- 21/09/2011 - Test drive  Van

Nuovo Iveco Daily provato su strada a Torino

A Torino abbiamo provato per voi il nuovo Daily, lo storico veicolo commerciale presentato per la prima volta nel 1978, rinnovato nel design e nei contenuti

Nuovo Iveco Daily provato su strada a Torino Abbiamo provato a Torino nei pressi del nuovissimo “Fiat Industrial Village” il nuovo Iveco Daily, rinnovato totalmente nella gamma dei suoi motori. In effetti, da sempre il modello ha avuto la fama di “campione di motricità” per la sua capacità di offrire motori affidabili e performanti, dai bassi consumi e ridotti costi di gestione.
Il segreto del successo del Daily risiede nella sua capacità di evolversi rimanendo se stesso, confermando da un lato i valori che caratterizzano il suo DNA (affidabilità, efficienza, versatilità d’uso) e dall’altro continuando a rispettare l’ambiente, con ottimi risultati anche in termini di prestazioni, resistenza e robustezza.
Proprio questo filo conduttore, che ha contraddistinto tutta la storia del veicolo, ha portato alla nascita del  nuovo Daily, che si presenta con l’obiettivo di essere, ancora una volta, la risposta giusta a tutte le esigenze dei professionisti del trasporto.

Oggi il Nuovo Daily si supera, ampliando la propria gamma di motori FPT Industrial con tre importanti novità:

· Il motore Diesel più potente nel suo segmento da 3 litri Euro 5 Twin Turbo da 205 cv (150 kW) con una coppia massima di 470 Nm. Esso rappresenta il primo motore a 4 cilindri Diesel della sua categoria a superare la soglia di 200 cv, grazie all'adozione di un nuovo doppio turbocompressore interrefrigerato.

· Il nuovo motore da 2,3 litri Euro 5 da 146 cv (107 kW) con una coppia di 350 Nm, dotato di un nuovo turbocompressore a geometria variabile e della esclusiva tecnologia Multijet II, ottimizzato per garantire la massima efficienza.

· Una nuova motorizzazione EEV, il 3 litri da 146 cv e 370 Nm di coppia con turbo a geometria variabile che completa l’offerta di motorizzazioni con livelli di emissioni di particolato sostanzialmente inferiori agli standard
omologativi.

La gamma presenta anche la versione Natural Power Bifuel, dotata di motore super-ecologico EEV ed ottimizzata per il funzionamento a metano, con un piccolo serbatoio di benzina da utilizzare in caso di emergenza. In gamma, anche la versione a zero emissioni con motore elettrico, progettata, prodotta e
commercializzata direttamente da Iveco.
Inoltre adesso l’autista, oltre a godere dei benefici di queste nuove motorizzazioni, può migliorare e ottimizzare il proprio stile di guida con nuove tecnologie come la funzione Start & Stop e il sistema GSI (Gear Shift Indicator) attraverso il quale il conducente può gestire al meglio la guida del veicolo.
Queste funzionalità, abbinate al nuovo cambio a 6 marce offerto con le motorizzazioni da 2,3 litri, consentono una riduzione di consumi ed emissioni di CO2 fino al 10% rispetto al modello precedente, un fattore questo importantissimo per il rispetto dell'ambiente.

Un nuovo design accattivante rende il Nuovo Daily immediatamente riconoscibile. Il nuovo frontale è stato ridisegnato per accogliere la nuova calandra, un nuovo sistema di raffreddamento evoluto, i nuovi gruppi ottici anteriori che integrano le luci diurne (DRL) e i fendinebbia con funzione Fog Cornering che consente di
illuminare la strada seguendo il raggio di sterzata fino alla velocità di 40 km/h, garantendo maggiore visibilità e sicurezza all’autista.
Il Nuovo Daily è anche sinonimo di comfort e piacere di guida. Anche questi aspetti sono stati oggetto di miglioramento grazie ad una rivisitazione degli interni del veicolo. Sono stati introdotti il sistema di regolazione assiale del volante e una più estesa regolazione
del sedile e dello schienale, mentre il comando del cambio è stato riprogettato ottenendo una migliore manovrabilità ed una ridotta intrusività a vantaggio dell’abitabilità interna. Nuova anche la chiave, ora in versione desmodromica con più di 10.000 combinazioni per aumentare la protezione dal furto.
Diversi i vani portaoggetti configurabili all’interno dell’abitacolo: tra questi, una mensola posta sopra il parabrezza, un ampio cestello da 6 litri sotto la panchetta biposto del passeggero ed un ripiano funzionale, estraibile dallo schienale del sedile passeggero, con scrittoio applicabile al volante che libera un piccolo vano
per contenere notebook o tablet, tipo iPad.

Nel corso della sua storia Iveco si è sempre contraddistinta per la massima attenzione dedicata alla sicurezza. Anche il nuovo modello mantiene queste caratteristiche introducendo il sistema ESP 9 di ultima generazione con sensori attivi che comprende, oltre a ABS, EBD, ASR (il controllo di trazione) e MSR (il
sistema di regolazione della coppia motore in fase di rilascio), Hill Holder (il sistema elettronico per le partenze in salita) e LAC (il sistema di riconoscimento della distribuzione longitudinale del carico trasportato), anche nuove funzionalità come l’HFC (il sistema di compensazione dell’affaticamento dell’impianto frenante),
il RMI&ROM (il sistema di attenuazione del rollio) e il TSM (il sistema di ottimizzazione della dinamica dell’insieme veicolo-rimorchio). L’innovazione tecnologica applicata al Nuovo Daily è all’avanguardia anche nel campo dell’infotelematica, offrendo su tutta la gamma il sistema Blue&Me™ ed il Blue&Me Fleet™. Inoltre, è disponibile il nuovo navigatore TomTom Go Live 1000 di ultima generazione, dotato di schermo fluid touch da 4,7”, con tecnologie HD Traffic e IQ Routes in grado di calcolare e suggerire costantemente i migliori percorsi.

Infine, il Nuovo Daily si presenta oggi con una nuova offerta che si conferma molto articolata e diversificata: basti pensare che, considerando i vari abbinamenti tra telaio, motore e meccanica, si possono raggiungere oltre 7000 diverse configurazioni, articolate su versioni trasporto merci, veicoli trasporto persone e basi per trasformazioni ed allestimenti. In particolare, la gamma furgoni propone ai professionisti del trasporto ben 8 differenti volumetrie, da 7 a 17,2 m3 con portata utile fino a oltre 4 tonnellate, che arrivano a 4,7 ton nella versione cabinato.
Il Nuovo Daily aggiunge così, oggi, una data significativa alla storia di un modello che da più di trent’anni è indiscutibilmente ai vertici della sua categoria e circola sulle strade di oltre 160 Paesi nel mondo.