- 29/04/2011 - Novità  Van  Vito

Mercedes-Benz Vans e Europcar annunciano una intesa per i veicoli commerciali elettrici

La casa di Stoccarda e la prima compagnia di noleggio preparano un gruppo di lavoro per analizzare le possibilità di impiego dei veicoli nel traffico cittadino con i Mercedes Vito E-Cell

Mercedes-Benz Vans e Europcar annunciano una intesa per i veicoli commerciali elettrici Mercedes-Benz Vans e Europcar hanno annunciato la firma di un protocollo d'intesa riguardo l'utilizzo dei veicoli commerciali elettrici.
L'obiettivo dell'intesa è quello di conoscere i profili degli utilizzatori per adeguate le proprie offerte di noleggio. Per questo motivo nel corso dell'anno i Mercedes Vito E-Cell saranno consegnati a Europcar nelle sedi di  Amburgo e Parigi.

Andreas Burkhart, Responsabile Sales & Marketing Mercedes-Benz Vans, spiega: "La mobilità elettrica sta assumendo crescente importanza in città e centri urbani. Ecco perché dobbiamo sviluppare soluzioni per una mobilità a basse emissioni, sia per il traffico merci che per il trasporto pubblico locale. Con Mercedes-Benz Vito E-CELL siamo già in grado di offrire una soluzione mettendo a disposizione dei nostri Clienti un prestigioso veicolo commerciale elettrico adatto all'utilizzo quotidiano. Insieme a Europcar mostreremo come utilizzare al meglio i veicoli commerciali elettrici e garantiremo condizioni eque per il noleggio".

Rafael Girona
, Chief Operating Officer di Europcar, afferma: "Per Europcar i veicoli elettrici rappresentano già da tempo un mezzo di trasporto sostenibile. Proprio partendo da questo presupposto, Europcar si impegna a portare su strada questo tipo di veicoli il prima possibile. Siamo orgogliosi di poter annunciare oggi la nostra collaborazione con Mercedes-Benz. Grazie a questo nuovo rapporto potremo valutare meglio i futuri bisogni dei Clienti ed essere certi di offrire sempre le soluzioni di mobilità più rispettose per l'ambiente".

Mercedes ha il compito di assicurare tutta l'assistenza per i Vito E-Cell nelle due città, affidata ai Service che si avvalgono dei migliori sistemi diagnostici disponibili.
Il Mercedes Vito E-Cell è il primo Van elettrico al mondo ad uscire dalla catena di produzione in serie. Grazie ad un carico utile di circa 900 kg e ad un vano di carico utilizzabile senza limitazioni, è n grado di dempie a tutti i compiti di trasporto.
Le batterie agli ioni di litio (36kWh di capacità complessiva) sono alloggiate sotto il vano di carico, per ridurre al minimo l'ingombro e garantiscono una autonomia di circa 130 km. L'ideale per chi percorre in media 50-80 km al giorno.

Il motore elettrico di Vito E-Cell dispone di una potenza di 60 kW ed una coppia di 280 Nm. Poiché per i motori elettrici la coppia massima è disponibile già al momento della partenza, il van Mercedes  offre prestazioni dinamiche equivalenti a quelle dei moderni motori diesel. Considerato il suo tipico settore di impiego e per favorire la massima autonomia possibile delle batterie, la velocità massima è stata limitata a 80 km/h.

Nel settore dell'autonoleggio, Europcar ha fatto da apripista per quanto riguarda la tutela dell'ambiente, inaugurando a Parigi nel 1999 la sua prima stazione di noleggio ecologica. Inoltre, con la sua Carta per l'Ambiente, certificata nel 2008 da Bureau Veritas, Europcar è stata la prima società in Europa a porsi obiettivi ecologici misurabili. Nel 2010 Europcar è stata premiata per la seconda volta come "Compagnia leader mondiale nelle soluzioni per il trasporto ecologico".