- 21/11/2011 - Novità

Volkswagen Transporter Elettrico eT

Volkswagen è sempre più vicina al lancio di un nuovo minibus o minivan ispirato all'orginiale modello del 1950 del trasporter Type 2, modello di culto spesso conosciuto nella versione camper chiamata Volkwsagen Westfalia

Volkswagen Transporter Elettrico  eT
Volkswagen presenta un nuovo concept van realizzato su ispirazione del mitico VW Transporter degli anni '50, che si aggiorna in una versione ad energia e propulsione elettrica. Volkswagen eT è infatti un veicolo elettrico pensato per incarnare la nuova generazione del Transporter, giunto ormai alla quinta edizione col nome di T5, in grado di portare questo apprezzato e duttile veicolo nel futuro grazie all'energia elettrica.
Dopo il concept Volkswagen Bulli, la casa tedesca torna a proporre una possibile reincarnazione dello storico modello di van commerciale, spesso apprezzato nella versione camper Westfalia. Per quanto riguarda il Bulli si parla di una produzione su base Polo a 5 posti, mentre una nuova generazione T6 sarebbe in progetto per per il 2014/2015.
L'innovativo furgone di casa Volkswagen, ovvero l'eT ad motore elettrico possiede un innovativo design, studiato per rendere più semplice ed agevole proprio il lavoro di tutti i giorni. Vengono per esempio studiate delle nuove portiere scorrevoli, più ampie, in cui si accede praticamente in piedi e che consentono un accesso più facile al posto di guida, senza la necessità di dover girare attorno al mezzo per raggiungere la posizione di guida.

Gli sviluppi tecnologici riguardanti la mobilità automatica permetteranno inoltre di dotare questo innovativo van della funzione "Follow Me" che permette di seguire l'operatore a piedi di casa in casa, così come il comando "Come to me" che permette di richiamare il Van al controllo. La terza opzione disponibile sarà quella che permetterà di contollare il furgone in remoto tramite Joysitck.
Al momento non sono stati forniti altri dettagli riguardo a questo innovativo e futuristico modello di veicolo commerciale.