- 03/11/2011 - Novità

Mercedes Benz Sprinter

Con l'avvio della produzione in Cina presso Fujian Daimler Automotive, Mercedes Benz Sprinter è il terzo veicolo premium ad esordire sul mercato cinese dopo Viano e Vito. Quello cinese è un mercato dei veicoli commerciali di grandi dimensioni in rapida espansione

Mercedes Benz Sprinter
Mercedes-Benz Sprinter debutta nel mercato dei veicoli commerciali cinese
A fine ottobre il primo esemplare di Mercedes-Benz di Sprinter ha lasciato lo stabilimento della Fujian Daimler Automotive Co. In occasione dell’avvio della produzione si è svolta una cerimonia di inaugurazione dello stabilimento cinese, l'unico stabilimento di un marchio premium per veicoli commerciali direttamente situato in Cina come ha dichiarato Volker Mornhinweg, Responsabile di Mercedes-Benz Vans:
 
“Perseguiamo costantemente una strategia di crescita mondiale, all'insegna del motto: Mercedes-Benz Vans goes global! Ad oggi siamo gli unici produttori premium ad avere un proprio stabilimento di produzione di veicoli commerciali in Cina. A maggior ragione sono lieto di poter offrire al mercato cinese anche il nostro Mercedes-Benz Sprinter in versione bus.”
Mercedes primo produttore premium di veicoli industriali a produrre in Cina
Mercedes-Benz Sprinter è il terzo veicolo premium dopo Viano e Vito ad essere lanciato sul mercato cinese dei Van, colmando una lacuna nel settore veicoli commerciali di grandi dimensioni. Sprinter è anche il terzo veicolo prodotto da Fujian Daimler per il mercato cinese. Sede della produzione è lo stabilimento FJDA a Fuzhou, dove già dal 2010 vengono assemblati Mercedes-Benz Vito e Viano. Faranno il loro ingresso nel mercato cinese in totale tre differenti modelli di Sprinter con diverse lunghezze di carrozzeria e numero di posti. I Clienti alla ricerca di un veicolo affidabile e sicuro per il trasporto di persone potranno scegliere, a seconda delle proprie esigenze, tra 14, 17 e 20 sedili. 
“Per essere sempre all’altezza delle crescenti esigenze dei Clienti cinesi, Fujian Daimler attua un restyling continuo. Ed il nuovo Sprinter ne è un ottimo esempio. Con questo modello ampliamo il nostro portfolio prodotti ed al tempo stesso cresce la nostra competitività sul mercato cinese”, ha dichiarato Rene Reif, Presidente e CEO di Fujian Daimler Automotive Co., Ltd.
“In qualità di primo veicolo premium nel segmento dei veicoli commerciali di grandi dimensioni in Cina, Sprinter offre ai Clienti cinesi una qualità superiore ed una mobilità più sicura. Sprinter, prodotto in loco, è del tutto in linea con la tradizione del know-how tedesco e della tecnologia moderna. Rispondendo inoltre perfettamente alle esigenze dei Clienti locali, questo modello introduce in Cina nuovi standard nel settore dei veicoli commerciali di grandi dimensioni.”
Ampia gamma di varianti e dotazioni di sicurezza
In linea con i principi cardine di Daimler e Mercedes-Benz, una serie di dispositivi elettronici garantisce la massima sicurezza dei passeggeri. Tra questi l’ESP (controllo elettronico di stabilità) innovativo in questo segmento di veicoli ed una cellula abitacolo realizzata con la tecnologia più avanzata. Gli interni vantano la ricercatezza tipica della cabina di un aereo e sono dotati di sedili passeggeri regolabili in pelle bicolore, oltre che di eleganti rivestimenti, impreziositi dal logo con la Stella.
Daimler è l'unica azienda straniera in Cina ad aver dato vita ad una joint-venture per la produzione in loco di veicoli industriali, commerciali e vetture. Sprinter va ad arricchire ulteriormente la gamma prodotti, allargando ad una nuova Clientela i vantaggi offerti dai veicoli Mercedes-Benz.