- 23/05/2011 - Novità  Van  Iveco  Euro 6

Iveco leader europeo nei veicoli commerciali a gas naturale

Sempre più orientata ad offrire una gamma di veicoli rispettosi dell'ambiente, Iveco punta con decisione sul gas naturale, con emissioni vicine ai limiti della normativa Euro VI

Iveco leader europeo nei veicoli commerciali a gas naturale La gamma di veicoli commerciali Iveco a gas naturale è ad oggi la più ampia con questa propulsione sul mercato europeo, ed Iveco sta investendo enormi risorse ed energie proprio per svilupparla ulteriormente e commercializzare veicoli che rispettino sempre di più l'ambiente. Infatti, nonostante i veicoli con motore diesel attualmente prodotti da Iveco siano conformi alle normative Euro V, quindi con emissioni davvero molto limitate, i nuovi propulsori a gas naturale si avvicinano addirittura alla normativa Euro VI, che entrerà in vigore dal 2014.
A ciò bisogna aggiungere come il sistema di combustione stechiometrica (quindi dal rapporto aria combustibile chimicamente corretto) proprio dei motori a gas naturale sia testato ormai da anni e dia garanzie assolutamente certe dopo i numerosissimi collaudi su di esso effettuati. Tale sistema consente di rilevare la composizione del gas utilizzato ed adattare il funzionamento del motore, per mantenere le emissioni al minimo senza rinunciare alle prestazioni.
Iveco sta inoltre sperimentando veicoli a idrometano, ovvero un carburante composto da metano e idrogeno che riduce ulteriormente le emissioni di CO2 e che presto potrebbe vedere la luce in via ufficiale.