- 27/04/2011 - Novità  Van  Vito

Mercedes Vito 4x4

‘all-wheel drive expertise’ è la gamma Mercedes-Benz Van a trazione integrale che si caratterizza per robustezza, praticità ma anche professionalità, sia in versione furgone che kombi

Mercedes Vito 4x4

Perché Mercedes Vito integrale
Mercedes Vito
è uno dei van più diffusi. Scelto da numerosi automobilisti e aziende per la sua comodità, eleganza ma anche professionalità. Adesso la casa di Stoccarda lancia la gamma dei van 4x4 che comprende anche il Vito.
Resistente, indistruttibile, affidabile: tutti gli aggettivi che generalmente valgono per il nuovo Vito, si addicono perfettamente anche al Vito 4x4 a trazione integrale. Vito 4x4 è ideale per gli impieghi più gravosi, quelli a cui gli altri veicoli commerciali devono rinunciare. Fra i suoi target di clientela figurano imprese edili e artigiani, aziende energetiche e servizi municipali che percorrono terreni impervi, ma non solo: la versione Kombi è indicata anche per le società alberghiere e le strutture turistiche. Vito 4x4 è stato pensato per svolgere i suoi compiti anche in condizioni stradali critiche e climaticamente impegnative, avvalendosi della nuova generazione di motori, del nuovo assetto dell'autotelaio’. Alla sua eccellente motricità si aggiunge anche la straordinaria semplicità d'uso della trazione integrale permanente.

 

Motori e prezzi
Tutti i motori del Vito rispettano la norma antinquinamento Euro 5, grazie ai bassi consumi che contribuiscono contemporaneamente a ridurre le emissioni di CO2. Questi risultati sono stati possibili in particolare grazie alla tecnologia di serie BlueEfficiency, di serie su Vito Kombi e a richiesta per la versione furgonata.
Due i motori disponibili entrambi diesel, dotati di catalizzatore ossidante, filtro antiparticolato e sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddato e in due varianti di potenza delle nuove motorizzazioni CDI a quattro cilindri da 2,15 l:
Vito 113 CDI 4x4
Potenza: 100 kW (136 CV) a 3800 giri/min
Coppia max.: 310 Nm a 1400-2600 giri/min
Vito 116 CDI 4x4
Potenza: 120 kW (163 CV) a 3800 giri/min
Coppia max.: 360 Nm a 1600-2400 giri/min
Vito 4x4 è disponibile nella versione Furgone, funzionale e già dotata di una potente motorizzazione da 100 kW (136 CV), a partire da un prezzo di listino di 23.500 Euro. Il Kombi ha un costo lievemente superiore di 25.770 Euro. Il sovraprezzo per la trazione integrale è di 3.143 Euro, mentre il cambio automatico costa 1.854 Euro (IVA esclusa).
La tecnologia BlueEfficiency è di serie sul Vito Kombi e a richiesta per il Vito Furgone e Mixto. 
La trasmissione del moto sul Vito 4x4 è affidata di serie al cambio automatico a cinque rapporti Mercedes-Benz, particolarmente confortevole e collaudato in milioni di esemplari. Questo tipo di cambio offre notevoli vantaggi al guidatore specialmente lontano dalle strade asfaltate: grazie al 4ETS, infatti, chi guida non deve preoccuparsi della trazione integrale, e grazie al cambio automatico neanche della scelta della marcia giusta. In questo modo è possibile concentrarsi totalmente sulla strada.

 

Trazione integrale permanente per uso professionale su Mercedes Vito 4x4
Nella versione convenzionale, la dinamica di marcia e la maneggevolezza di Mercedes-Benz Vito sono affidate alla trazione posteriore che garantisce un comportamento di marcia estremamente agile e preciso. La trazione integrale permanente aiuta il guidatore in ogni condizione: perfino nelle situazioni più delicate basta dare poco gas e a tutto il resto provvedono raffinati sistemi elettronici di controllo della trazione. In cava, su strade di campagna, su neve o ghiaccio, o quando si tratta di mostrare le sue capacità di traino, Vito 4x4 si trova sempre a suo agio.
La trazione integrale è perfettamente armonizzata con l'Electronic Stability Program (ESP), in modo da garantire un sistema di trazione e sicurezza unico nel suo genere.

 

Assetto specifico per le versioni Furgone e Kombi
Analogamente al Vito a trazione posteriore, anche l'assetto dell'autotelaio del Vito 4x4 è stato configurato ad hoc per le particolari esigenze di impiego: nelle versioni Furgone e Mixto, l'attenzione si è concentrata su una maggiore capacità di carico, mentre nel  Kombi è stata rivolta maggiormente al comfort di marcia dei passeggeri posteriori. Entrambe le configurazioni convincono per alti livelli di stabilità di marcia e sicurezza, sostenuti da un'incomparabile varietà di sistemi di assistenza alla guida.

 

Combinazione ideale tra l’Adaptive ESP ed il sistema di controllo elettronico della stabilità
Il 4ETS è completamente integrato nel sistema di controllo elettronico della stabilità ADAPTIVE ESP, adeguato nelle sue caratteristiche di regolazione alle esigenze della trazione integrale. Al tempo stesso, tutte le funzioni dell'ADAPTIVE ESP sono rimaste invariate: ABS, regolazione antislittamento (ASR), ripartizione elettronica della forza frenante (EBV), Brake Assist (BAS) e sistema di assistenza in fase di spunto (AAS). In abbinamento ad un gancio di traino installato dalla fabbrica, il sistema è completato dalla stabilizzazione del rimorchio che contrasta i movimenti di oscillazione di quest’ultimo con interventi frenanti mirati. L'interazione fra 4MATIC ed ESP rende stabile il veicolo e mantiene la traiettoria.

 

Allestitore del vano posteriore ad hoc per ogni versione
Il vano di carico delle versioni Furgone e Mixto è rivestito lateralmente, fino all'altezza dei finestrini. Una parete divisoria separa la zona di carico (solo Furgone, a richiesta per Mixto). Robusti occhielli di fissaggio nel pianale e punti di ancoraggio nella fiancata permettono di fissare saldamente il carico.
Il Vito Mixto è dotato anche di un rivestimento del tetto nel vano posteriore, un pianale in gomma e rivestimenti laterali nel vano passeggeri. I finestrini laterali permettono alla luce di entrare nel vano passeggeri, e la panca si può smontare con pochi gesti grazie ad un sistema di fissaggio rapido.
Il Vito Kombi ha una dotazione ancora più ricca. I suoi retrovisori esterni sono riscaldabili e regolabili elettricamente. Nella parte posteriore, il vano passeggeri è dotato di finestrini a compasso. In considerazione del tipo di impiego, l'assetto del Kombi è tarato per garantire un maggiore comfort. Il pacchetto di misure BlueEfficiency, in questo caso, è compreso nella dotazione di serie, e gli allestimenti interni sono di livello superiore: anche il tetto e il pianale del vano passeggeri sono rivestiti.

 

Vito 4x4: ideale per i professionisti
Grazie a numerosi equipaggiamenti forniti dalla fabbrica, il Vito 4x4 può essere personalizzato su misura, soprattutto per l'impiego sullo sterrato con pneumatici all-season e M+S che aumentano la trazione sui terreni impervi. In queste situazioni, nel caso di forature, può essere utile una ruota di scorta vera e propria, disponibile per tutti i Vito 4x4 nelle versioni “Long” ed  “Extralong”. Sui modelli Furgone e Mixto “Compact“ è possibile montare una ruota di scorta sulla fiancata interna del vano di carico.
Trazione integrale e carico rimorchiabile elevato: una combinazione perfetta, con il gancio di traino (a richiesta), Vito 4x4 può trainare fino a 2,5 t.
Dato che Vito 4x4 e i suoi occupanti si possono sporcare lavorando sullo sterrato,  le fodere dei sedili in pelle ecologica rappresentano un pratico  equipaggiamento per questo tipo di impiego. Un impianto di riscaldamento supplementare ad acqua calda assicura un piacevole tepore a bordo nelle pause, permettendo anche di mitigare la temperatura nell'abitacolo del Vito 4x4 d'inverno prima della partenza.

 

Pacchetti di allestimento e sovrastrutture su misura
I professionisti sanno quello che vogliono: per questo Mercedes-Benz offre agli acquirenti del Vito 4x4, come per il modello a trazione convenzionale, una serie di pacchetti su misura. Per il Vito Furgone ad esempio è disponibile il pacchetto “CARGO” che comprende un pianale in legno e sistemi di fissaggio del carico oppure il pacchetto “TOP LOAD” che consiste di un sistema di supporti per il tetto. I pacchetti Comfort valorizzano gli interni delle versioni Mixto e Kombi. “SAFETY”, “SECURITY” e “LIGHT & SIGHT” impreziosiscono gli interni e gli esterni dei modelli Kombi e Shuttle.
Infine, attraverso il programma “Van Solution”, Mercedes-Benz offre il Vito Furgone con sovrastrutture completamente preconfezionate da specialisti rinomati del settore. In questo modo, il Vito 4x4 è disponibile non soltanto in versione furgonata, ma anche come veicolo coibentato e isotermico, come pure con un modulo base per artigiani ed equipaggiamenti speciali per il settore termoidraulico ed elettrico. Inoltre, il Vito 4x4 è disponibile anche come officina mobile.