- 30/06/2011 - Novità  Van  daily

Nuovo Iveco Daily

L'Iveco Daily, commercializzato con successo in ogni parte del mondo, arriva nella sua ultima evoluzione dopo aver venduto oltre 2 milioni di unità

Nuovo Iveco Daily Iveco Daily è un modello che ha sempre avuto un enorme successo tra gli operatori del trasporto professionale, e la nuova versione in arrivo a settembre promette di conversare inalterate tutte le caratteristiche positive che lo contraddistinguono, ma con qualche miglioria ulteriore.
Fin dal giorno della sua nascita infatti, la struttura del telaio a longheroni in acciaio derivata dai mezzi pesanti Iveco, assicura all'Iveco Daily robustezza, facilità di allestimento e affidabilità. Oltre a ciò è un mezzo economico ed ecologico che si adatta alla perfezione alla vita lavorativa di tutti i giorni ed ai bisogni logistici sia nel trasporto cittadino che in quello extraurbano fino addirittura alle applicazioni off-road.
Nel Nuovo Daily anche la gamma motori si distingue per potenza ed efficienza con prestazioni ottime unite ad una grande attenzione ai consumi ed alle emissioni.
Novità assoluta è il motore Euro 5 FPT Industrial da 3 litri, il 4 cilindri Diesel più potente della categoria, che eroga una potenza nominale di 205 cv (150 kW) con una coppia massima di 470 Nm. Grazie all’adozione di due turbocompressori, uno compatto e a bassa inerzia per garantire una risposta pronta e vigorosa sin dai regimi più bassi, e uno di maggiori dimensioni per fornire il massimo della performance, si ottengono coppie e potenze più elevate, con emissioni e consumi inferiori. Con il motore 3 litri Diesel Heavy Duty e con quello Natural Power, alimentato a gas naturale, il Nuovo Daily 2011 rispetta lo standard ecologico EEV (Enhanced Environmentally-friendly Vehicle), attualmente il più severo stabilito dalle normative europee in tema di emissioni.
Tutti i propulsori Diesel utilizzano un sistema EGR avanzato, con un sistema di controllo sviluppato per assicurare una precisa distribuzione dei gas di ricircolo tra i cilindri del motore, e sono equipaggiati con filtro antiparticolato (DPF) di serie. L’architettura dello scarico e la logica di rigenerazione sono state ottimizzate con particolare attenzione alle missioni urbane.
Inoltre, il Nuovo Daily offrirà di serie il nuovo sistema di sicurezza ESP 9 con sensori attivi, che comprende i sistemi ABS (il sistema di antibloccaggio), EBD (il ripartitore elettronico di frenata), ASR (il controllo di trazione), MSR (la gestione del motore per controllarne la velocità), ESP (il controllo di stabilità), HBA (l’assistenza alla frenata di emergenza), Hill Holder, LAC (il sistema di riconoscimento della distribuzione longitudinale del carico trasportato), TSM (il controllo di stabilità del rimorchio), HRB (l’aumento della forza frenante sull’asse posteriore in caso di frenata d’emergenza), HFC (il sistema di compensazione dell’affaticamento dell’impianto frenante), RMI (il sistema antiribaltamento in fase di sterzata) e ROM (il sistema antiribaltamento in fase di accelerazione laterale).