lati) con motore Diesel sovralimentato TDI da 102 CV e una ricca dotazione che comprende il cambio automatico a 7 rapporti DSG e il navigatore satellitare integrato.

 

Consumi al top della categoria
Il motore si dimostra agile nel raggiungere i 70 km/h, con il cambio automatico DSG che asseconda perfettamente l'accelerazione senza scatti e consentendo di registrare a velocità moderata consumi pari a 4.9 litri/100 km nel ciclo combinato, ovvero il 21% in meno rispetto alla precedente versione. Premendo ulteriormente l'acceleratore, si avverte un piccolo affaticamento iniziale, dovuto al rapido raggiungimento delle marce più alte per contenere i consumi. Nessun problema invece in autostrada dove l'accelerazione è più fluida. Le impressioni rimangono ottime anche a pieno carico.

 

Comportamento su strada di Volkswagen Caddy
Oltre all'efficienza del motore e alla pronta risposta del cambio DSG possiamo segnalare anche la silenziosità del veicolo che permette di godere sia dell'ottimo impianto audio sia di seguire le puntuali indicazioni del navigatore satellitare integrato presente nell'unità da noi provata.

 

Gli interni sono di qualità, con diversi vani portaoggetti, portabibite centrale e un ampio ripiano sopra alla testa, forse non inclinato a sufficienza per riporvi in sicurezza oggetti di un certo peso, che con qualche sobbalzo di troppo potrebbero fuoriuscire

 

Prezzo e sintesi finale
Volkswagen Caddy
, disponibile a partire da 16.237 euro, si conferma un eccellente collega di lavoro, agile nelle manovre e nel traffico, affidabile e confortevole negli spostamenti più lunghi, con una nota più che positiva per ciò che riguarda i consumi.