- 20/04/2011 - Novità  Van  vivaro

Mercedes Benz Viano 4MATIC: elegante forza motrice integrale

‘All-wheel drive expertise’ è la gamma Mercedes Vans a trazione integrale che parte dalle 2,8 t e che si distingue per robustezza, affidabilità, economicità ed eco-compatibilità

Mercedes Benz Viano 4MATIC: elegante forza motrice integrale

I van Mercedes-Benz ora possono vantare anche una trazione integrale per muoversi in estrema sicurezza e senza affanni anche in diverse situazioni.
Questi mezzi commerciali si sono sempre distinti per affidabilità e robustezza, ora si arricchiscono con questo ulteriore particolare. Quattro versioni disponibili: l'elegante Ambiente, la robusta Trend mentre Fun e Marco Polo sono rivolte al tempo libero, quest'ultimo un vero e proprio camper compatto. Tutte le versioni hanno in comune la trazione integrale permanente, gestita dal sistema elettronico 4ETS e dal cambio automatico, mentre al guidatore è lasciato solo il compito di accelerare, e fare attenzione alla strada. I motori diesel CDI vanno da 136 CV (100 kW) a 163 CV (120 kW) abbinati al pacchetto BlueEFFICIENCY di serie permettono di superare con disinvoltura un passo di montagna innevato e di affrontare, nel massimo comfort, un lungo viaggio.

La trazione integrale permanente sulla attuale generazione di Mercedes-Benz Viano ridefinisce gli standard dei monovolume premium, con emissioni e consumi ridotti e performance migliorate grazie a nuovi motori e nuovo cambio, mentre l'abitacolo è stato raffinato con comandi comodi e display intuitivo. Già la versione Ambiente, ad esempio, è dotata di serie del volante multifunzione a quattro razze rivestito in pelle Nappa
Il vano posteriore accoglie i passeggeri nel suo accogliente spazio sottolineato dalle nuove luci soffuse «ambient».
Viano risponde a tutte le esigenze di chi desidera spostarsi in modo raffinato, sia con la famiglia che per motivi professionali con tre versioni di lunghezza e diverse configurazioni del vano passeggeri.

Viano 4MATIC a trazione integrale permanente offre maggiore trazione e massima sicurezza:, anche in condizioni di marcia disagiate come neve e ghiaccio, asfalto bagnato o sentieri di campagna o se si tratta di mettere in acqua una barca o trainare un rimorchio, Viano 4MATIC è perfettamente a suo agio.
La trazione integrale permanente aiuta il guidatore nelle situazioni più difficili, se basta dare gas, e a tutto il resto provvedono i raffinati sistemi elettronici di controllo della trazione. La trazione integrale è armonizzata con l'ESP, in modo da garantire un sistema di trazione e sicurezza unico nel suo genere che soddisfa le esigenze più elevate. A tutto il resto provvede la gestione elettronica della trazione, basata sul sistema 4ETS Mercedes-Benz. Grazie alla trazione integrale, pur non trasformandosi certo in un fuoristrada, Viano 4MATIC garantisce, nelle situazioni di marcia più delicate, il massimo della motricità e quindi della sicurezza.
Nelle situazioni di guida normali, il sistema di trazione integrale di Viano 4MATIC ripartisce la potenza fra avantreno e retrotreno nel rapporto 35:65. Ciò garantisce un comportamento di marcia analogo alle versioni a trazione posteriore. Una caratteristica del sistema è la mancanza dei tradizionali bloccaggi meccanici del differenziale sostituiti dal sistema della trazione integrale, completamente elettronico, 4ETS. Il 4ETS si attiva quando, su un fondo scivoloso, una o più ruote perdono aderenza: il sistema frena automaticamente la ruota che slitta ed aumenta, allo stesso tempo, la coppia motrice trasmessa alle ruote che hanno ancora sufficiente aderenza, garantendo così una trazione esemplare.
L'intervento frenante automatico tramite il 4ETS è in grado di simulare l'effetto di tre bloccaggi dei differenziali: longitudinale, posteriore e anteriore.

La trazione integrale 4MATIC è disponibile in abbinamento ai nuovi motori CDI quattro cilindri da 2,15 litri disponibili in due varianti di potenza: Viano CDI 2.0 4MATIC che eroga 136CV (100 kW) a 3.800 giri/min e una coppia massima di 310 Nm a 1.400-2.600 giri/min. Oppure il Viano CDI 2.2 4MATIC dalla potenza di 163CV (120 kW) a 3.800 giri/min e una coppia massima di 360 Nm a 1.600-2.400 giri/min. Entrambi i motori diesel sono dotati di catalizzatore ossidante, filtro antiparticolato e sistema di ricircolo dei gas di scarico. La casa comunica che la nuova generazione di motori diesel della Casa di Stoccarda è pulita perché rispetta la norma antinquinamento Euro 5, ha bassi consumi e contribuisce a ridurre le emissioni di CO2. Questi risultati sono stati raggiunti grazie alla tecnologia BlueEFFICIENCY di serie.

A seconda della situazione di marcia, con un semplice pulsante, si può disinserire la regolazione antislittamento (ASR). In questo caso, le soglie di regolazione vengono temporaneamente ampliate per, ad esempio, aumentare la trazione con le catene da neve. Nella fascia di velocità compresa fra 40 e 60 km/h, la funzione ASR viene riattivata automaticamente. Mentre l'ESP rimane attivo in caso di un slittamento eccessivamente elevato.
Il sistema 4ETS previene ogni criticità anche in situazioni di marcia difficili. Ad esempio, in caso di aumento della velocità, l'azione di bloccaggio può essere ridotta evitando così movimenti di imbardata (rotazione intorno all'asse verticale del veicolo) e favorendo una maggiore stabilità di marcia. Anche i valori della coppia frenante vengono calcolati in modo tale da garantire lo slittamento di massimo tre ruote contemporaneamente. Se lo slittamento complessivo supera il valore calcolato, il 4ETS riduce la coppia. Al tempo stesso, nonostante gli interventi frenanti, il 4ETS esclude il rischio di un surriscaldamento dei freni provvedendo automaticamente a ridurre l'azione di bloccaggio fino a quando i freni non si sono raffreddati. Il guidatore è avvertito di questa condizione attraverso un'apposita spia.

Viano 4MATIC è disponibile in tre varianti di lunghezza: “Compact”, “Long” ed “Extralong”, nelle versioni di equipaggiamento Trend e Ambiente, FUN e Marco Polo.
La versatilità è uno dei valori chiave di Viano. Nelle versioni Trend e Ambiente, i sedili singoli rimovibili e scorrevoli su apposite guide, con cinture di sicurezza integrate, poggiatesta e braccioli, offrono ad ogni passeggero un comfort esemplare. L'abitacolo può ospitare fino a sei persone su sedili singoli (fino a 8 persone con due panche a 3 posti). Per il trasporto di numerosi bagagli o di oggetti ingombranti - se necessario - i sedili singoli possono essere spostati o rimossi.
Il vano posteriore di Viano Fun, nella versione “Compact”, presenta la panca scorrevole a tre posti, tavolino ribaltabile e sedili anteriori girevoli. Viano Fun “Long” dispone di due ulteriori sedili singoli con un tavolino pieghevole. In entrambe le versioni, la panca si può rimuovere o ribaltare nella posizione di cuccetta. Un caso a parte è rappresentato da Viano Marco Polo con la sua dotazione completa ‘da camper’, dai pensili sopra il blocco cucina fino al tetto sollevabile.

Le versioni Trend e Ambiente sono caratterizzate da allestimenti interni particolarmente pregiati, disponibili a richiesta anche per il Viano Fun, che comprendono vani portaoggetti ottimizzati e moquette sul pavimento. In questo modo l'abitacolo diventa ancora più accogliente, ma protetto da danni e graffi dovuti all’uso intensivo.
Oltre a gradevoli tessuti ed eleganti rivestimenti in pelle, merita particolare attenzione il raffinato design degli allestimenti in pelle Nappa “Lugano” della versione Ambiente, a cui sono abbinate modanature nel look “radica di noce”.
Il sistema di illuminazione delle versioni Trend e Ambiente (a richiesta su Viano Fun) comprende le raffinate luci soffuse “ambient”. Sei fonti di luce nel vano piedi illuminano il pianale di Viano, mentre il vano posteriore è dotato di luci interne, montate sul tetto negli alloggiamenti delle maniglie di sostegno.