- 12/05/2011 - Novità  Van

A Torino l'ASI-TRANSPORT-SHOW nel 150° dell’Unità d’Italia

Si tiene a Torino dal 10 al 12 giugno un'edizione particolare dell'ASI-TRANSPORT-SHOW, quest'anno dedicata all'Unità d'Italia, con in primo piano i veicoli da trasporto storici

A Torino l'ASI-TRANSPORT-SHOW nel 150° dell’Unità d’Italia L'edizione di quest'anno dell'ASI-TRANSPORT-SHOW è particolare e vede come protagonisti i veicoli da trasporto che hanno contribuito a fare la storia di Torino e dell'Italia intera nel secolo scorso. In particolare partecipano alla manifestazione autocarri, tram, autobus, omnibus, tutti riconducibili ad un determinato periodo storico come il Fiat 15 ter del 1911, anno del cinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia.
Altro mezzo storico e presente all'evento è il Viberti CV61, datato 1961, centenario dell'Unità d'Italia, un autobus a due piani che nel dopoguerra ha trasportato in giro per la città piemontese moltissimi turisti, aiutando i visitatori a conoscere le meraviglie della città della Mole. Il Viberti CV61 è fresco di restauro, grazie al solerte lavoro del GTT Gruppo Torinese Trasporti, partner della manifestazione. Moltissimi altri sono i veicoli esposti dal Gruppo, tra cui il Fiat 634, il Lancia 3RO e l'OM Taurus, e si potranno effettuare visite guidate alle Officine Grandi Riparazioni, nonché al rinnovato Museo Nazionale dell'Automobile recentemente riaperto.
La domenica invece si può effettuare un'escursione con la tramvia a dentiera Sassi-Superga oppure una visita alla sede dell'ATTS Associazione Torinese Tram Storici, anch'essa partner dell'evento. Un'edizione quindi che ha un sapore tutto particolare, forse anche un po' nostalgico, ma che punta a valorizzare tutto quel patrimonio culturale, tecnologico e d'ingegno che ritroviamo in questi mezzi storici.