- 18/05/2011 - Novità  Autocarri e furgoni medi  Iveco

Iveco Ecodaily Electric, il nuovo veicolo commerciale leggero a zero emissioni

Al Challenge Bibendum 2011 di Berlino Iveco propone il suo famoso Ecodaily in versione elettrica. E' disponibile sia in versione furgone che cabinato, nonché minibus

Iveco Ecodaily Electric, il nuovo veicolo commerciale leggero a zero emissioni Il primo prototipo di Daily a propulsione elettrica risale al lontano 1986, e nel corso degli anni Iveco non ha mai smesso di progettare e sviluppare questo veicolo, che arriva ora al Challenge Bibendum 2011 pronto per essere presentato al grande pubblico.
Ecodaily Electric è un veicolo commerciale leggero a propulsione elettrica alimentato a batterie il cui motore, comandato da un inverter, ha il compito non solo di muovere il veicolo, ma anche di recuperare energia in frenata. Disponibile nelle versioni 35S (furgone o cabinato, 60 kW di potenza) e 50C (furgone, cabinato e minibus, 80 kW di potenza), è equipaggiato con batterie di trazione sigillate agli ioni di sodio, che hanno la particolarità, anzi diremmo il pregio, di non produrre emissioni gassose, di non richiedere manutenzione e di essere completamente riciclabili.
L'autonomia, aumentata grazie appunto al sistema di recupero energia in fase di frenata, varia da 90 a 130 km a pieno carico, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente e raggiunge i 70 km/h.
A bordo sono presenti dei carica batterie che basta collegare ad una presa trifase 380 V/32A, e che completano il ciclo di ricarica in 8 ore. Una centralina dedicata monitora poi tutti i sistemi inerenti la trazione elettrica e comunica con loro tramite una rete CAN. Un CAN display è poi montato sulla plancia e permette all'autista di visualizzare tutte le informazioni importanti come lo stato di carica, tensione e temperatura delle batterie.