- 15/11/2011 - Novità

Renault Kangoo ZE, provato il primo veicolo commerciale 100% elettrico

Renault dimostra di investire molto sulle auto elettriche, senza tralasciare i veicoli commerciali. Kangoo Zero Emissioni offre lo stesso volume di carico della versione a motore termico, con risparmio sui consumi e noleggio della batteria. Ecco la nostra prova

Renault Kangoo ZE, provato il primo veicolo commerciale 100% elettrico
Renault Kangoo ZE provata su strada
Siamo volati in Portogallo grazie a Renault Italia per provare in prima persona la nuova versione 100% del veicolo multispazio Renault Kangoo ZE, dove la sigla ZE sta per Zero Emissioni, a sottolineare l'ecologia di marcia di questo veicolo commerciale.

Motore e batterie elettriche affidabili
Iniziamo subito col confortare chi nutre dei dubbi sulla tecnologia elettrica. Così come per altri modelli della gamma 100% elettrica di Renault, tra cui la berlina Fluence, la casa automobilistica francese ha montato le imponenti batterie sotto il pianale, in modo da lasciare inalterato lo spazio di carico rispetto alla versione con motore a combustione.
Nessun svantaggio dunque in termini di capacità per questa Kangoo ecologica. Inoltre grazie alle zero emissioni e all'assoluta silenziosità del motore è possibile circolare anche nelle ZTL, un grosso vantaggio per chi deve caricare/scaricare in centro storico.
Caratteristiche della batteria agli ioni di litio e prestazioni
Le batterie disponibili al lancio consentono un'autonomia di 170 km sul ciclo misto con un tempo per la ricarica completa che varia tra le 6 e le 8 ore, al voltaggio standard di 220 V. E' possibile ricaricare le celle della batteria anche per tempi più brevi, in quanto queste non soffrono dell'effetto memoria che ne ridurebbe nel tempo la capacità di carica.
Renault inoltre propone il noleggio della batteria e non l'acquisto, con il vantaggio per il cliente di non doversi far carico di eventuali mal funzionamenti o difetti del gruppo di batterie, che vengono sostituite dai punti assistenza Renault ZE che offrono soccorso 24h su 24, 7 giorni su 7.
Comportamento su strada
Durante la nostra prova su strada, avvenuta a Cascais nei pressi di Libona, abbiamo potuto constatare l'affidabilità del motore elettrico di Renault Kangoo ZE che permette di raggiungere la velocità massima di 130 km/h grazie al suo motore elettrico da 70 CV con coppia massima di 226 Nm. E' proprio la coppia a garantire un'ottima risposta del motore fin ai bassi regimi. 
L'autonomia del veicolo è sufficiente per coprire gli spostamenti quotidiani all'interno della città, centri storici e ZTL comprese, e per un ampio raggio dal luogo di lavoro in cui è possibile installare una colonnina di ricarica per sfruttare appieno la sosta.
Disponibile la gamma completa, come nella versione a motore termico
Renault Kangoo ZE è disponibile nella gamma completa ovvero L1 due posti, L2 (Maxi 2 Posti) e L2 (Maxi Combi 5 Posti) con un prezzo di partenza attorno ai 20.000 euro iva esclusa e con il noleggio della batteria che si aggira sui 75 euro per 48 mesi con un chilometraggio di 15.000 km all'anno. La ricarica completa della batteria costa circa 3 euro.
Un veicolo certamente adatto sia alle flotte aziendali che all'utilizzo da parte dei piccoli artigiani che possono sfruttarlo anche come auto familiare a zero emissioni.