- 26/04/2011 - Camion  CF  LF

DAF Trucks al Samoter 2011

Vetrina scaligera per le gamme cava-cantiere di CF e distribuzione per le costruzioni LF. I motori EEV e l'offerta “EcoDriving” per migliorare la guida

DAF Trucks al Samoter 2011

All'affollata 28° edizione del salone triennale “Samoter”, Daf ha esposto le gamme CF (per le operazioni “cava-cantiere”) e LF (per la logistica e la distribuzione nel settore delle costruzioni), allestiti anche in collaborazione con alcuni partner specializzati.
È il caso dell'LF 55.280 Tipper 18 Ton 2 assi Cabina Day gru PM 16524 4 o del FAD CF85.460 Mezzo d’opera 4 assi cabina Day ribaltabile posteriore o, ancora, del FAN CF85.460 versione 6x2 con terzo asse sterzante guidato cabina Day impianto scarrabile B.O.B. Italev.

In particolare, la proposta CF abbina linee esterne robuste e contenute alla funzionalità della cabina (spaziosa e di facile accesso) ed all'elevato comfort di guida della gamma 85 dei mezzi d’opera. Il telaio della serie CF 85 mezzo d’opera è realizzato con acciaio di elevata qualità e resistenza, che fornisce al mezzo due grandi qualità: robustezza e grande capacità di carico. Sull'assale anteriore sono montate di serie molle paraboliche flessibili di 1800 mm di lunghezza e 80 mm di larghezza, dotate di 2 fogli per l'assale anteriore da 7,5 tonnellate e 3 fogli per l'assale anteriore da 9 tonnellate. Per le applicazioni fuoristrada i trattori Daf possono disporre di un cambio automatico AS-Tronic a 12 marce dotato di un software che consente l’inserimento delle marce più veloce rispetto all’utilizzo normale garantendo una guida ottimale anche nei percorsi accidentati.

La gamma LF, invece, è sviluppata espressamente per la distribuzione: “Dal paraurti anteriore fino a quello posteriore”, assicura una nota. Vanta dimensioni compatte ed un diametro di sterzata ridotto con potenze che vanno da 160 a oltre 280 cavalli. Su richiesta è disponibile il cambio automatizzato. Anche nella serie LF sono disponibili differenti prese di forza. Elevata la capacità di carico (tra le più alte di questa categoria): da 4,5 tonnellate per un MTT di 7,5 tonnellate per il modello LF45, più leggero, fino a 13 tonnellate per il modello LF55 da 18 tonnellate di MTT.
Per  contribuire alla razionalizzazione dei costi delle aziende di autotrasporto, Daf  ha sposato la filosofia del “Partner in Business at all time”. In pratica “offre” corsi di guida mirati assieme alla scuola “Guidare&Pilotare”. Si tratta di formazione sia teorica (in aula) sia pratica (al volante).
Daf, infine, è la prima casa costruttrice di veicoli industriali ad offrire le versioni EEV per tutte le sue motorizzazioni. E, grazie all'ulteriore ottimizzazione del sistema di gestione del motore, numerose versioni dell'unità MX Paccar da 12,9 litri sono oggi in grado di soddisfare lo standard EEV senza un filtro antiparticolato. Anche i propulsori Paccar FR a quattro cilindri da 4,5 litri e GR da 6,7 litri nei modelli LF e CF65 sono EEV senza l'uso del filtro antiparticolato.