- 06/06/2011 - Novità  Autocarri e furgoni grandi

Renault Trucks NavTruck: la nuova generazione di GPS per veicoli industriali

L'innovativo sistema GPS NavTruck di Renault Trucks porta i più sofisticati sistemi satellitari ad uso personale nelle cabine dei camion della casa francese

Renault Trucks NavTruck: la nuova generazione di GPS per veicoli industriali La navigazione satellitare può rivelarsi un prezioso alleato per l'automobilista, ed un'autentica manna dal cielo per il professionista della strada. Tutti gli autisti hanno dovuto confrontarsi, un giorno o l’altro, con un ponte troppo basso o con una strada mal segnalata. Nel migliore dei casi, allora, bisogna invertire la marcia in condizioni, a dir poco, pericolose. Renault Trucks, per sopperire a questi inconvenienti, propone agli autisti di telecaricare sul loro iPhone l’applicazione NavTruck, il solo GPS dedicato specificamente ai veicoli industriali.

Il sistema NavTruck localizzato per l'Italia
Quest’ultimo, dopo una prima versione europea, è ora disponibile nelle versioni “nazionali” per gli autisti la cui attività viene svolta essenzialmente a livello regionale o nazionale. I primi paesi interessati sono la Francia, l’Italia e il Regno Unito. L’autista, una volta che avrà inserito nel sistema la configurazione del proprio mezzo, si vedrà proporre un itinerario composto unicamente da strade più sicure, più praticabili e autorizzate da transitare. Una rivoluzione nel mondo dei veicoli da lavoro.
Gli iPhone e altri smartphone stanno oggi, rivoluzionando il trasporto stradale. Gli autisti sono ormai collegati permanentemente a internet. Renault Trucks, pensando a loro, ha sviluppato diverse applicazioni che mirano a facilitare il loro lavoro quotidiano, NavTrucks è stata la prima delle tante.

Navtruck a portata di mano con smartphone iPhone e Android
Si tratta di un GPS, l’unico dedicato ai veicoli industriali, disponibile su iPhone e Android. Lanciato nell’aprile scorso con una cartografia che copriva l’insieme dell’Europa, è oggi disponibile a livello nazionale per gli autisti che lavorano essenzialmente in ambito regionale o nazionale. I primi paesi interessati sono la Francia, l’Italia e il Regno Unito. Il prezzo di vendita dell’applicazione, disponibile sull’App Store e su Android è di 99,99 euro. Gli autisti, telecaricando l’applicazione NavTruck, sono garantiti di aver sempre con loro un non solo un GPS ma un GPS speciale per camion che li sosterrà nel loro impegno quotidiano.

L'itinerario meno stancante grazie a NavTruck
NavTruck, una volta inserite le caratteristiche del mezzo interessato (dimensioni, pesi, numero di assi, merci trasportate ecc…), propone l’itinerario compatibile con esso, il più rapido e più sicuro. L’autista, alla fine, è meno stressato e più efficace. L’industria del trasporto è una delle più modernizzate di questi ultimi anni e l’introduzione di Internet mobile nelle pratiche quotidiane dell’autista è una grande rivoluzione. Renault Trucks intende, per questa ragione, accompagnare i suoi clienti il meglio possibile, fornendo loro applicazioni che rispondano alle loro necessità ed alle loro esigenze.

Deliver Eye, ritardi e merci danneggiate sotto controllo
E’ il caso di NavTruck ma anche di Deliver Eye che consente di inviare una foto e di giustificare così un ritardo o delle merci danneggiate. Per quanto concerne i tempi di pausa, Renault Trucks propone due applicazioni più ludiche: Renault Trucks Racing che consente di ritrovarsi al volante di un camion da corsa e Album Foto Autisti, una galleria di foto di camion, alimentata dagli stessi autisti. Questo sistema verrà mantenuto per le future applicazioni per smartphone che Renault Trucks creerà
nell’arco dell’anno.