- 31/05/2011 - Camion

Renault Trucks Premium Optifuel e Premium Hybris Tech protagonisti dell'Eco Transport et Logistics

Tempo di bilanci per Renault Trucks, protagonista assoluto del salone "Eco Transport et Logistics" con innovativi camion elettrici ed ibridi

Renault Trucks Premium Optifuel e Premium Hybris Tech protagonisti dell'Eco Transport et Logistics Renault Trucks, in quanto costruttore di veicoli da lavoro, intende fornire ai suoi clienti dei mezzi che siano allo stesso tempo affidabili, performanti e rispettosi dell’ambiente. Non convinto della bontà di un’unica soluzione per rispondere alle sfide ambientali, il costruttore ha orientato i suoi sforzi nella ricerca sia sulla riduzione del consumo dei suoi veicoli Diesel che sullo sviluppo di soluzioni alternative come il gas naturale (GNV), l’elettrico al 100% o l’ibrido. Ogni tecnologia sarà più o meno adattata alla destinazione operativa del mezzo: un veicolo elettrico (del tipo Maxity elettrico) per le missioni nei centri urbani, un veicolo ibrido per i percorsi periferici (del tipo Premium Distribuzione Hybrys Tech) e dei veicoli Diesel associati alle Soluzioni Optifuel per collegare le zone periferiche di smistamento delle merci.

Renault Trucks Premium Optifuel e Premium Hybris Tech sotto i riflettori
Prestigiosi riconoscimenti per l'impgno della grande casa francese. Renault Trucks ha quindi presentato al primo “Salone Eco Transport & Logistics”, a Parigi Porte de Versailles da un lato le sue soluzioni alternative Clean Tech con, in primo piano, il veicolo ibrido Renault Premium Distribuzione Hybrys Tech. La preservazione dell’ambiente è stata il motivo principale che ha spinto i visitatori del salone, essenzialmente professionisti del settore. Questi ultimi hanno infatti confermato il loro interesse sempre più manifesto per i veicoli dalle energie alternative che, poco a poco, si concretizza attraverso gli acquisti. La vedette, sullo stand di Renault Trucks, è stato il Premium Distribuzione Hybrys Tech nella configurazione motrice 6x2*4. Si tratta di un veicolo della gamma Clean Tech. Il marchio Clean Tech, presentato nel 2010, raggruppa al suo interno tutti i mezzi che beneficiano di un sistema di propulsione alternativo, sia che si tratti di motorizzazione elettrica, ibrida oppure a gas naturale per veicoli (GNV).

Renault Trucks Maxity elettrico, autentico pioniere
Il Premium Distribuzione Hybrys Tech è, attualmente, in fase di sperimentazione nel Gruppo Colas a Lione per il trasporto di materiali edili e presso Coca Cola Enterprises Belgium, a Bruxelles , per la distribuzione di bevande. I primi riscontri di questi differenti clienti mostrano una diminuzione del consumo conforme a quanto era stato annunciato (fino al 20%) e un confort d’utilizzo particolarmente apprezzato dagli autisti e dai clienti. Il Maxity elettrico, veicolo elettrico al 100% ed a “zero rumore e zero emissioni inquinanti” destinato all’attività nei centri urbani, è attualmente in fase di pre-commercializzazione da Renault Trucks. Questo mezzo dispone di una autonomia di 100 chilometri ed è già operativo presso differenti clienti quali le birrerie Tafanel a Parigi ed i servizi centrali della città di Lione. Le Soluzioni Optifuel, presentate sullo stand di Renault Trucks, raggruppano differenti elementi o strumenti destinati a ridurre il consumo di carburante sotto il nome di “Programma Optifuel”. Dal 2009 sono oltre 300 le aziende, di tutte le dimensioni e di tutti i settori, che hanno aderito al Programma Optifuel, in tutta Europa. Poco oneroso, completo e semplice da organizzare quest’ultimo è il servizio orientato al “risparmio di carburante” che, attualmente, offre il miglior ritorno sull’investimento del mercato. Esso è composto da tre elementi complementari: una formazione alla guida economica (Optifuel Training), uno strumento di misura e di analisi del consumo (Optifuel Infomax) e un accesso ad un sito internet che consente l’aggiornamento costante della formazione sul lungo termine (Optifuel News).