- 18/10/2011 - Camper

Mercedes Viano Marco Polo: il tour della Toscana sotto una buona Stella (a tre punte)

Il van Mercedes con l'allestimento speciale con la panca regolabile elettricamente, il letto integrato nel tetto ed una tecnologia di bordo efficiente e completa, diventa un compagno di viaggio perfetto

Mercedes Viano Marco Polo: il tour della Toscana sotto una buona Stella (a tre punte) Mercedes Viano Marco Polo: le stelle sinonimo di qualità
Le stelle si sa che rappresentano la qualità dei servizi e dei prodotti. Ma ce ne è un'altra, e quella basta, capace di raffigurare l'alto livello dei servizi erogati dai suoi stessi prodotti: è la stella a tre punte di Mercedes.
Adesso pensiamo di viaggiare in Toscana, regine turistica per antonomasia in Italia ma non solo, con la stella di Mercedes: il van Mercedes Viano Marco Polo.
Grazie al suo assetto confortevole e sicuro, e alle motorizzazioni potenti ma al tempo stesso parche nei consumi, il viaggio è già di per sé una meta; e grazie al funzionale e accurato allestimento degli interni, ogni sosta è un successo. E di notte il Viano Marco Polo consente di riposare piacevolmente, magari sotto un cielo stellato.

Mercedes Viano Marco Polo: viaggio in perfetta comodità
Le dimensioni di Viano Marco Polo - 5,0 m di lunghezza e 1,9 m di larghezza – sono compatte per un autocaravan e adatte all’uso quotidiano. Con il tetto chiuso si mantiene al di sotto del limite d’altezza di 2 metri, essenziale per le attività di ogni giorno. Plancia portastrumenti, trazione ed assetto vantano il livello elevato di un’autovettura. Gli interni – con l’angolo cottura e armadio a sinistra rispetto alla direzione di marcia, la panca scorrevole dal design a sedili singoli e i sedili anteriori girevoli – sono stati curati e perfezionati fin nei minimi dettagli. Mercedes-Benz e il suo esperto partner allestitore Westfalia hanno, inoltre, escogitato numerosi raffinati accorgimenti, presenti esclusivamente su Viano Marco Polo.
La ripartizione degli interni è classica, con lo spazioso angolo cottura e armadio a sinistra rispetto alla direzione di marcia e la straordinaria struttura scorrevole dei sedili, con sedili singoli regolabili elettricamente e sostegni laterali dei sedili gonfiabili elettropneumaticamente.
Viano Marco Polo sfoggia un equipaggiamento completo: tetto sollevabile, letto Comfort integrato nel tetto poggiato su una sottostruttura con elementi ad elasticità differenziata, panca-letto a regolazione elettrica con prolungamento del letto; guardaroba, vano di stivaggio sul tetto e cassetto sotto la panca; cucina con fornello a gas a due fuochi, frigobox con compressore, lavello e vani portaoggetti; presa esterna e dispositivo di carica per la batteria di bordo separata, riscaldamento supplementare ad aria calda con temporizzatore e regolazione della temperatura; tavolo, tendine da tutti i lati che proteggono dagli sguardi indiscreti e cassetta portavalori. Come autocaravan compatto, Viano Marco Polo è adatto sia ai pernottamenti improvvisati che alle gite del weekend ed ai lunghi viaggi di vacanza.

Viano Marco Polo allestimento funzionale e accurato
I frontali degli elementi d’arredo presentano superfici argentate, mentre la modanatura sulla plancia è realizzata nel look in radica di noce. In questo autocaravan, veicolo base e interni, e cioé il Viano e l’allestimento Marco Polo, costituiscono un’armoniosa unità stilistica e materiale, nella quale superfici e modanature di particolare pregio testimoniano la tipica accuratezza di un veicolo Mercedes-Benz.
Il set di seduta è costituito dalla panca a due posti con sedili singoli nel vano posteriore, dal tavolo agganciabile e dai due sedili anteriori girevoli. Grazie al freno di stazionamento a pedale e alla leva del cambio a joystick nella plancia portastrumenti che assicurano il minimo ingombro, la rotazione dei sedili si effettua senza il minimo sforzo, aprendo un comodo passaggio tra il vano anteriore e quello posteriore. Nella consolle del sedile lato passeggero sono alloggiati una cassetta portavalori con serratura e, lateralmente, una rete portaoggetti: sono solo due dei numerosi pratici dettagli di Viano Marco Polo.
Il pregiato quanto accogliente allestimento di Viano Marco Polo poggia su una resistente moquette sottoschiumata di facile manutenzione. A richiesta, il pianale è disponibile anche in effetto legno – simile a quello di uno yacht di lusso – dal look accogliente e allo stesso tempo elegante. Un sedile singolo supplementare, a richiesta, aumenta la flessibilità per l’uso quotidiano.

Angolo cottura e armadio: pratico e spazioso
Tecnicamente, la cucina del Viano Marco Polo è equipaggiata con un fornello a gas a due fuochi, un frigobox con compressore con scomparto e un lavello completo. Il volume del frigobox da 40 litri è sufficiente per una scorta di specialità toscane, come i tipici squisiti salumi, quali provviste per il viaggio. Sia la copertura del frigobox che quella dell’elemento fornello-lavello si sollevano con l’ausilio di una molla a gas.
I dettagli rivelano tutto il know-how dell’esperto costruttore di autocaravan: la copertura sollevata dell’elemento combinato fornello-lavello, oltre a fungere da paraschizzi, contiene un gocciolatoio ribaltabile per le stoviglie, e non manca nemmeno il contenitore per i rifiuti. Nel rivestimento del telaio del tetto, davanti all’armadio, si trovano una presa a 12 V e un gancio appendiabiti. Le zanzariere per i finestrini scorrevoli tengono lontano i piccoli molestatori.

Mercedes Viano Marco Polo: panca regolabile elettricamente
La straordinaria panca del Viano Marco Polo è collocata su un sistema di guide lungo le quali può scorrere. Regolabili elettricamente, i due sedili singoli della panca sono dotati di sostegni laterali gonfiabili elettropneumaticamente, che migliorano in modo sensibile il comfort di seduta, offrono un sostegno laterale durante la marcia e, una volta sgonfiati, una comoda superficie piana a destinazione. Il sistema di fissaggio Isofix assicura saldamente i seggiolini per bambini. Sia l’ampio cassetto sotto la panca che il vano di stivaggio sul tetto, nella coda, sono disponibili per i bagagli: ogni centimetro, nel Viano Marco Polo, viene sfruttato a beneficio dei viaggiatori.
Come nel caso del tavolo, che durante la marcia è riposto nel rivestimento della porta scorrevole; quando il veicolo è fermo, il piano viene agganciato superiormente all’apposita guida sul frontale della cucina, mentre il piede viene inserito in una guida di scorrimento della panca.
Il tetto sollevabile del Viano Marco Polo si integra perfettamente a filo nella carrozzeria. Quando è abbassato, la chiusura è assicurata da due serrature a sinistra e a destra. Si apre manualmente con l’ausilio di molle a gas, o elettropneumaticamente, a richiesta, semplicemente premendo un tasto. Il padiglione a soffietto è mantenuto teso dai listelli integrati che lo ritraggono automaticamente al momento della chiusura. Al di sotto del tetto trova posto un secondo letto, lungo anch’esso 2 metri. Sollevando il materasso in espanso, si scopre una combinazione fra una rete a doghe e un sistema di molle ad elasticità differenziata, che permette di riposare con lo stesso comfort di casa propria. L’aerazione forzata anteriore e due ulteriori aeratori laterali fanno affluire l’aria e la luce nel piano superiore. Una rete protegge dalla caduta i bambini e gli oggetti.

Viano Marco Polo: tecnologia di bordo efficiente e completa
La solida tecnologia di bordo è un elemento costitutivo del Viano Marco Polo. Una potente batteria supplementare al gel alimenta la rete di bordo; l’autocaravan dispone inoltre di una presa esterna da 230 V e di un caricabatteria. Il serbatoio dell’acqua corrente ha una capacità  di 36 litri, quello delle acque reflue di 32 litri, ed entrambi sono coibentati e montati all’interno del veicolo. Dell’equipaggiamento di serie fa parte anche un riscaldamento supplementare alimentato a carburante con temporizzatore e regolazione della temperatura, la cui forte potenza calorifica di 2,5 kW mantiene gli interni piacevolmente caldi anche nei giorni più freddi.
La scorta di gas dell’autocaravan si limita ad una cartuccia per il fornello. Il serbatoio è accessibile per la sostituzione, previa estrazione del vano per la biancheria: una delle tante ingegnose idee del Viano Marco Polo, fra le quali vi è anche la presa sulla coda di serie, per una luce di ripetizione del portabiciclette a richiesta.
I viaggiatori controllano e comandano tutte le funzioni essenziali tramite la chiara strumentazione nella consolle centrale del Viano Marco Polo, che fornisce informazioni su temperatura interna ed esterna, capacità della batteria, stato di esercizio del frigobox e livello di riempimento dei serbatoi dell’acqua, oltre ad alloggiare i comandi del riscaldamento supplementare.
Mercedes Viano Marco Polo: tecnologia BlueEFFICIENCY
Al centro si collocano i motori diesel a 4 cilindri da 2,15 l e il V6 da 3,0 l di cilindrata. Emissioni di CO2 e consumi di carburante fanno registrare valori minimi da record, dovuti – oltre che all’evoluta tecnica motoristica dei 4 e 6 cilindri Mercedes-Benz comprensivi di filtro antiparticolato – alla tecnologia BlueEFFICIENCY, di serie per tutti i Viano, che include fra l’altro gruppi secondari regolabili secondo le esigenze, il dispositivo ECO start/stop, l’indicatore di cambio marcia, la pompa del servosterzo ECO, pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata, e – novità – un gestore dell’alternatore. L’alternatore si carica durante le frenate e viene escluso in fase di accelerazione.
Una targhetta al di sotto del montante anteriore segnala la presenza della tecnologia BlueEFFICIENCY, con cui Mercedes-Benz fissa nuovi parametri: nessun altro fornitore offre di serie una gamma paragonabile di accorgimenti tecnici in grado di ridurre i consumi. Proprio quel che ci vuole per vagare in paesaggi delicati come quelli toscani.
Nel Viano Marco Polo, i silenziosi motori diesel a 4 cilindri coprono una fascia di potenza che va da 100 kW (136 CV) a 120 kW (163 CV); oltre alla potenza, anche la coppia è degna di nota, con 310 Nm e 360 Nm. La massima capacità di ripresa è già disponibile a regimi molto ridotti di 1400 giri/min e 1600 giri/min, a garanzia di buone prestazioni di marcia, silenziosità e bassi consumi, che secondo il ciclo di marcia europeo (NEDC) ammontano a soli 7,2-7,4 l/100 km per entrambe le classi di potenza Viano CDI 2.0 e 2.2 Marco Polo.
Nel Viano CDI 3.0 Marco Polo, lo straordinario V6 CDI con quattro alberi a camme in testa e basamento in alluminio, 165 kW (224 CV) di potenza e un’imponente coppia di 440 Nm, costituisce la base per superbe prestazioni di marcia abbinate al massimo comfort. Il cambio automatico di serie si armonizza perfettamente con questo motore per veri intenditori, con il risultato di consumi sorprendentemente vantaggiosi di 8,5-8,6 l/100 km, secondo il ciclo di marcia europeo (NEDC). Tutti i motori diesel a 4 e 6 cilindri sono dotati di controalberi di equilibratura, che insieme al volano a due masse assicura la massima silenziosità di marcia.
Per particolari esigenze è disponibile il Viano 3.5 Marco Polo, un modello a benzina da 3,5 litri di cilindrata e 190 kW (258 CV) di potenza. Anche questo propulsore è abbinato di serie a un cambio automatico.

Assistenza illimitata: un pacchetto a costo zero valido in tutta Europa
Chi si sposta in vacanza con un autocaravan basato su un veicolo Mercedes-Benz, non è mai solo: con oltre 2.600 Punti di Assistenza in Europa, Mercedes-Benz offre infatti una fitta rete di assistenza per i veicoli commerciali. In caso d’emergenza, la hotline gratuita Service 24h organizza il soccorso con la massima rapidità, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24. Se Viano Marco Polo presenta dei problemi, Mercedes-Benz MobilityGo assicura comunque la mobilità: la garanzia di mobilità gratuita prevede fra l’altro l’immediata assistenza in loco da parte di un meccanico, il rimborso delle spese del taxi e la messa a disposizione di un veicolo sostitutivo, qualora la riparazione duri più di due ore. MobilityGo è valido per tutti i Viano entro due anni dalla prima immatricolazione, a chilometraggio illimitato.