- 21/05/2011 - Novità  Autocarri e furgoni grandi  Iveco  Eurocargo

Iveco Eurocargo ibrido, una nuova versione da 15t

Disponibile finora nelle versioni da 7,5t e 12t di massa, Iveco Eurocargo arriva ora in versione 15t, arricchito da una nuova motorizzazione ibrida e dalla funzione Stop&Start

Iveco Eurocargo ibrido, una nuova versione da 15t La grande attenzione che Iveco sta riservando al rispetto ambientale di tutti nuovi modelli della sua gamma si riflette anche nell'ultima versione dell'Eurocargo, una versione ibrida che abbina ad un motore Diesel un propulsore elettrico, in accordo con la tendenza che vede le case costruttrici sempre più attente a diminuire quanto possibile l'impatto ambientale.
Questa versione da 15 tonnellate di massa è particolarmente indicata per missioni municipali, essendo equipaggiato con una catena cinematica Diesel-elettrica parallela che consente di effettuare le attività di distribuzione e raccolta merci nei centri urbani, riuscendo comunque a risparmiare fino al 30% rispetto ai Diesel tradizionali per quanto riguarda i consumi.
Prendendo ad esempio la versione da 7,5 t, quella esposta al Challenge Bibendum di Berlino 2011, possiamo dire che monta un motore Diesel FPT Industrial Tector a 16 valvole e 4 cilindri Euro V da 160 CV, coadiuvato da un moto-generatore elettrico da 60 CV ed un cambio automatizzato a 6 rapporti. L'avvio del veicolo si ha nella sola modalità elettrica, con l'innesto del motore Diesel in base alle esigenze dell'autista e l'aiuto del propulsore elettrico soprattutto in fase di salita ed accelerazione. Di grande ausilio anche la funzione Stop&Start ed un sistema frenante rigenerativo, con il carico utile ridotto di soli 200 kg rispetto alla versione tradizionale.