- 02/11/2011 - Novità  Pick up e Fuoristrada

Ford Ranger

Il nuovo Ford Ranger combina la resistenza e la capacità dei pickup con il comfort e l'estetica di un'auto

Ford Ranger Nuovo Ford Ranger
Il nuovo pick up Ford Ranger rivoluziona la concezione dei pickup: resistenza e capacità, ma anche eleganza e comfort; linee pulite e delicate ma anche forza lavoro.
“Il nuovo Ford Ranger è l'esempio perfetto della strategia globale ‘One Ford’”, ha affermato Stephen Odell, Presidente e CEO di Ford Europa. “Invece di produrre un veicolo costretto a sottostare ai compromessi necessari per soddisfare requisiti di mercato diversi, il nuovo Ford Ranger è stato sviluppato attingendo a risorse, strutture e competenze dei vari stabilimenti Ford nel mondo per fornire un prodotto eccellente in grado di soddisfare i clienti a livello globale.
Le caratteristiche che i clienti dei pickup richiedono per il loro veicolo sono di gran lunga superiori alle differenze nelle condizioni da paese a paese. La vera sfida è stata quella di realizzare un Ford Ranger robusto e, al tempo stesso, confortevole, resistente ma elegante, sicuro e tecnologicamente avanzato, potente ma conveniente. Riteniamo che il team sia riuscito a raggiungere tutti gli obiettivi, senza compromessi”.
Sono previste tre versioni: cabina singola, supercab e doppia cabina e quattro allestimenti, con la possibilità di scegliere fra le unità motrici 4x2 e 4x4.

Sviluppo del Ford Ranger
Progettato e sviluppato da un team globale con sede in Australia per essere il migliore nel segmento sotto tutti i punti di vista, sia per il lavoro che per il tempo libero.
Sono stati svolti dei test di affidabilità in tutto il mondo e molto duri in Australia, Dubai, Thailandia, Nord America, Brasile, Svezia e Sudafrica, nelle condizioni ambientali più disparate: temperature sia torride che freddissime, piogge monsoniche, grandi altitudini, fiumi in piena, deserti aridi e strade dissestate. I prototipi hanno coperto oltre un milione di chilometri su strada, suffragati da innumerevoli ore di prove scrupolose in laboratori all'avanguardia.
I team addetti al design e allo sviluppo dei prodotti si sono avvalsi delle capacità, degli impianti di test e delle vaste competenze in materia di pickup dell'intera azienda Ford a livello globale.
La collaborazione è stato un fattore cruciale per lo sviluppo del nuovo Ford Ranger. È tutto nuovo: i motori, le trasmissioni, il telaio, le sospensioni, il sistema di sterzata, i freni, la lamiera esterna e gli interni del veicolo. L'elenco potrebbe proseguire con le nuove dotazioni per la sicurezza e il comfort dei passeggeri.
“Il Ford Ranger è una vera e propria novità”, ha affermato Jim Baumbick, Direttore della progettazione per la divisione Sviluppo prodotti, Ford Asia, Pacifico e Africa. “Lo sviluppo ex novo di questo pickup compatto ha rappresentato un'opportunità entusiasmante che ci ha consentito di osservare da vicino che cosa stanno facendo i nostri concorrenti, di ascoltare le richieste di clienti di tutto il mondo e offrire un veicolo che soddisfi e vada oltre le loro aspettative”.
La produzione su vasta scala è stata avviata in Thailandia, per i mercati di Asia e Pacifico, a cui hanno fatto seguito gli stabilimenti produttivi appena rimodernati in Sudafrica, che produce il Ford Ranger per il mercato interno, quello europeo e i mercati emergenti in Africa. Nei prossimi mesi in Argentina inizierà la produzione del pickup per il Sud America. In definitiva, il Ford Ranger verrà venduto in 180 mercati, un dato che lo rende uno dei prodotti Ford più diffusi nel mondo.

Design del pickup Ford Ranger
Il nuovo Ford Ranger esprime un carattere forte e deciso in qualunque contesto. Il frontale del Ford Ranger ha uno sbalzo ridotto e presenta la caratteristica griglia a tre barre che contraddistingue i pickup e gli autocarri Ford a vocazione globale.
Per ottenere una silhouette più sportiva e vivace, è stata aumentata l’inclinazione del parabrezza, mentre la tradizionale forma squadrata del pickup è stata smussata conferendo al veicolo un look più moderno e aerodinamico. La generosità delle dimensioni dei fari anteriori e degli specchietti retrovisori nonché i passaruota stampati creano un look integrato in tutte le versioni, contribuendo a delineare un aspetto aggressivo e sportivo.
I progettisti hanno rialzato la seduta e le barre laterali sul cassone per dare al Ford Ranger una presenza più imponente sulla strada e favorire una maggiore funzionalità del mezzo che offre ora una profondità di carico superiore.

Capacità di carico di Ford Ranger
I modelli Cabina Singola e Supercab vantano il volume di carico più grande nel segmento, con 1,82 metri cubi e 1,45 metri cubi di spazio rispettivamente, mentre la versione Doppia Cabina è fra le più capienti sul mercato con i suoi 1,21 metri cubi di capacità.
Con una lunghezza di 5.359 mm e una larghezza di 1.850 mm, il nuovo Ford Ranger è più grande del modello precedente, ma comunque facilmente manovrabile grazie a un sistema di sterzata reattiva che prevede un massimo di 3,5 giri di volante tra un fine corsa e l’altro, caratteristica che lo rende uno dei migliori nel segmento.
Di fatto, le capacità di traino e guado sono le migliori del segmento. Il Ford Ranger è in grado di trainare fino a 3.350 kg in alcuni modelli dotati di motori diesel, mentre il 4x4 può guadare 800 millimetri di acqua a pieno carico. Vanta anche capacità di carico eccezionali, superiori a 1.350 kg in alcuni modelli 4x2, e una straordinaria altezza libera dal suolo di fino a 241 millimetri.
Per coloro che intendono abbandonare le strade battute, la grande capacità fuoristrada del Ford Ranger è stata migliorata grazie al nuovo differenziale anteriore compatto, un nuovo asse posteriore ammodernato e rapporti complessivamente più bassi. Un robusto gruppo di rinvio con controllo elettronico, sia per la trasmissione manuale che automatica, consente ai conducenti di passare dalla modalità 4x2 alla 4x4 gamma veloce in qualsiasi momento, durante la marcia, grazie a un selettore sulla console centrale.

Interni del pickup Ford Ranger
Il nuovo Ford Ranger offre anche uno stile moderno, grazie ad accessori e comfort normalmente riservati delle autovetture. Le nuove superfici audaci sono abbinate a materiali capaci di soddisfare l’esigenza di robustezza di un pickup da lavoro, mantenendo inalterati nel tempo l’aspetto e la qualità dei materiali.
Il montante B del Doppia Cabina, inoltre, è stato spostato in avanti creando uno spazio per le gambe e le ginocchia dei passeggeri nei sedili posteriori che non ha eguali nel segmento. Tre adulti possono comodamente trovare posto nella seconda fila, e due persone con altezza di un metro e ottanta non hanno problemi a sedere una dietro l’altra.
Sfruttando appieno la spaziosità degli interni, il Ford Ranger a Doppia Cabina è dotato di ben 23 vani portaoggetti all’interno dell’abitacolo, offrendo più capienza e praticità di qualsiasi altro veicolo del suo segmento. Il vano ricavato nella console centrale è il più grande del segmento e con una capienza di 8,5 litri consente, sui modelli che lo prevedono, di mantenere fresche fino a sei lattine grazie a un sistema di ventilazione collegato al climatizzatore.
Il cassetto del cruscotto è abbastanza capiente da ospitare un PC portatile da 16 pollici, mentre le tasche sulle porte sono in grado di accogliere comodamente bottiglie d'acqua da 1,5 litri. La console è dotata di postazioni per riporre telefoni cellulari e oggetti di piccole dimensioni, che trovano posto anche in una serie di altri vani collocati a portata di mano del conducente. Al di sotto dei sedili posteriori, si accede in tutta semplicità ad uno spazio portaoggetti nascosto, in cui riporre vari oggetti.
Progettato per garantirsi il primato anche in termini di innovazione, il nuovo Ford Ranger vanta un ampio assortimento di tecnologie intelligenti che ne fanno un pickup ancora più facile, sicuro e piacevole da guidare. In alcuni modelli dotati di connettività Bluetooth®1, USB e iPod®2, sono previsti comandi vocali per radio, lettore CD, iPod, porta USB, climatizzatore con controllo elettronico e telefono cellulare. Il climatizzatore bizona e il cruise control sono disponibili sulle versioni di fascia più alta. Tra queste, alcune vantano uno schermo a colori da cinque pollici con navigatore satellitare.

Motori a disposizione di Ford Ranger
I motori del nuovo Ford Ranger sono stati progettati per offrire ai clienti una combinazione eccezionale di potenza e coppia, con un risparmio di carburante leader nel segmento.
Il fiore all'occhiello del nuovo Ford Ranger è il motore diesel da 3,2 litri a cinque cilindri. Con una curva di coppia lineare e molto regolare, il Ranger è in grado di procedere senza sforzo in autostrada e senza la necessità di scalare marcia anche quando è a pieno carico. Il 90% della coppia massima di 470 Nm viene raggiunto già a 1700 giri e fino a 3500, a garanzia della grande regolarità del motore. Il consumo di carburante del motore da 3,2 litri nel ciclo combinato va dai 10,0 l/100 km nella versione a trasmissione manuale 4x4, ai 10,6 l/100 km in un modello 4x4 completamente accessoriato con trasmissione automatica.
Per coloro che preferiscono un motore con cilindrata minore, il nuovo Ranger è disponibile con motore diesel quattro cilindri da 2.0 litri e 150cv che può essere associato a una trasmissione manuale o automatica a sei rapporti, per dare ai clienti una possibilità di scelta ancora più ampia. A inizio 2012 questo motore sarà disponibile anche in una versione da 125 CV con trasmissione manuale. Grazie alla capacità della coppia, si ottengono una spinta e qualità di guida migliori, senza trascurare il risparmio di carburante. Montato su un modello 4x2, il motore da 2,2 litri consuma appena 8,3 l/100 km nel ciclo combinato.
Per la prima volta, alcuni modelli del Ford Ranger a propulsione diesel saranno disponibili con trasmissione manuale o automatica a sei rapporti, una soluzione che limita il regime del motore ed estende l’autonomia di questo pickup sui lunghi tragitti in autostrada o nel traffico urbano.
La nostra nuova famiglia di prodotti dimostra il nostro impegno nel rendere il Ford Ranger la scelta ideale per i clienti attuali del pickup”, ha spiegato Gary Boes, responsabile di linea della divisione Sviluppo prodotti, Ford Asia, Pacifico e Africa. “Sappiamo che i clienti vogliono più potenza, più coppia e noi siamo in grado di fornire tutto questo, oltre a livelli ridotti di consumo di carburante ed emissioni”.

I sistemi di sicurezza avanzata di Ford Ranger
Novità assoluta del Ford Ranger è il programma elettronico di stabilità (ESP), che si avvale di sensori avanzati per monitorare costantemente il percorso effettivo e lo confronta con quello che il conducente intende seguire, in base alle indicazioni provenienti dallo sterzo.
L'ESP integra a sua volta altre nuove funzioni di controllo che contribuiscono alla stabilità e al controllo del veicolo:
Controllo dell'andatura in discesa (Hill Descent Control): Consente al conducente di affrontare grandi pendenze in discesa a velocità controllata
Ausilio alla partenza in salita: Assicura al conducente una partenza con il massimo grip anche su salite ripide